Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Avensis Safety Style 2012

Toyota Avensis Safety Style 2012 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    C'è qualcun che ha acquistato questo modello?

    Io l'ho ordinato l' 8 marzo e non riesco ad avere una data di consegna attendibile ne dal concessionario ne da Toyota Italia.

    Pur essendo fin'ora un cliente Toyota che ha sempre apprezzato le autovetture prodotte da questo marchio ho delle perplessità vista la scarsa trasparenza nelle informazioni. Incomincio a pensare che non sia solo conseguente della gestione Italiana e la cosa mi preoccupa se penso che la scarsa trasparenza fosse estesa anche alla meccanica e alle soluzioni tecnologicamente sempre più avanzate che questa casa propone con i suoi modelli. In altre parole a scapito dell'affidabilità che è sempre stata per Toyota un elemento di distinzione.

    Ringrazio chi puo dare delle indicazioni che a mio avviso saranno utili soprattutto a Toyota stessa.
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Toyota ha avuto diversi problemi logistici a causa dei disastri verificatisi in Giappone e Sud Est asiatico, ad un certo punto le linee erano ferme per mancanza di approvvigionamenti. Talune vetture, Avensis tra queste, in considerazione di una domanda molto irregolare ancorché di basso numero, vengono prodotte su ordinazione.
    Riguardo l'affidabilità invece starei sereno.
     
  3. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Per disastri verificatisi in giappone è da intendersi quelli conseguenti il terremoto dell11 marzo dello scorso anno? mi sembrava di aver letto che le problematiche conseguenti su toyota fossero state risolte. Comunque non comprendo la mancanza di trasparenza nel dare evidenza delle previsioni.

    Chi ha già acquistato questo modello puo indicarmi quanto ha atteso?

    grazie
     
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Mi risulta che il tempo di attesa sia sui 3 mesi.
    Sulla assenza di trasparenza concordo con te .... il problema purtroppo però è che costruendo le auto su ordinazione diviene difficile sapere cosa accade anche sugli altri mercati ..... magari puoi contattare Toyota Italia e chiedere lumi sullo stato del tuo ordine.
     
  5. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    possibile che sarò il solo ad avere questo modello? nessuno ha già provato quanto Toyota offre di innovativo in temini di sicurezza e confort di guida?
    Certo Toyota che conosco da 30 anni mi ha sempre soddisfatto più di ogni altra marca in termini di affidabilità della meccanica mentre volevo avere delle impressioni sull'affidabilità dei nuovi supporti innovativi in termini di sicurezza e confort di guida di cui è fornito il modello in oggetto.
    in particolare mi riferisco a:

    - Lane keep Assist (LKA)
    - Pre-Crash System
    - Cruise control adattativo con limitatore di velocità


    Per quest'ultimo, visto che è fornito su un modello a cambio automatico, mi aspetto che sia di ultima generazione ossia che conduca all'arresto e alla ripartenza del veicolo in caso di circolazione in coda.

    Forse sono io che non so ricercare correttamente però relativamente a questi elementi innovativi come anche di altri basati su elaborazioni di riprese fotografiche normali o a raggi infraqrossi trovo solo alcune pagine (normalmente in inglese) che spiegano di come funzionano pero non trovo riscontri di chi li ha provati.

    Se qualcuno è cosi gentile di indirizzarmi nella ricerca lo ringrazio anticipatamente.
     
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Confesso che prima di adesso ignorassi la versione in oggetto.
     
  7. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Hai provato sul forum del Toyota club Italia?
    Purtroppo la versione che hai individuato non è affatto diffusa quindi non sarà facile trovare delle informazioni.
    Sui dispositivi di cui cerchi info, riflettevo, forse potresti trovare qualche opinione rispetto a veicoli Lexus che, immagino, siano dotati degli stessi dispositivi.
     
  8. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    finalmente dopo 110 giorni dall'ordine oggi sono riuscito a ritirare la Avensis Style Safety.

    Come prime impressioni (avevo una vensis sw 2000 del 2003 gia allora al top)
    la maggiore potenza si sente e il cambio automatico è soft in città come in autostrada senza brusche variazioni di giri del motore al variare della velocità.
    Il cambio sequenzale non l'ho provato e credo che difficilmente lo userò.
    Lo sterzo è morbidissimo in citt° e sembrerebbe più rigido alle alte velocità.

    Il LKA in autostrada riesce a far fare le curve all'auto; ogni deviazione dalla propria corsia non segnalata è delicatamente ripresa e segnalata. Non di meno consente di deviare pur opponendo una lieve resistenza se non si segnala l'intenzione.
    Il Control cruisig adattivo risponde molto bene anche se purtroppo non mi sembra di ultima generazione. In quelli di ultima generazione avevo letto che in caso di arresto al semaforo il control cruising non si disattivava e al ripartire della colonna il veicolo riprendeva automaticamente la crociera cosi non è sotto una certa velocità, peraltro molto bassa, si disinserisce automaticamente. Il precrash nonl'ho provato mentre il navigatore mi richiede ancora degli studi per poter utilizzare tutte le opportunità proposte.
    Per il sistema dei fari adattivi il crepuscolare funziona molto bene ed in queste giornate cosi lunghe sono rientrato prima di notte e non ho potuto verificare l'efficacia... sara per i prossimi giorni!
     
  9. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Complimenti e buoni viaggi.
    In un solo post hai dato risposte ad utenti che più volte avevano chiesto informazioni su alcuni temi specifici come LKA, cruise, ecc ecc
    Come qualità come ti sembra?
     
  10. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    la meccanica Toyota la conosco da più di 30 anni (lavoravo in africa e ho assistito all'imporsi di Toyota rispetto alle altre marche infatti facevamo 300 000 km di pista con le auto di questo marchio senza particolari problemi mentre con le altre marche, sia Europee e sia Orientali. già prima dei 100000 km gli interventi pesanti di officina erano la prassi)
    Anche con l'ultima vettura (avensis del 2003 seconda serie) usata da me prevalentemente per viaggi medio lunghi ho avuto la stessa senzaione sulla meccanica: mai un solo problema per 215 000 km unico inconveniente i gruppi ottici.

    La nuova Avensis esteticamente mi convince e piace e per completezza di equipaggiamenti è risultata la prima della mia selezione di ricerca tanto che ho scelto di acquistarla dopo una lungo confronto tra i vari modelli disponibili sul mercato del segmento D ancorche all'origine fossi propenso per un altro modello.
    Sulla affidabilità delle componenti innovative qualche preoccupazione non la nascondo e terro informati gli amici del forum su quanto costaterò. Comunque ho notato che la vettura consente di disinserire tramite opportuno interruttore le nuove tecnologie (controllo corsia, controllo velocità adattivo, controllo della direzione delle luci ecc..) per cui escludibili in caso di funzionamento non idoneo.
    Relativamente agli interni sono soddisfatto e ho apprezzato particolarmente la qualità ell'impianto audio mentre per lo schermo multifunzionale...ebbene devo ancora apprendere a utilizzare tutte le sue caratteristiche.
     
  11. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Attendiamo i tuoi lumi :)
     
  12. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    - Pre-Crash System
    penso di averlo attivato domenica scendendo da una strada di montagna al fondo della discesa c'era una curva a squadra a sinistra con davanti una parete rocciosa. Sono arrivato un po veloce è ho sentito il freno preposizionarsi automaticamente con il rumore tipico di quando entra in funzione la ABS,

    - Line Keep Assist
    sono soddisfatto del sistema in autostrada insegna ad usare le freccie ad ogni cambio di direzione ed è particolarmente efficace nel mantenere la corsia di marcia. Consente di abbandonare il volante per poco più di 10 secondi mantenedo il veicolo nella corsia sia in allineamento che in curva dopo 10 secondi di inattività sul volante si disinserisce automaticamente segnalandolo
    su strada asciutta non ha problemi con strada bagnata non sempre riesce ad individuare le linee che delimitano la corsia e si disinserisce automaticamente.

    - Control Cruise Adaptive
    ottimo supporto nella guida per chi deve fare parecchi km di autostrada associato al LKA consente una guida più rilassata.
    nel caso di inserimento davanti di un veicolo con velocità inferiore rallenta l'auto e adegua la velocità al veicolo davanti cambiando corsia riprende la velocità di crociera. In caso di inserimento di veicolo sorpassante il sistema percepisce che ha una velocità maggiore e non rallenta la propria andatura.
    Funziona molto bene anche sulle statali oltre che in autostrada. Non so come pero riesce a seguire il veicolo precedente anche su strade con curve a raggio abbastanza ridotto. Peccato che si disinserisce al di sotto dei 50 km/h. Quelli di ultima generazione dovrebbero arrivare ad arrestare il veicolo e a ripartire, da quello che ho letto, ma non è il caso di quello che hanno montato su questo veicolo.
     
  13. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Ottime informazioni ...... ancora complimenti.
     
  14. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    dopo 10.000 km alcune impressione su questo modello di auto

    Sul sistema sicurezza a quanto gia detto aggiungo l'impressione che in autostrada Line Keep Assist e Cruise Control Adaptive aumentano notevolmente il senso di sicurezza. Le possibili distrazioni, per impostare il navigatore o le distrazioni per il panorama, sono compensate dal sistema che ci mantiene nella corsia di marcia e se il veicolo che ci precede rallenta anche il mio automaticamente si adatta alla sua velocità. La possibilità di tamponare dovrebbe essere praticamente nulla.

    Avevo letto che il Cruise Adaptive potesse essere influenzato dalle masse dei grossi TIR a lato (specialmente nelle curve con sorpasso all'interno) pero non mi è successo nemmeno una sola volta. Penso che LKA e CCA intervengono in modo combinato infatti il radar aggancia il veicolo anteriore solo se depassa la linea bianca di demarcazione della corsia e allora si che interviene anche l'adeguamento della velocità pero solo se il veicolo che ha invaso viaggia a velocità inferiore. Nel caso di rientro dal sorpasso il radar lo percepisce immediatamente senza pero provocare rallentamenti.

    LKA mantiene automaticamente l'auto al centro della corsia pero se si abbandona il volante per più di 12 secondi si disinserisce la gestione della direzione mentre resta comunque l'avviso sonoro che segnala il passaggio sulle strisce di limitazione di corsia.

    Con LKA ho appreso ad usare la freccia prima di ogni cambio di corsia (per evitare gli avvertimenti sonori) migliorando cosi anche il mio modo di condurre.

    Limiti di LKA
    in determinate condizioni di incertezza nell'individuazione delle strisce che limitano le corsie (prevalentamente su strade al di fuori dell'autostrada) il sistema che agisce sullo sterzo per il mantenimento del centro della corsia si disinserisce mentre non si disinserisce l'allarme sonoro qual'ora si paasi su una banda laterale

    limiti del CCA
    Gia detto mi dispiace che al disotto dei 40 km all'ora si disinserisce automaticamente. So che quelli di ultima generazione portano all'arresto del veicolo e alla ripartenza (utile per le code in città e gli arresti ai semafori).
     
  15. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Fari Bi-xeno ad alta intensità (HID) e sistema fari anteriori adattivi (AFS)

    Prima osservazione: grazie al crepuscolare non c'è più il rischio di dimenticarsi di accendere i fari si accendono da soli in e funzione della luce misurata sull'esterno: luci diurne o luci notturne resta solo da decidere per gli abbaglianti.

    Abituato con le lampade allogene (scarse nel vecchio modello) con queste si ha l'impressione di viaggiare sempre di giorno anzi meglio che di giorno. Il sistema adattivo in autostrada (con curve a raggi superiori ai 1000 metri) non si percepisce cosa che invece è piacevolmente evidente sulle strada esterne con raggi di curva molto minori. E la cosa è evidente soprattutto con gli abbaglianti. Ossia come si muove lo sterzo le luci si orientano nella direzione illuminando la strada da affrontare.

    Ho notato che la notte, anche solo con gli anabbaglianti, anche LKA ha maggiore sensibilità e si disinserisce più difficilmente.
     

Condividi questa Pagina