Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Touran, motore da buttare: riparare o vendere?

Touran, motore da buttare: riparare o vendere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. faniente

    faniente

    Iscritto:
    1508407588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti è la prima volta che partecipo a un forum. Ma sono in una situazione veramente critica e non so come muovermi.
    2 anni fa acquisto per 14000 euro una touran 2.0 tdi con 72000 chilometri del 2010 in un concessionario di Torino. Dopo due anni mi ritrovo con auto dal meccanico (bravo e officina autorizzato) e una spesa per ripararla di 5700 euro: testata motore da cambiare e basamento.
    Non so proprio cosa fare. Il meccanico dice che il danno è dovuta a una pessima manutenzione dell'auto nei suoi anni precedenti al nostro acquisto.
    Voi cosa fareste?
    Ricontattare chi me l'ha venduta? E' possibile che in 7 anni e con 99000 km il motore sia praticamente da buttare e cambiare completamente?
    In realtà temo di essere costretta a riparala cmq perché così non so se mi darebbero qualcosa.
    Ho il timore di spendere questa cifra importante e che poi mi faccia "acqua" da qualche altra parte.
    Grazie molte a tutti quelli che risponderanno
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Una pessima manutenzione che in appena 70.000 km ti manda in pappa mezzo motore mi sembra un pò una fesseria....
    Mai cambiato l'olio in 5 anni? Mi sembra altamente improbabile....
    Secondo me vi hanno venduto semplicemente un bidone già difettoso di fabbrica e/o pesantemente schilometrato (cosa plausibile data la tipologia e la motorizzazione del mezzo)....
    Consiglio spassionato:
    Fatela riparare, datela al primo concessionario che vi fa l'offerta migliore e comprate un'altra auto.
    Di certi mezzi è meglio sbarazzarsene il prima possibile!
    Ad ogni modo fate fare una verifica dei km reali (in officine VW possono farvela tranquillamente per una piccola cifra) e, in caso di anomalie, sporgete denuncia a chi ve l'ha venduta.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2017
    A bergat piace questo elemento.
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    È possibile e 5700 euro non sono neanche (relativamente) tanti. Se a quel prezzo ti montano un motore rigenerato (5700 euro con manodopera?) io lo farei visto il chilometraggio ancora basso. Ne farai almeno altri 200.000 con una corretta manutenzione
     
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ben venuta sul forum.
    Io terrei in considerazione le recenti restrizioni in materia di inquinamento
    che fanno invecchiare di colpo il proprio mezzo diesel
    Quindi spenderei quella cifra se fossi sicuro di poter utilizzare l'auto per diversi anni. Non so come siano le restrizioni a Torino ma qui a Milano, le diesel Euro 4, da ieri non possono più entrare in centro e magari tra qualche non potranno neanche circolare in certi periodi di alto inquinamento.

    Io consigliere di sentire il parere di un'altra officina giusto per essere sicuro della diagnosi e del preventivo
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2017
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.942
    Piaciuto:
    2.607
    io non lo escluderei.. ne sento di tutti i colori
     
  6. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Tutto può essere....ma a maggior ragione me ne libererei quanto prima.
    Un mezzo così non può che nascondere ulteriori rogne....
    Insomma, l'auto non ha (teoricamente) 200.000 km, ma neanche 100.000 e ha già mezzo motore da buttare.
    Se non hanno mai cambiato l'olio in 5 anni e 70.000km vuol dire che chi l'ha posseduta prima non ha mai fatto un tagliando, non voglio immaginare il resto della meccanica in che condizioni sia....
     
    A bergat piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.306
    Piaciuto:
    5.276
    Ma sai, uno dei miei ex titolari mi disse che sulla mia aziendale (diesel 2l aspirato) non aveva senso fare il tagliando ogni 10k km come prescritto. Tanto a che serve, l'altro socio sulla sua, da quando la usa avrà fatto 80k km e non l'ha mai cambiato e va ancora.
    Fate voi ... io dopo un po' anziché l'auto ho cambiato la ditta ;)
     
    A Shelby67, lukkinen e Baron89 piace questo elemento.
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Boh...sono senza parole....per me è inconcepibile anche solo ritardarlo di un 2.000 km, io faccio i tagliandi in anticipo di un migliaio di km per eccesso di scrupolo...
     
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.306
    Piaciuto:
    5.276
    Naturalmente quando ha passato la revisione nell'officina da loro indicata, nonostante il "tagliando" fosse avvenuto oltre 10k km prima, stranamente la sera ho trovato la vettura parcheggiata esattamente come l'avevo lasciata. Probabilmente hanno fatto la foto prima di muoverla... :D
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.823
    Piaciuto:
    4.005
    Beh quando hai cambiato motore cosa ti resta? Cambio e sospensioni e freni. .. credo che se l'auto ha veramente 100.000 km quando hai fatto un cambio olio freni e cambio se è a posto
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.306
    Piaciuto:
    5.276
    Se ha veramente tantissimi km si vede anche da altri particolari.
    Senti anche il tuo meccanico di fiducia cosa ti dice del resto della vettura e la prossima volta portalo con te prima di comprare un usato ;)
     
  12. faniente

    faniente

    Iscritto:
    1508407588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio veramente per tutti i consigli che mi date.
    Il meccanico, un anziano signore con grande esperienza, dice che se fosse sua la terrebbe perché (sulla carta immagino:)) è un'ottima auto. La prima cosa che avevo chiesto era proprio di dirmi qualcosa sul chilometraggio supposto/dichiarato e lui mi ha detto che è attendibile.
    Anche io temo il difetto di fabbricazione ma, allo stesso tempo, prima di me è appartenuta a una società di noleggio a lungo termine e, sempre il meccanico sostiene che molte di queste società non fanno ALCUNA manutenzione quindi è credibile che si possano essere verificati i danni suddetti...
    Io ogni caso oggi vedo nuovamente il meccanico e pensavo di esporgli i dubbi sulle possibili altre magagne che potrebbero saltare fuori e chiedere anche quando mi darebbe per ritirarla lui e se ha qualche proposta...
    che ne dite?
    Grazie ancora
     
  13. tanocci

    tanocci

    Iscritto:
    1457199940
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    4
    Non è un po' strano che un'auto da noleggio a lungo termine abbia fatto così pochi km?
    Comunque come dicevano prima fai attenzione anche ad altri particolari... ad esempio a mio modesto parere con quegli anni e quei km sia il cambio (se non è automatico) che il volante non dovrebbero presentare segni di usura... se il pomello del cambio è rovinato o se la parte sx del volante presenta un consumo evidente è un brutto segno.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.306
    Piaciuto:
    5.276
    In realtà è possibile perché hanno grosse limitazioni sul chilometraggio proprio per poterle rivendere facilmente.
    Spesso sono di dirigenti o quadri che non fanno poi tutti sti km l'anno.
     
  15. faniente

    faniente

    Iscritto:
    1508407588
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Io e le auto siamo proprio due estranei, chi le vende mi guarda in faccia e mi frega come vuole.
    Di certo la prossima sarà nuova...
    Grazie dei suggerimenti che mi date e di quelli che verranno.
     

Condividi questa Pagina