Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tolomeo reloaded!

Tolomeo reloaded! | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Appunto, la scienza è una disciplina, ma non si estrinseca se non attraverso l'azione di chi la mette in pratica. Se domani tutti gli scienziati del mondo abbracciassero la teoria della terra piatta e tale credo venisse tramandato per generazioni, mettendo all'indice i "terrasferisti" come eretici, la scienza da sola come farebbe a dimostrarne la farloccaggine?
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    non sarebbero degli sceinziati, inutile che meni il can per l'aia... il metodo scientifico è chiaro e non compatibile con quanto scrivi, credo che in ateneo queste cose fossero acquisite...
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Perchè sei così aggressivo, e soprattutto mi attribuisci cose che non ho detto? Sono un ricercatore, ritenermi "scienziato" magari è eccessivo, ma penso di conoscere il metodo scientifico quanto te, e non sono abituato a menare cani per nessun'aia, dato che i miei due cani vanno dove vogliono. Ti suggerirei sommessamente, invece, di riflettere sulla fortuna che - come uomo di scienza - hai avuto, quella di essere nato e cresciuto in un momento storico in cui quello che tu scrivi è assodato e unanimemente (o quasi) condiviso, tanto da poterci permettere di trattare pseudoscienziati e ciarlatani appunto come tali.
     
    A PanDemonio piace questo elemento.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    non sono aggressivo, ma categorico, uno scienziato non ha facoltà di affermare chìiò che gli pare e piace, ma solo ciò che è dimostrabile, il che non contempla l' ipotesi da te formulata
     
  5. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    "si contiene che la dottrina attribuita al Copernico, che la terra si muova intorno al sole e che il sole stia nel centro del mondo senza muoversi da oriente ad occidente, sia contraria alle Sacre Scritture, e però non si possa difendere né tenere"
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Quale ipotesi, quella per cui se gli scienziati diventassero terrapiattisti? Mica la ritengo realistica, credevo fosse evidente che era appunto un'ipotesi per assurdo.... Io però sono un po' più flessibile di te sul significato del termine "scienziato". Per me è "scienziato" anche uno stregone boscimano che cura le ferite dei cacciatori con erbe che lui sa avere proprietà curative, perchè nella sua cultura queste sono le conoscenze tramandate, mentre non lo è il relatore della tesi di dottorato della mentecatta di cui all'origine della discussione.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    E io allora posso essere anche Miss Italia...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Non so se sarebbe un bel vedere..... comunque, le virgolette hanno un significato. Darwin si può ritenere uno "scienziato", secondo te?
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Sono certo che qui troverai criteri generali e non casistica aneddotica...

    https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico

    Le virgolette hanno un preciso significato linguaggio di programmazione, per il resto stanno nell'opinabile che non è scientifico.

    Mi deludi, speravo di ottenere un tuo riscontro positivo al mio defileè... me ne farò una ragione...
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    mah, non è detto che una tua performance in bikini non possa ottenere un certo successo, viso l'andazzo odierno...... per quanto riguarda il metodo, non sono andato a leggere il link, ma da quanto mi ricordo, si osserva un fenomeno, si formula un'ipotesi sulle sue cause, si allestisce un esperimento sulla base dell'ipotesi, che dev'essere documentato e ripetibile, e se l'esperimento, ripetuto in tutte le condizioni possibili conferma l'ipotesi formulata, si passa a formulare una legge. Ti risulta?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Più o meno, allora sai da solo se lo sciamano e il padre dell'evoluzionismo cosa sono...
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    beh, lo sciamano, o chi prima di lui, qualche passo l'ha fatto: ha osservato che la radice della pianta tale ha il potere di far cicatrizzare una ferita, magari ha provato diverse altre radici ottenendo qualche arto in cancrena e ha concluso che la radice giusta è quella e non un'altra. Vabbè, ha saltato qualche passaggio, ma dati i mezzi a disposizione ci si può accontentare.... Darwin, secondo me, fu uno scienziato con la esse maiuscola, ma la "comunità scientifica" del suo tempo non è che fosse proprio d'accordo con le sue teorie, se ricordo bene..... eppure, per le conoscenze del tempo, non credo che non si potessero definire "scienziati". Sbaglio qualcosa?
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.475
    Piaciuto:
    7.405
    Tutti lo fanno... anche i preti quando celebrano la messa...
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Vero. Il mio sbaglia spesso il nome del vescovo.
     
  15. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    a parer mio se una comunità scientifica si abbarbica alle conoscenze del tempo e rifiuta di accettare una teoria rivoluzionaria per non mettere in discussione quelle che si ritengono verità acquisite non si può considerare una comunità di scienziati.
    Un vero scienziato deve essere sempre pronto a mettere in dubbio le teorie formulate se queste non possono spiegare certi fatti od osservazioni oppure accettare che le teorie esistenti siano perfettibili .
    Mi viene in mente la teoria corpuscolare e quella elettromagnetica della luce . Nessuna delle due è in grado di spiegare tutto e quindi, pragmaticamente si utilizzano entrambe a seconda della convenienza in attesa che qualcuno riesca a formulare una teoria generale.
    Purtroppo anche nella scienza si tende a rimanere ancorati a quelle che si credono verità assolute perché è su queste che si sono fondate carriere scientifiche e si tende ad ostacolare o screditare nuove teorie e giovani scienziati, una volta molto più di adesso dato che le complessità che affrontano i ricercatori di oggi richiedono team e fondi e spesso gli scienziati più anziani possono ancora svolgere un ruolo importante nel consentire ai giovani ricercatori di proseguire nelle loro ricerche.
     

Condividi questa Pagina