Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Titolo eliminato, se il forum lo riterrà opportuno potrà eliminare la discussione. Scusatemi.

Titolo eliminato, se il forum lo riterrà opportuno potrà eliminare la discussione. Scusatemi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giovanni.75

    Giovanni.75

    Iscritto:
    1507838374
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    MI scuso con il forum e con tutti gli utenti che seguivano questa discussione, ma mi vedo costretto ad eliminare quanto scritto, che eventualmente riporterò con esito conclusivo incluso alla fine del procedimento.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2017
  2. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Bravo, tieni duro e vai fino in fondo.
    tienici aggiornati.
     
    A Giovanni.75 piace questo elemento.
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Il sistema di riconoscimento pedoni ha diverse lacune tecniche, non esula il guidatore dal controllo della vettura, della circolazione della quale è sempre l'unico responsabile, è bene tenerlo a mente. Vedasi i recenti casi di incidenti con le Tesla, con cruise control assistito (detto Autopilot) attivo. Il guidatore deve costantemente vegliare sulla strada e intervenire, non può in nessun caso lasciare i comandi alla sola vettura, in quanto non è ancora ammessa la circolazione di veicoli a guida autonoma nelle nostre strade e per di più questi non sono in vendita, qualcunque cosa dicano i depliant pubblicitari.
    Una breve descrizione del dispositivo, su Mondeo 2014:
    http://www.automobilismo.it/tecnica...-di-riconoscimento-dei-pedoni-ford-auto-22321
    Il sistema nei test riconosce un pedone che attraversa in linea perpendicolare, ma non è detto che sia altrettanto efficace se segue una traiettoria diagonale rispetto alla strada.

    Partendo da queste considerazioni, la vedo non solo dura, ma quasi impossibile dimostrare in sede legale che era responsabilità della vettura frenare e non del guidatore. A meno di non riuscire a dimostrare che il pedale dell'impianto frenante era fuori uso per un guasto improvviso e contemporaneamente era impossibile scansarlo in altro modo.
    Il giudice partirà dall' Art. 141 del CdS: Velocita'
    "1. E' obbligo del conducente regolare la velocita' del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.


    2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilita' e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.


    3. In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.


    4. Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento."

    E spetterà a voi dimostrare l'imprevedibilità.
     
    A lukkinen piace questo elemento.
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Discorso diverso per quanto riguarda il procedimento contro Ford, per la quale spero che tu riesca più facilmente ad obbligarli alle verifiche tecniche sul dispositivo.
     
  5. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Credo che il forumista non voglia citare Ford per addebitarle la colpa dell´investimento (sarebbe poi utile capire cosa sia successo e la dinamica), ma solo perché si é reso conto che cmq il sistema che lui ha comprato e pagato non é intervenuto, e che l´intervento poteva forse modificare l´esito della situazione.
    Se, inoltre, da come ho capito, la perizia fatta dalla Ford stessa in officina dichiara che il sistema non funzione (provato con loro ispettore), credo che Ford abbia solo da perderci ad andare per vie legali: se il sistema non va, devono ripararlo/sostituirlo. Se poi questo implica anche che le conseguenza dell´incidente sarebbero state diverse, sta ad un giudice deciderlo.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    In quel caso, vale il messaggio #4.
    E sono d'accordo.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Capisco, in questo caso chiudo la discussione.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina