Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tiguan 1.6 TDI, questa sconosciuta...

Tiguan 1.6 TDI, questa sconosciuta... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. vittoriob.65

    vittoriob.65

    Iscritto:
    1475083378
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sono abbastanza stranito dal comportamento di VW sulle (non) caratteristiche del motore 1.6 TDI per la Tiguan.
    Pare che ci sia un alone di mistero (per cosa poi?) sulle caratteristiche, in particolare la coppia, di questo motore abbinato alla Tiguan.
    Non se ne sa nulla, le vetture cominciano ad andare in distribuzione, nonostante l'annuncio di questa motorizzazione è previsto entro metà ottobre.
    Su alcune riviste, compreso quattroruote (http://www.quattroruote.it/auto/volkswagen/tiguan/tiguan-16-tdi-style-bmt-114271201604), la descrizione recita 320Nm, praticamente quasi come il 2.0 TDI che ha 340Nm di coppia. Inoltre lo stesso (?) motore dovrebbe essere montato sulla Touran, quello da 115CV, non quello da 110CV, e nella scheda di Quattroruote ha 250Nm.
    Insomma, l'affare si infittisce.
    Il fatto è che pare che questa motorizzazione sia riservata per 2-3 nazioni in Europa (Italia, Grecia e Turchia).

    Anche sul forum del Tiguan Club c'è un thread dove il dubbio non è stato sciolto...

    Ci sono notizie + fresche o veritiere di quelle trovate in giro?
     
  2. giulio_lupo

    giulio_lupo

    Iscritto:
    1428426296
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    26
    Ciao, in effetti ci sono poche notizie su questa motorizzazione, essendo molto interessato all'acquisto avrei un po' di timore in merito al peso dell'auto e ai consumi, comunque dichiarati discreti (21.3km/l).
    Trovo questa vettura molto interessante e tutto sommato neanche cara considerato che già la versione base è ben dotata e che per le concorrenti (Qashqai, Tucson, Sportage e Kadjar) per avere lo stesso, e neanche tutto (il cruscotto digitale per esempio) bisogna salire alle versioni top, eguagliando quindi il prezzo della tedesca.
     
  3. vittoriob.65

    vittoriob.65

    Iscritto:
    1475083378
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    L'equipaggiamento base (Style) della nuova tiguan legato al motore 1.6 è sicuramente attraente come prezzo. In questa versione non c'è navigatore né il cruscotto digitale che sono tutti optional anche per alcune versioni superiori. L'ho comparata con Seat Ateca (la cugina), kia sportage, Hyundai Tucson e Nissan qashqai. Ma a parità di prezzo le altre hanno un equipaggiamento quasi top di gamma, con VW si prende la Style con qualche optional.
    Cmq tornando al motore, non mi fido mai dei consumi dichiarati. Fa specie che ufficialmente non ci siano molte informazioni, e se ci sono nelle varie riviste vanno prese con precauzioni, perché ufficialmente non sono state dichiarate.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Il 1.6 TDI e' utilizzato su gran parte delle auto del gruppo e ha sempre 250nm a 1500 giri di coppia max anche sulle piu' recenti Passat e Ateca.
    Il dato riportato sul listino di 4ruote sicuramente e' sbagliato.
    E' strano pero' che sul sito Vw non siano riportate questi dati. Mi viene da pensare che ci possa esser stato qualche problema di omologazione della vettura (vedi il caso della cugina Ateca 2.0 TDI 2wd che con il filtro Lnt per gli ossidi di azoto non rispetta i limiti EU6 e quindi penso dovranno utilizzare il piu' costoso Scr).
     
  5. vittoriob.65

    vittoriob.65

    Iscritto:
    1475083378
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    pare che sul forum della tiguan vw abbia risposto ad una domanda posta da un (possibile) acquirente e che la riposta sia stata che ha 280Nm di coppia a 1700 - 2900giri

    Spero che sia così, visto che la tiguan pesa di più della passat ed anche della cugina ateca.

    Cmq non riesco a capire perché non pubblicare i dati ufficiali...
     
  6. Clopilates

    Clopilates

    Iscritto:
    1477402780
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buondì, sarei interessato all acquisto del 1.6. Mi piace molto, ma l'ho provata e devo dire che è un po' "stanca". Visto il peso in effetti è poco sprintosa. Qualcuno ha altre info in merito? Grazie in anticipo
     
  7. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Scusate l'OT, ma, secondo me ed anche secondo le classifiche QR che escono ogni mese, le concorrenti di Tiguan sono l'Ateca, Q3, X1, Kuga, Rav4, Évoque, cioè quelle classificate come "fuoristrada " e non le varie e rispettabilissime berline o sw rialzate che chiamano "crossover" ..... e questo giustifica, in parte, i prezzi più alti


    ;)
     
  8. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Alla fine hanno pubblicato il dépliant ufficiale e conferma quanto sopra: 115 cv 280 Nm da 1700 a 2900 giri/min, cambio 6 rapporti.
    upload_2016-11-18_10-30-56.png
     
    A fovolk piace questo elemento.
  9. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    ora è un po' meno sconosciuta ....

    http://www.quattroruote.it/news/pri..._della_suv_in_versione_1_6_tdi_485007912.html

    In pratica con questa versione si fa l'inverso del solito.... invece di prendere un crossover ed aggiungerci trazione integrale, cambio automatico, settaggi dedicati al fuoristrada, etc. per farlo diventare (e costare) come un Suv.... si prende un Suv, si toglie tutto e lo si mette in competizione con i vari crossover (qashqai, quasi un qashqai, etc.) ......

    sul sito VW la base è in offerta a 26.500 € .... basterà? Al configuratore (o a qualche forumista di buona volontà) l'ardua sentenza ....;)
     
  10. fovolk

    fovolk

    Iscritto:
    1238595717
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    10
    Premetto che al momento non sono un amante dei SUV, personalmente un suv senza le quattro ruote motrici lo trovo inutile.
    Mia moglie è amante della guida alta quindi è in progamma un acquisto del mezzo per lei amante delle Jeep (tipo Dasy di Hazzard). Certamente questa non ha nulla a che vedere con quell'auto..... ma si cercano dei compromessi!!!
     
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se l'auto è per tua moglie, mi sembra inutile che passi ore a chiedere consigli sui forum, fai scegliere a Lei e basta :D

    Fate un giro per concessionari e non le sarà difficile trovare la più adatta al suo utilizzo, ma guida alta NON Suv quante ce ne sono ?

    Suv a guida alta invece ce ne sono tantissimi, ma se vuoi un baule grande come quello della vecchia Touran, la scelta si restringe molto.

    Come guida alta non scarterei la Nissan QQ, la Subaru Forester, oppure la 500L, molto apprezzata dalle donne, magari in versione Trekking.

    Altrimenti la nuova Touran, se vuoi andare sul sicuro.

    MINI Countryman ? Molto apprezzata anche lei dal genere femminile :D

    Buona scelta... ;)
     
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Subaru?!?!?
    :eek::eek::eek::eek:
     
  13. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Se ha bisogno di spazio e forse ha anche il cane, il baule della Forester è ottimo.
     
  14. blue car

    blue car

    Iscritto:
    1238577450
    Messaggi:
    258
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Il tiguan 1.6 tdi in versione business è stato comprato da mio padre e verrà immatricolato a gennaio. Quando verrà ritirato scriverò una mia recensione. Vi faccio i miei auguri di buon natale.
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Sei sicuro di stare bene?
    Hai la febbre alta?
    :D:D:D:D
     

Condividi questa Pagina