Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test dell'alce vinto dal birillo....

Test dell'alce vinto dal birillo.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non ho capito bene cosa sia accaduto alla Infiniti Q60 in test, ma più che il test dell'alce sembrava quello dell'investimento pedoni.
    L'attivazione del cofano a protezione dei pedoni, causato dal contatto con i birilli, ha costretto i tester a sostituire le cariche pirotecniche di attivazione.
    Non avevo mai pensato ad una eventualità di questo tipo, ma non deve essere moto economico il ripristino...
    Il video:
     
    A Climaco piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Temo sia un problema che affliggerà sempre più le auto di qui in avanti. Mi raccontava un collega che una sua amica ha fatto un tamponamento a bassissima velocità con una 500. Purtroppo ha tamponato un furgone e ha picchiato sui sensori degli airbag, facendoli aprire tutti e provocando danni per 5000 euro al cruscotto, più la rottura del parabrezza a causa della borchia sul cassettino portaoggetti che appunto sbatte sul vetro e lo rompe. In pratica, una Uno degli anni '80 l'avrebbe sistemata con duecento euro, questa mi sa che l'ha rottamata.....
     
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    lo temo anche io, le normative di sicurezza portano in questa direzione ed il rischio è appunto il paradosso di dover spendere parecchio in riparazioni per tamponamenti ridicoli come appunto con un birillo
     
  4. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    La Q60 nel video non mi pare abbia un assetto rassicurante... che poi potrebbe bastare una pianta a bordo strada per far scattare il sensore pedoni e il dispositivo di sicurezza, sai che bella spesa per il rispristino? Concordo sul fatto che le auto di oggi, se hai la sfortuna di tamponare, sono un salasso per il ripristino, tutta bella l'elettronica e i dispositivi di sicurezza, fino a quando non devi metterci mano o sostituirli... e poi vedi gli articoli sulle riviste e senti testimonianze di disgraziati a cui hanno depradato l'auto rubandogli perfino l'intera plancia dell'auto (vedi discorso sulla 500 di a_gricolo).
     
  5. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ci salverà solo l'assicurazione kasko. Se penso a quanto può costare il ripristino per un piccolo tamponamento bisognerebbe girare con una ciambella protettiva tipo le autoscontro
     
    A Climaco piace questo elemento.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    è una trazione posteriore, siamo su velocità simili ad altre TP, come le BMW M2 e 520d (79 km/h), Classe E (78 km/h) .
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    ammmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    :emoji_astonished:
    Penso, in tanti, si " dimenticheranno "....
    il ripristino
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Diciamo che l'investimento di un birillo che ti fa leva sotto al paraurti è eventualità abbastanza rara, personalmente non è quello che temerei quanto l'attivazione incongrua per urti da parcheggio o, che ne sò, di un cumulo di neve con la parte bassa del paraurti.
    Comunque i martinetti pirotecnici dei cofani esistono da anni ma vengono usati raramente, espressamente su auto con il cofano molto vicino alle teste cilindro; di solito i costruttori alzano appositamente i cofani per ricavarsi così lo spazio necessario per la protezione della testa pedone.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Già, come accade con gli airbag "cuciti"....
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non è da escludere che l'auto del test avesse qualche problema
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Glielo auguro....
    Perche' sara' gia' duro di suo venderla,
    con questa prova poi....
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    I tester dicono invece che l'assetto è rassicurante, e che la velocità tutto sommato bassa con cui hanno passato il test è dovuta all'indurimento dell'sterzo nel secondo richiamo.
    Strano, pensavo che le Infiniti avessero quel pregevole sterzo dwb...
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.904
    Piaciuto:
    9.534
    A me sembra che le case abbiano scelto di tarare i propri sistemi di sicurezza in maniera più prudente possibile,preferendo un'attivazione in più,anche se non necessaria o addirittura dannosa,piuttosto che un'attivazione in meno che potrebbe portare a conseguenze maggiori per occupanti e pedoni attribuibili alla negligenza di chi doveva rendere i sistemi di sicurezza più efficaci.
    Quanto al paragone con le auto del passato non c'è dubbio che per riparare una Uno dopo un lieve incidente si spendeva un decimo,o addirittura meno,di quanto costa riparare un'utilitaria odierna.
    Però in caso di incidenti più seri su un'utilitaria moderna,con airbag e compagnia bella,puoi uscirne indenne,mentre lo stesso incidente a bordo di un'utilitaria del passato poteva anche risultare fatale.
    La maggiore sicurezza costa,sia quando si acquista che quando si ripara l'auto,c'è poco da fare.
     
  14. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Più che altro dovremmo chiederci per quale motivo alcuni ricambi costino uno sproposito,e se tutto questo non è voluto per poter spennare i clienti o togliere di mezzo dal mercato magari auto anche seminuove...vedasi la 500 sopra dove i costi di riparazioni del cruscotto e airbag costa quanto mezza macchina.Io cmq ogni volta che posso e mi ricordo disattivo l airbag lato passeggero quando viaggio da solo...almeno salvo il cruscotto e qualche airbag nel malaugurato caso di...
     
    Ultima modifica: 23 Giugno 2017
  15. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Sicuramente è così, anche il solo fatto che una cosa che non c'è non si rompe, però stiamo raggiungendo vette esagerate per quanto riguarda le spese in caso di guasto o incidente; mi viene da pensare a un temponamento a bassa velocità con un auto munita di fanali di ultima generazione full-led, alcuni costano 900 euro l'uno (quindi 1.800 euro se ne vanno solo per quelli, più tutto il rimanente...). Bisogna che si diano una regolata con i prezzi, basti pensare che se l'auto te la volessi montare acquistando i pezzi singolarmente spenderesti tranquillamente il triplo di quanto costa "intera".
     

Condividi questa Pagina