Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tesla Model X

Tesla Model X | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Ho appena visto il video di "super5" e non sapevo della doppia incernieratura. Rimane comunque il fatto che se si parcheggia affianco ad un albero (come puo' capitare spesso sui marciapiedi di Milano) le porte posteriori difficilmente riusciranno a completare l'apertura.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Non è quello il problema, se devi parcheggiare addosso a un muro i passeggeri posteriori li fai scendere prima, come con qualsiasi altra auto. Quello che mi lascia perplesso è l'inutile complicazione meccanica aggiunta tra doppie cerniere e motorini. Quando gli snodi cominceranno a prendere un po' di gioco a causa della normale usura, sai che concerto di scricchiolii a ogni buca?
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    La tesla model x va giudicata x quello che é cioé un'auto di lusso di 5 mt sportiva. Le auto di categoria simile sono la quattroporte e tutte le berline ammiraglie o suv di lusso e stazza importante. Io a questo punto osservandola cosi vedo solo ipocrisia. Con un'auto da lunghi viaggi fermarsi mezzora per ricaricare (dove poi?!) ogni 250 km mi sembra una presa in giro. Qui ragazzi l' elettrico é usato x far colpo, facendo finta di essere proiettati nel futuro ma in realtà non é questi il futuro che ci aspetta. Musk é stato obbligato a far la sua tesla con cosi alte prestazioni xche il costo é la batteria non i cv. Se la faceva con 200cv sarebbe costata che ne so 10 o 20000 euro in meno. Col prezzo del litio e cobalto alle stelle senza riserve certe, senza un'infrastruttura x lo smaltimento e x la ricarica non ha senso ora come ora spingere l elettrico. Favorevolissimo a ridurre l' inquinamento, se Musk creasse un utilitaria (data la scarsa autonomia e i lunghi tempi x caricare) con 200 km di autonomia a 15000 € o poco piu sarei il primo a acquistarla. Io aspetterei l'idrogeno che sembra dare risultati migliori ma i tempi sono ancora lunghi. L elettrico meglio limitarlo all'ibrido che di auto elettriche che fanno lo 0-100 in meno di 3s nelle nostre "inquinate" città noi ce ne facciamo nulla... Scusate lo sfogo ma mi sembra che la politica ambientale attuale stia spingendo in una direzione discutibile al momento...
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ma chi ha detto che si tratta di un'auto per lunghi viaggi?

    In italia si associa il concetto di macchina „grossa” a quello di auto per lunghi viaggi, perché per la conformazione dei nostri centri cittadini, oltre che per la fiscalità sulle automobili ed i redditi medi abbiamo un parco macchine complessivamente fatto da macchine „piccole” e compatte per cilindrata e dimensioni. Quindi il „macchinone” viene concepito più per i lunghi viaggi.

    In USA (ma anche in tanti altri paesi) le cose sono piuttosto diverse: non ci sono problemi di spazio e di parcheggio, esistono alcuni agglomerati urbani (pensiamo a L.A. per esempio) molto estesi, dove oggettivamente la gente è obbligata a possedere un'auto per spostarsi, ma per i quali l'autonomia di una Tesla è più che sufficiente per gli spostamenti quotidiani casa-lavoro e il piccolo cabotaggio. E per fare viaggi lunghi si prende l'aereo. O al limite si noleggia un'auto con propulsione tradizionale, visto che il noleggio fra l'altro è enormemente diffuso e conveniente.

    Una Model X o una Model S non sono auto enormi per gli standard americani. Per il loro prezzo sono auto, ovviamente anche in USA, di lusso, accessibili comunque alla parte agiata della middle class, che per spostarsi quotidianamente non usa certo citycar, per tradizione, ma anche perché sarebbe abbastanza assurdo, potendoselo permettere, girare con una scatoletta con meno confort e sicurezza attiva e passiva quando le condizioni, le strade, i parcheggi non ne fanno una necessità.

    Quindi sono auto che si adattano perfettamente all'uso quotidiano tipico del pubblico principale per il quale sono state concepite. Il fatto che lo facciano senza essere una fonte di inquinamento puntuale in aree urbane congestionate, offrendo una tipologia di propulsione alternativa, mi sembra comunque positivo.

    Perché bisognerebbe associare stili di vita più sostenibili (poi sulla sostenibilità effettiva, appunto, ci sarebbe da aprire tutto un dibattito, sulle batterie, etc etc, ma limitiamoci al fatto che comunque si cerchi di trovare soluzioni alternative al petrolio, con tutti i loro limiti, altrimenti non faremmo nulla di nulla) con la rinuncia? Invece è proprio rendendoli, perdonate la parola, „fighi” e attraenti, che questi saranno sentiti come nuovo bisogno, cioé con auto come la Model X, non con la Panda Elettra.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    Infatti, se ne sta disquisendo stando di qua dell'Atlantico, e nello specifico, di sotto delle Alpi. Oltretutto, alla tua più che condivisibile analisi sulla diversa fruibilità di una Tesla a Los Angeles, manca il non trascurabile dettaglio che laggiù le abitazioni medie non hanno il contatore da 3 kW, il costo del kWh è una frazione del nostro, a fronte di un reddito che invece è multiplo del nostro.....
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Se anche le tesla costassero un decimo del loro listino, sarebbero macchine assurde per l'Italia. Potrebbero avere uno sviluppo laddove il tetto, fatto cdi celle fotovoltaiche, fornisse una potenza, anche col chiarore della luna di 500 Cv. Purtroppo così non è. E io a dispetto delle varie credenze popolari, penso che il futuro di macchina elettrica sarà associato alla presenza di un piccolo reattore a fusione (non a fissione) nucleare.
     
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    A bordo?!?
    Tra venti o trenta anni avremo FORSE reattori a fusione grandi come un palazzo di sette piani
    Farne uno che entri nel cofano di una macchina la vedo dura
     
  8. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    La miniaturizzazione fa miracoli. E poi le vere auto elettriche ci saranno fa 50-100 anni
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    In Italia avere un'auto di grossa stazza per i brevi spostamenti è assurdo. Comunque non tutte le imprese hanno aeroporti a 50 km di distanza, e di solito auto del genere sono in mano a dirigenti che di certo ne percorrono di strada sia in auto che in aereo ma che usano l'auto per andare in aeroporto.
    L'inquinamento maggiore è nelle città e nelle città servono auto piccole dove un'autonomia di 200 km va bene.

    Sul fatto di rendere "figo" qualcosa per renderlo appetibile ahimé sono d'accordo funziona così. Ma non ti credere Musk ha creato tesla non perché fosse spinto da uno spirito ambientalista ma semplicemente dai soldi e fa molto figo e alternativo avere una berlina da 5 mt con 500 cv che fa zero rumore. Ma di risolutivo per il problema dell'inquinamento in queste auto c'è il nulla...o meglio un piccolo contributo sulla ricerca.

    E ripeto l'elettrico a batteria adesso non è la soluzione, si deve ragionare su qualcosa di diverso. E' inutile ora favorire un mercato che difficilmente riuscirà a proporre qualcosa di popolare. Si ottiene solo l'effetto di drogare il mercato delle auto tradizionali e disagi per i cittadini che dovranno cambiare auto xché il diesel euro 6 inquina o dannarsi con un'auto a benzina con il filtro antiparticolato o qualsiasi altro aggeggio che puntualmente creerà problemi
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.998
    Piaciuto:
    21.231
    ...finchè sei in parcheggio....
     

Condividi questa Pagina