Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Termostato e acqua di rubinetto

Termostato e acqua di rubinetto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ciao. Ho da poco fatto sostituire il termostato alla mia alfa 156 spendendo bei soldini. La macchina (presa usata) è del 2001 e non credo sia mai stato sostituito completamente il liquido all'interno del radiatore, anzi dal colore del liquido nella vaschetta di espansione sembra proprio ci sia acqua. Per l'uso che ne faccio non mi preoccupo tanto per la protezione dal gelo o dal caldo eccessivo ma piuttosto dal possibile calcare che alla lunga potrebbe inceppare di nuovo il termostato.

    Puo' un acqua molto calcarea accorciare la vita del termostato?
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Direi di si
    Quindi o utilizzare acqua demineralizzata o meglio gli appositi liquidi refrigeranti.
     
  3. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Prima di tutto lo terrei d'occhio,perchè non vorrei che abbia una perdita e il precedente propietario se ne sia fragato e abbia rabboccato ad acqua..poi il liquido è fatto anche per non arrugginire le parti in metallo,per evitare cavitazioni e altre cose..

    Se hai intenzione di tenerla ancora a lungo lo farei sostituire interamente con una spesa contenuta.
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Se per termostato intendi il sensore che fa partire le ventole quando la temperatura supera un determinato valore ,la risposta è no, al massimo l'incrostazione può creare un maggior isolamento termico e farlo intervenire qualche grado dopo ...
    Se invece intendi la valvola termostatica che regola la temperatura del liquido di raffreddamento la risposta è si ,perchè avendo parti in movimento, le incrostazioni le possono bloccare.
     
  5. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Eviterei di continuare a lasciare acqua di rubinetto nel circuito, perchè genera calcare localizzato, raffredda meno e non resiste alle alte/basse temperature bollendo/congelando prima, rovina i materiali metallici per via della ruggine e delle correnti galvaniche, ecc.
     
  6. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Capisco :emoji_worried: Lo cambio allora. Grazie.
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Oltre a quello già discusso la sola acqua quella a contatto con le camere e zone testata più calde supera i 100° e forma zone di vapore dove il raffreddamento motore viene compromesso,e si consuma in continuazione, il liquido radiatori bolle a secondo della concentrazione superiore ai 120° in più trasporta meglio il calore tiene pulito ed ha additivi lubrificanti .Il circuito di raffreddamento è progettato per funzionare con tale liquido.
     
  8. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Quello che mi da più fastidio è che fu proprio il capo officina alfa , quando portai la macchina al primo controllo, a metterci dell'acqua addirittura coll'innaffiatoio da giardino :emoji_angry:
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Complimentoni al capo officina :emoji_face_palm:
    .
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Auguri.
    Nel senso che anche io ho sempra avuto su quel motore (immagino sia il 1.9 jtd) problemi con la valvola termostatica, anche dopo averla cambiata.
    La temperatura non è mai stata fissa ma continuava ad oscillare tra i 70 e i 90 e la valvola si apriva un po' quando ca.... le pareva.
    Dopo la prima sostituzione verso i 100.000 non l'ho più cambiata fino a quando ho venduto la macchina a 250.000 km.
    L'unico problema (probabile problema ma sul quale non ho mai avuto riscontri) è che probabilmente il motore non girando a temperature ideali consumava un po' di più
     
  11. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Terrificante, è rimasto agli anni 70!
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Mai avuto problemi a rabboccare con acqua di rubinetto.
    Fra l'altro, è una tecnica usata consapevolmente per limitare le microperdite, perchè il calcare ovviamente tappa.
    In genere, tutti i termostati con il tempo si starano e, con questo, tendono ad aprire prima del dovuto facendo lavorare il motore a temperature inferiori. Il gruppo Fiat usava parecchio termostati Behr per il primo equipaggiamento, noti per la tendenza a stararsi; i mj con un pò di km ed anni sulle spalle sono noti per scaldare poco, il più delle volte la colpa è proprio del termostato che oramai non chiude più.
     
  13. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Grazie delle info. C'ho girato due anni con termostato che apriva a 70 e con temperatura che in marcia non ha mai superato i 60 gradi. E' da poco che ho cambiato il pezzo ma dalla prima rilevazione sui consumi non mi sembrano tanto differenti da prima, ma avro' modo in futuro di verificar meglio, anche io sono molto curioso.

    Unico difetto riscontrato, spia avaria motore quasi sempre accesa, come errore dava "mancata accensione 4 cilindro"..... come per magia, da quando il motore lavora alla giusta temperatura la spia non si è piu' accesa.

    Jazzaro, che dirti.....grazie anche per il tuo parere completamente controcorrente ;)
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    La tua è un 2001? Quindi credo già la versione restyling con il 115 cv?
    La mia era la prima versione con il 105 cv e non si era mai accesa nessuna spia
     
  15. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Idem io , con la 156 2.4 fatto circa 330 kkm con l'astina della temperatura che saliva sempre meno, mi pare che negli ultimi 50.000 non si muovesse quasi più , almeno in inverno, e la macchina è sempre andata benissimo, e pure i consumi che ho sempre tenuto sotto controllo non sono cambiati granchè.....
     

Condividi questa Pagina