Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

temperatura olio motore Golf

temperatura olio motore Golf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ma secondo voi dov'è scritta la corretta temperatura di esercizio dell'olio motore nel " librone " d'uso ?
    Nello strumento combinato o maxi dot o come si chiama, c'è la possibilita di vedere anche la temperatura dell'olio motore ma, a differenza di quella dell'acqua, questa è digitale per cui non si sa se va bene o no.
    Possibile che non lo scrivano in nessun posto ?
    Per trovare una sorta d'informazione ho dovuto scaricare il manuale d'uso dell'Octavia e leggere che va da 80 a 110 gradi.
     
  2. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    il termometro digitale comincia a segnare dai 60°; nei quattro anni che uso questa auto, anche in estate a pieno carico ed in salite prolungate la temperatura non è mai andata molto oltre i 100°.
    Sappi comunque che l'olio può arrivare per brevi periodi anche vicino a 150° senza danni al motore.
     
  3. Bellafrance

    Bellafrance

    Iscritto:
    1270457564
    Messaggi:
    160
    Piaciuto:
    1
    Sulla mia golf 6 il termometro inizia a segnare a 50°C. In extraurbano ed autostrada è tra i 95 e 105°C. Ho visto segnare anche 110°-115° in condizioni di uso più gravose (traino in lunghe salite e pista).
    Ciao
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Stamattina ho fatto una gita e segnava al massimo 100 gradi guidandola in statale a velocità di codice e 22 gradi di temperatura esterna.
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ciao nell'uso normale con temperature esterne come in questo periodo è difficile far salire l'olio oltre i 100-102 gradi se non tirando volutamente le marce.

    in estate invece se si tira per bene in autostrada magari in scia a serpentoni di macchine con temperature esterne over 35 puoi leggere 105-110.

    in pista in caso di scalate decise o tratti misti priolungati dove il motore non respira bene puoi leggere 125-130 gradi,. oltre 130-135 il motore è ancora ok ma perde buona parte delle sue caratteristi l'olio, diventando piu fluido .

    buona golf
     
  6. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    La segnalazione parte da 50°
     
  7. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ciao, quello che trovo strano è che VW non scriva nulla in proposito ( cioè temperature nel dettaglio ) mentre nel manuale dell'Octavia specificano indicativamente le temperature di esercizio almeno per avere una vaga idea di cosa aspettarsi.
     
  8. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Riporto in prima pagina questo messaggio in quanto in quello dedicato alla temperatura dell'acqua trattiamo anche quella dell'olio ;)
     
  9. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Come promesso a Miranda, ho provato a fare una verifica, ma purtroppo ho constatato anch'io che VW non fornisce un range ottimale della temperatura di esercizio dell'olio motore.

    Io direi che si può tranquillamente fare riferimento a quanto indicato sul manuale dell'Octavia, per due ragioni.
    La prima, più rigorosa, è che Octavia III e Golf VII condividono i propulsori, per cui di fatto le informazioni relative a quest'ultimi sono interscambiabili.
    La seconda è che quel range di temperature indicato da Skoda è anche quello noto, in generale, a livello pratico.

    Aggiungo poi che lo stato termico del propulsore è continuamente monitorato e controllato dall'elettronica di bordo, che provvede a mantenerlo nei range ottimali di progetto e, in caso di avaria, a inviare immediatamente una segnalazione al conducente. Di conseguenza l'attenzione più importante da mettere in pratica è solo principalmente quella di rispettare la rampa di riscaldamento del motore, evitando di ricercare la prestazione a freddo. A regime sarà poi l'ECU a gestire il sistema di lubro-refrigerazione. ;)
     
  10. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Strano vero ?
    Un po' come per le diurne :rolleyes:
    Aggiornamento temperatura olio, in autostrada a me indicava da 100 a 104 gradi, andavo ai 120 km/h, regolatore di velocità inserito e circa 24 gradi di temperatura esterna.
    Stamattina ( 13 gradi ) e arietta fresca, in statale e città scorrevole è arrivata in 1 km a 90 gradi di temperatura acqua e al massimo 96 gradi per l'olio guidando NON da nonno
    L'auto ha 850 km.
    Noto che tranquillamente l'olio arriva a 100 gradi anche senza tirarla ma se facciamo affidamento a quello che scrivono nel manuale dell'Octavia il range è quello, da 80 a 110 gradi.
    Grazie per l'interessamento ;)
     
  11. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Copio/incollo due messaggio recenti relativi alla temperatura dell'olio motore presenti nel post della temperatura del liquido di raffreddamento :

    @ chiaroscuro - Ho controllato le temperature dell'olio con la Leon 2.0 TDI in autostrada a 130 km/h con cruise control e temperatura esterna di 15°C.
    In pianura si sta sui 94-96°C, in salita 90-95°C e in discesa, anche leggera, sui 96-100°C. Dopo la salita appena inizia la discesa, anche leggera, ci si avvicina ai 100°C e poi, lentamente, scende (probabilmente in discese lunghe la temperatura potrebbe scendere più sotto dei 96°C).
    A 90 km/h con CC in pianura la temperature dell'olio si stabilizza sugli 88-89°C.

    @ ilopan - Appendice tecnica:
    i lubrificanti multigradi, nel valore della doppia gradazione ad esempio 5W30 o 5W40 o 10W40 riportano (i due numeri) i valori della viscosità dell'olio a freddo (W sta per Winter, temperatura ambiente di partenza) ed a caldo inteso, alla temperatura di 100°.
    Quindi i valori da voi rilevati, giusto per la cronaca, sono pertinenti e coerenti con la tecnica e la tecnologica dei lubrificanti.
    Le schede dei costruttori o degli enti di normazione (Acea, Api,ecc,ecc) o alcuni video (su You tube) rendono espliciti questi numeri.
    Si conosce l'omologazione ( o se vogliamo il comportamento reattivo del lubrificante, scorrevolezza, viscosità, densità,ecc) dell'olio a freddo ed a 100°!
    Per dire cosa?
    Che alla fine, siamo partiti dall'acqua ma stiamo arrivando all'olio (che è fondamentale) la cui qualità deve essere davvero eccellente per rispondere alle effettive temperature da voi rilevate e menzionate nelle schede tecniche dei lubrificanti.

    Ciò che mi ha incuriosito, e da buon ansioso un po' preoccupato, è che leggendo la temperatura dell'olio motore della mia Golf 1.4 tsi 122 cv di un mese e con 850 km l'ho notata altina :rolleyes:
    Forse nei benzina anche l'olio scalda di più rispetto alla Leon di chiaroscuro ?
    La mia in autostrada ( 120 km/h col cruise ) arriva a 104 gradi, temperatura esterna 24 gradi.
    Tangenziale 110 km/h arrivata ieri mattina a 103 gradi, fermandomi per metterla nel box scendeva a 97, temperatura esterna 17 gradi.
    Senza tirarla in statale arriva a 100 gradi.
    Come scritto nel post sopra in statale con 13 gradi estrerni è arrivata a 96 gradi per l'olio.
    Andrà bene così ?

    ps : stesso olio motore Castrol Edge o Slx III long life 5W30.
     
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    a me segna da 50 gradi sulla Golf7.
     
  13. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    se può essere utile, tratto dal manuale d'uso Octavia :

    Temperatura dell'olio
    Se la temperatura dell'olio motore si trova nell'intervallo 80-110°C, la temperatura
    di funzionamento del motore è stata raggiunta.
    Se la temperatura dell'olio è inferiore a 80°C o superiore a 110°C, evitare regimi
    elevati, accelerazioni a tutto gas e forti sollecitazioni del motore.
    Se la temperatura dell'olio è inferiore a 50°C o se nel sistema di controllo della
    temperatura dell'olio è presente un errore, al posto della temperatura dell'olio
    vengono visualizzati i simboli .
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' un video folkloristico e carico di ironia ma riassume, in buona sostanza, il concetto dei lubrificanti.

    https://www.youtube.com/watch?v=9IZwkQ6Qa7E
     
  15. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    tra tdi e tsi ci sono variazioni....sia per l'uso normale che in pista.

    io su strada letto al massimo 112-114 tirando forte forte in piena estate ... in pista letto anche i 130/132 ;)

    vai sereno fino a 115/120
     

Condividi questa Pagina