Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Temperatura acqua

Temperatura acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cirova

    cirova

    Iscritto:
    1464657582
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Talvolta mentre mi trovo in marcia o fermo, la mia 500 1.2 benzina/gpl alza il minimo a 1000 giri e la lancetta dell'acqua scende un po' per risalire di colpo (come se accendessi la macchina a freddo in quel momento). Cosa può essere? Lunedì vado dal meccanico

    P.S: vaschetta e liquido ok, sostituito all'ultimo tagliando, a max e senza perdite.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2016
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    entra in funzione la ventola. Il motore gira a un numero di giri maggiore per compensare l'assorbimento del ventilatore. Del tutto normale, visto il dimensionamento dell'alternatore e della batteria.
     
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.881
    tieni presente che l'indicatore della temperatura della 500 funziona a "gradoni", non è la classica lancetta che sale o scende...possibile che la temperatura sotto un certo limite determini una spegnimento di una delle tacche....

    colgo l'occasione che panda e 500 sono di fatto le uniche piccole a offrire il termometro dell'acqua...del tutto assente sulle varie aygo e gemelle, smart etc etc...
     
  4. cirova

    cirova

    Iscritto:
    1464657582
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    @bergat: non penso sia la ventola che parte visto che non la sento...

    Il fatto è che quando capita questo ho strattonamenti durante il cambio marcia (a salire) e al rilascio dell'acceleratore...qualcuno ha idea?
     
  5. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.953
    Piaciuto:
    1.369
    la butto lì, senza pretese: il tuo impianto gol è di quelli che danno qualche iniezione di benzina ogni tot. per lubrificare le sedi valvole?
    Sapevo che il gas scalda di più e rende meno della benzina, per cui se l' uso di benzina ( al posto del gas ) è suff. prolungato potrebbe giustificare un aumento di giri e riduzione della temperatura dell'acqua.
    Però gli strattonamenti non mi sembrano giustificabili.
    Saluti, dmw.
     
  6. cirova

    cirova

    Iscritto:
    1464657582
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    @deadmanwalking: grazie per la tua risposta. La macchina parte a benzina ma dopo un 2-3 km commuta a gas automaticamente.

    Questo mi succede anche se spengo l'alimentazione gpl e tengo accesa solo quella a benzina. Pensavo alla valvola termostatica, potrebbe essere?
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    I strattonamenti sono un'altra cosa. Certo che se la macchina tende a fermarsi per cattiva distribuzione la tensione all'uscita dell'alternatore dai 14 V scende a poco meno di 12 e la lancetta dell'acqua segna una temperatura inferiore.
     
  8. cirova

    cirova

    Iscritto:
    1464657582
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    0
    Sono stato dal meccanico stamattina, ha dato una controllata e ha verificato il problema. Mi ha detto che gli strattonamenti sono dovuti al fatto che rimane accelerata, idem l'assenza di freno motore in scalata.

    Abbiamo fatto un giro insieme e ha detto che resta accelerata pure con la marcia inserita e non solo in folle, quindi pensava a un sensore del liquido refrigerante (?). Ci siamo accordati a lunedì per capirne di più.

    Mai riscontrato anomalia simile?
     

Condividi questa Pagina