Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Giotto una mia piccola perplessità, indichi dopo la notte e mantenendo almeno 4 o 5 tacche di premere il tasto start e poi forzare l'EV per procedere i primi cento metri in elettrico, il tutto però aspettando da fermi che il termico si sia spento dopo l'avvio iniziale per andare in temperatura, giusto?grazie per la delucidazione
     
  2. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Algepa.
    No caro,non vorrei che mi sono spiegato male.
    La sera prima fare in modo di spegnere l'auto con almeno 4 tacche o il 50% di soc, questo per permettere la mattina dopo di poter premere il tasto EV, in quanto sotto il 50% non è attivabile.
    Appena premi il tasto Start, subito dopo premi il tasto EV, questo farà in modo che il motore non si accenda.
    percorri lentamente i 100metri in elettrico per scaricare qualcosina ancora e arrivare ai 100metri con la batteria più scarica in modo da ricaricare più corrente in discesa.
    Il motore dovrai accenderlo quando sarà cominciata la discesa mettendo il cambio sulla B.
    Spero di essermi spiegato meglio.
    Ciao caro Algepa
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Spiegato benissimo, non sapevo che con la batteria nelle condizioni che hai descritto il tasto EV evita l'avvio del termico. Grazie di nuovo
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Bisogna però ricordarsi di spegnere il riscaldamento, altrimenti il termico parte subito
     
  5. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Tutto molto pratico insomma.....
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Dipende quanto vuoi consumare. Io uso il riscaldamento comunque in inverno. Anche perché se no il ghiaccio rimane sul vetro
     
  7. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Grazie caro per la correzione, colpa mia che non mi è venuta in mente, a mia difesa posso solo dire che il mio cervello fa fatica a immagazzinare questa nozione, in quanto non abituato a ricevere questo ordine, per via del fatto che nella mia auto il riscaldamento e il condizionamento sono sempre spenti
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  8. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro,lo dico amichevolmente senza bisogno di fare polemica.
    Vorrei fare una precisazione.
    Io capisco che per utenti non ibridi e anche per utenti ibridi, queste nozioni possono essere da extraterrestri, ma posso garantirvi che sono il frutto di 3 anni di mio lavoro, svolto solo per poter essere utile a qualcuno e senza aver chiesto nessuna ricompensa, le nozioni scritte in questo diario fanno parte di una sezione tecnica e oserei dire in alcuni casi anche tecnica avanzata per poter consumare meno.
    Con questo voglio dire che, la battutina di sarcasmo in questo diario è un po' fuori luogo, non è nel suo ambiente naturale, fa a pugni con quello che incontra e sarebbe più giusto se non ci entrasse.
    Se uno non ha interesse per queste nozioni è libero di ignorarle, ma almeno abbia rispetto per le idee altrui.
    Spero che non ti sia offeso caro Louisecyfer.
    Un saluto da Giottoprius
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  9. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Mi hai anticipato, era quello che volevo scrivere " dipende da quanto vuoi consumare"
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Facciamo una precisazione, l'amico Giotto gentilmente ci sta offrendo la sua esperienza in merito, spesso sono info che anche io da possessore di ibrido da quasi 5 anni non conoscevo, ora da curioso che sono e cercando sempre di migliorare il rendimento della mia vettura cercherò di mettere in pratica, ma fino ad ora ho quasi sempre condotto la mia vettura in modo quasi classico, e quindi come prima conducevo la mia Civic 1.8 o la Mx5, anche in questo modo a mia esperienza il rendimento della mia Auris è sempre stato soddisfacente e per il tragitto che faccio io e migliore di altre vetture con motorizzazioni differenti.
    Secondo me questo prezioso Topic ci insegna che un vettura ibrida con poco ci dà molto ma volendo ed impegnandosi ci può dare molto di più.
     
    A VolvoPolart5, SmauMax, XPrience74 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  11. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    Scusate se mi intrometto, sono quasi anziano e diciamo pure vecchio, ma usare l'auto in questo modo a mio modesto vedere e' essere schiavi dell'auto, gia e' triste usare il cambio automatico se poi devo seguire tutte ste regole per risparmiare 50 cent ma nooooo e' come vivere da ammalati e morire sani.
    Sono ammitato da Giotto, ma non acquistero' mai un auto hibrid
     
  12. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao caro Faust50.
    Ognuno di noi la pensa in modo diverso dall'altro e come ho già detto rispetto il pensiero altrui, quello che tu chiami essere schiavo dell'auto io lo chiamo bellissimo passatempo, tu dici che è triste usare il cambio automatico, io dico invece che ho cambiato la vecchia auto proprio per prenderla con il cambio automatico, quelle che tu chiami regole da seguire, per me sono la fonte di un mio hobby (sono disoccupato da anni ), quelli che tu dici essere 50cent, per me sono 60euro per ogni pieno, quello che tu dici vivere da ammalati, per me è aver ritrovato la voglia di guidare e per ultimo se vuoi guidare un ibrida senza avere problemi basta solo premere l'acceleratore e il freno e al resto ci pensa lei.
    Con affetto un saluto da Giottoprius
     
    A smaumax@gmail.com e XPerience74 piace questo messaggio.
  13. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    sono ammirato dal tuo comportamento non credere, io non sarei in grado, quindi tanto di cappello.
     
  14. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    (per motivi personali)
     
  15. Utente_6916993035

    Utente_6916993035

    Iscritto:
    1294594675
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Ciao giottoprius (scusa se mi permetto di darti del Tu),
    ho letto il tuo post di qualche minuto fa ,e condivido quello che hai
    scritto,infatti la scelta della macchina oltre all'ibrido era anche
    per il cambio automatico.in questi giorni sto cercando di guidare
    in base ai Tuoi insegnamenti e devo dire che vedo la differenza,
    oggi ad esempio su un percorso di 90km(45+45) dove in questo
    periodo con gomme invernali di solito faccio il 22,sono riuscito
    a fare il 26,che disolito faccio in estate.tra l'altro da circa un mese
    ho perso il lavoro,qundi anche per me sarà un obby cercare di limitare
    i consumi.La soluzione sarebbe di usare poco la macchina ,ma cè
    un altro problema,che se lascio la macchina ferma per tre giorni,fa fatica a partire(forse batt.12 v da cambiare dopo quasi7 anni),comunque con ituoi consigli oltre che a ottenere buoni risultati,
    mi sto divertendo ausare la macchina,anche se a fartela passare
    ci pensano gli altri automobilsti che hanno fretta.
    ciao Giottopriu e grazie per i tuoi consigli che sono arrivati al momento
    giusto
     

Condividi questa Pagina