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Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giottoprius

    Giottoprius

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    Una V3 executive della fine 2009
     
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  2. paulein118

    paulein118

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    la tecnica 1 è interessante, mi leggo bene poi tutta la discussione. Magari poi ti faccio qualche domanda
     
  3. Franz Hsd

    Franz Hsd

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    Buone feste a tutti!!
    Vorrei approfittare della presenza in questa room di un esperto del livello di Giottoprius per capire se i consumi che ottengo sono consueti per la mia auto oppure se sono io che trascuro qualche accorgimento durante la guida. Possiedo una auris ibrida modello 2013 immatricolata marzo 2014.
    Percorso giornaliero 20 km.
    Media primavera - estate :20 km /l
    Media autunno - inverno 16-17km /l
    Note :non uso particolari attenzioni alla guida e alla sera appena fuori ufficio ci sono almeno 10 minuti di coda. Faccio poi, appena possibile qualche pulse and glide.
    Grazie per l'attenzione e qualche gradito consiglio.
    Buon natale a tutti!!!
    Franz
     
  4. Franz Hsd

    Franz Hsd

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    Specifico che al giorno faccio 40 km:20 in andata e 20 al ritorno. Ciao
     
  5. Giottoprius

    Giottoprius

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    Ciao Franz, la prima cosa che mi viene in mente vedendo i tuoi consumi è che ti invidio perchè questo significa che tu l'auto te la stai godendo, se invece mi chiedi se quel consumo si può migliorare, ti posso dire che al solo guardarlo mi si sono drizzati i peli ( scherzo ovviamente). Guarda io in questo periodo con 20 + 20 km di percorso, faccio esattamente il doppio dei tuoi km. Ora però non posso darti dei consigli precisi senza avere qualche dettaglio del tuo percorso, km urbani, km extraurbani, vel.massima,tipo di accelerazione che fai, insomma spiegami qualcosa. Io una mezza idea su come guidi me la sono già fatta, ma vorrei esserne sicuro, meglio se me lo dici tu. Per il momento mi fermo, aspetto una tua risposta.
    Un saluto da Giottoprius
     
  6. Giottoprius

    Giottoprius

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    Salve ragazzi.
    Vorrei dare qualche piccolo consiglio a quegli utenti poco esperti del mondo ibrido.
    Prima di continuare vorrei raccontarvi una storiella.
    Quasi tre anni fa per la prima volta mi sono iscritto ad un forum, ovviamente ibrido, e cosa fa' un novizio per prima cosa?, cerca aiuto da quelli più esperti di lui.
    Bene, la prima domanda che ho fatto nel forum era:"come si guida un auto ibrida?", " voi come guidate?".
    La risposta è stata " non c'è un modo di guida standard, solo tu facendo delle prove potrai saperlo".
    Allora mi sono chiesto: che c...o mi sono iscritto a fare nel forum se poi le risposte me le devo trovare da solo?".
    Da quel giorno ho cominciato a fare prove di consumo e devo dire che nonostante le varie tecniche provate e inventate, dopo quasi 3 anni sono
    ancora qui a cercarne altre, è proprio il sistema ibrido che ti invoglia a scoprire nuove tecniche.
    Ora ritornando in tema vi dico, ragazzi a meno che non abbiate i miei stessi motivi, che sono quelli di poter consumare sempre meno, prendete questo studio come un gioco, perché una volta entrati, non si riesce più ad uscirne.
    Quello che voglio dire è che io dopo tutti questi studi su varie tecniche, l'auto non me la sono mai potuta godere come vorrei, ultimamente in questo ultimo anno ho voluto sperimentare una nuova tecnica che alleggerisse la pressione e ci sono riuscito, ( tecnica del P&EVI ) ma il problema non l'ho completamente risolto, quello non riuscirò mai a risolverlo, vorrebbe dire riuscire a buttare al vento 3 anni di studi.
    Ogni volta che provo a guidare un po' più spensierato i consumi si alzano di
    un bel po', certo che di riuscire a guidare come " La signora Cesira" è praticamente impossibile.
    Ora direte, si ma questi consigli quando arrivano?.
    Arrivano adesso.
    Partenza da fermo: bisogna partire sempre con il motore termico, per fare questo bisogna dare sul pedale una pressione un po' decisa in modo che la lancetta superi di poco la cosiddetta 1/2 eco, cioè il centro del powermeter.
    2) Per i primi tempi, almeno fino a quando non avrete un po'piu' di esperienza, cercate di usare la batteria il meno possibile ( salvo in alcuni casi, parcheggio, in colonna ).
    3) Cercate di dare almeno una decina di metri di vantaggio all'auto che vi precede, in modo da sapere in anticipo quello che vi conviene fare, ( si lo so qualcuno dirà, ma noi a Milano e Roma non possiamo dare quel vantaggio. Per il traffico intenso c'è una tecnica
    apposta ( il P&EVC ) che svolge il suo compito egregiamente.
    4) Usate i freni il meno possibile
    ( questo non significa che dovete stirare tutti quelli che vi si piazzano davanti ), quando vedrete che da li a poco ci sarà un rallentamento, anticipatelo cercando di far scorrere l'auto il più possibile, cercate di frenare con una leggera pressione di pedale, in modo da disperdere meno calore, e poter ricaricare di più.
    5) Ovviamente sappiate che più si preme il pedale dell'acceleratore e più si consuma.
    6) Importante: non usate il cambio sulla N prima di sapere cosa comporta l'uso di questa.
    Ecco all'inizio cercate di seguire questi pochi consigli e vedrete che avrete dei buoni risultati, quando avrete un po' più di esperienza allora se vorrete potrete applicare qualche tecnica.
    Un saluto da Giottoprius
     
  7. Franz Hsd

    Franz Hsd

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    Ciao Giotto,
    Grazie molto della tua risposta e del tuo intervento, ammetto di rimanere senza parole a sentire ciò che si può ottenere con perizia e applicazione dai motori ibrido.
    Hai comunque colto nel segno, non risparmio per niente l'auto e guido grosso modo in questo modo:
    -20km in andata al mattino: primi 5 km traffico urbano con media 25 km/h e motore che segue le sue fai di s1, ecc con clima e riscaldamento inseriti, successivi 10 km extraurbano scorrevole con media di 60-70 orari, ultimi 5 km di traffico urbano di cui gli ultimi 2 a passo d'uomo e arrivo in ufficio mediamente con 2-3 tacche di SOC.
    20 km al ritorno la sera:il contrario dell'andata partendo però con 2-3tacche di soc e percorrendo i primi 2 km a passo d'uomo, 3 in urbano, 10 in extra ultimi 5 in urbano.
    Nelle fasi di extraurbano ogni tanto improvviso qualche pulse & glide ma con risultati alquanto modesti... Dici che è il tipo di percorso a condizionare il risultato oppure posso cambiare le cose adottando uno stile diverso?
    Ti ringrazio ancora e ti mando i miei auguri di buon Natale!!
     
  8. Giottoprius

    Giottoprius

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    Ciao Franz.
    Come tu stesso hai detto che non risparmi per niente l'auto, devi capire che per migliorare i consumi devi convincerti che devi rinunciare a qualcosa, sicuramente le tue accelerazioni non sono tranquille, ma abbastanza nervose, quindi comincia a abbassare il livello di accelerata.
    Hai detto che fai i primi 5 km in urbano a freddo e con condizionatore e riscaldamento accesi.
    Bhè guarda che S1 finisce al raggiungimento dei 40 gradi di temperatura dell'acqua, ma questo solo se hai condizionatore e riscaldamento spenti, altrimenti finisce al raggiungimento dei 55 gradi, se poi ci metti anche che sei in urbano e fai frequenti fermate, capisci che in questo modo il motore non si spegne mai, perchè deve riscaldare conteporaneamente motore e abitacolo.
    Quindi almeno i primi minuti cerca di tenere spento il riscaldamento, tanto anche se lo accendi viene fuori solo aria fredda, pensa che io sono 3 anni che ho l'auto e il riscaldamento non l'ho mai acceso.
    Imposto la ventola su HI, ricircolo aria aperto e bocchette aria aperte, quando l'acqua si è riscaldata, dalla bocchette esce un pò di tepore.
    Altra cosa, tu sai che durante i primi 57 sec di S1 è il motore elettrico che dà trazione, quindi se non puoi procedere a 20km orari ti conviene stare fermo altrimenti scarichi tutta la batteria, finiti i 57 sec. puoi andare come vuoi.
    Lascia partire l'auto che ti precede e parti almeno una decina di metri dopo, in modo da prevedere quello che farai dopo,
    cerca di rallentare toccando il meno possibile i freni, se non conosci tecniche di guida cerca di usare il motore elettrico il meno possibile, a questo proposito un consiglio, se sei in colonna devi sapere che più la batteria è scarica e più lento puoi partire, fai partire l'auto davanti, accelera fino a 1/2 eco e subito dopo scendi sotto 1/2 eco senza far spegnere il motore, man mano che il livello della batteria scende tu potrai scendere fino a poco sopra la zona di frenata, questo ti consentirà di partire molto lentamente e ricaricherai almeno quello che avrai consumato nella partenza.
    Piccolo trucchetto, quando sarai a 2 tacche per non rischiare la ricarica forzata, quando sei fermo, con il piede sinistro premi il pedale del freno e con il destro quello dell'acceleratore per almeno 15-20 sec in modo da ricaricare almeno un pò di corrente per far accendere la terza tacca, quando si accende di nuovo la seconda ripeti il giochino.
    Attenzione però, prima di mollare il freno devi alzare il piede dell'acceleratore.
    Nei 10km di extraurbano se riesci a non superare i 70km orari è meglio, le accelerate portale al massimo a 1/2 eco e una volta raggiunti i 70km orari porta la lancetta sotto 1/2 eco, senza far spegnere il motore.
    Hai detto che negli ultimi 2 km arrivi con 2 o 3 tacche, questo significa che non sei sempre fermo e quindi puoi fare come ti ho detto sopra.
    Se sei costretto a fare pochi metri alla volta allora dai un piccolissimo pulse in elettrico e subito dopo passa il cambio in N in modo da consumare meno corrente,ma attento rimetti in D prima di fermarti del tutto,perchè se rimani in N la batteria non può essere ricaricata e se si scarica del tutto poi bisogna chiamare il carro attrezzi.
    Quando sei nell'extraurbano al posto di fare P&G fai un pò di P&EV,dai un pulse, arrivi alla velocità voluta, molla il piede e riprendilo dando una leggera pressione sul pedale in modo da prolungare il glide, quando la velocità sarà calata riprendi con un pulse a 1/2 eco e porta subito la lancetta sotto metà eco in modo da ricaricare prima e il meglio possibile.
    Nel ritorno fai quello che ti ho detto per l'andata.
    Per adesso mi fermo qui anche perchè è quasi l'una, più avanti cercherò di spiegare qualche tecnica e se vorrai potrai applicarti un pò.
    Un saluto da Giottoprius
     
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  9. renatom

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    Che stress guidare in questo modo! :)
    Per quale risultato, alla fine?
     
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  10. Giottoprius

    Giottoprius

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    Ciao Renatom.

    Questo lo so anch'io che è uno stress ma se mi chiedono come posso consumare meno quella è la risposta
     
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  11. renatom

    renatom

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    Che consumi riesci a ottenere?
     
  12. Giottoprius

    Giottoprius

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    Il giorno di pasquetta dell'anno scorso in un paio di ore in un percorso urbano nella città di Lodi dopo 32km sono riuscito a fare la media di 46kmL.
    Ciao Renatom
     
  13. paulein118

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    Ma guidi con la giacca? Perché se penso a non accendere il riscaldamento con temperature sotto zero, crepo.
    Media sul lungo, cosa hai?
     
  14. Giottoprius

    Giottoprius

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    44kmL su un percorso extraurbano di 40km
    Si perché soffro l'aria calda
     
  15. paulein118

    paulein118

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    Ah ok, sei fortunato. Io soffro guidare con la giacca, quindi devo per forza scaldare. Intendo consumo da quando hai l'auto o almeno su qualche migliaio di km
     
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