Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Caro Mario qui mi trovo un po' in difficoltà.
    Ho parlato con parole mie semplici.
    Con la parola circuito intendevo dire che si interrompe la ricarica, purtroppo non ti so dire il perché, quello che io so è quello che vedo da Torque ( applicazione che prende informazioni da OBD ).
    Perdonami
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.416
    Piaciuto:
    753
  3. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110

    Ma figurati... da te abbiamo solo da imparare.

    Chiedo un'altra conferma per vedere se ho capito
    (sottinteso in corso di ricarica forzata):
    ci dicevi che Torque ti segnala che dopo ogni frenata viene interrotto il circuito di ricarica per 5 secondi.

    Con questo ci volevi dire fra le righe che invece, con l'accorgimento che suggerivi (accelerare un po' tenendo frenato),
    la carica NON si interrompe ?
     
  4. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Mario, devo correggere quello che hai scritto.
    Il circuito di frenata rigenerativa viene interrotto solo se premi il freno durante la ricarica forzata, in tutti gli altri casi di frenata non viene interrotto.
    Poi non viene interrotto per 5 secondi, ma per tutto il tempo che tu stai con il freno premuto+ 5 secondi dopo che l'hai rilasciato.
    Quello che ti volevo suggerire era di anticipare la ricarica forzata.
    Cioè,allo spegnimento della terza tacca di SOC,quando te ne rimangono 2, il SOC si trova a 45%, a 40% scatta la ricarica forzata, che ne consuma una buona quantità per riportare la batteria al 50%.
    Ecco, appena ti ritrovi con 2 tacche, e tu sarai fermo, devi premere il freno con il piede sinistro, e con il destro accendere il termico e tenere premuto il pedale dell'acceleratore per almeno 30 secondi, in modo da ricaricare la batteria fino al 47%, in questo modo avrai consumato la benzina per ricaricare solo 2 punti di SOC e non 10 punti di SOC, come invece avrebbe fatto la centralina.
    Se poco dopo ti ritrovi ancora a 2 tacche, ripeti l'operazione.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi bene, se hai qualche altro dubbio chiedi pure, o se hai qualche altra domanda da farmi.
    Ciao Mario ti saluta Giottoprius
     
  5. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.406
    Piaciuto:
    110
    Spiegato così è più chiaro.

    Ottimo spirito di osservazione !
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Qualcuno mi sa dire il valore della sezione maestra della Prius.
    Cx ho trovato 0,24 per l'ultima: corretto?
     
  7. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Renatom, si corretto per la V4, mentre per la V3 0,25
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Il valore della sezione maestra non lo conosci?
    Volevo cercare di valutare l'energia assorbita e, successivamente, l'efficienza del sistema.
    Mi riesci a dire anche il consumo a 130 km/h effettivi in pianura, assenza di vento e scie?
     
  9. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Alla prima domanda non ti so rispondere, per la seconda, io personalmente a quella velocità non sono mai arrivato, fonti di un amico dicono 19kmL a 130, quindi penso che con un po' di impegno i 20kmL si potrebbero raggiungere.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ieri (domenica) tragitto misto fra GRA (autostrada) con coda chilometrica per incidente, strade extraurbane statali e provinciali, salita verso paese collinare, ritorno con traffico modesto e scorrevole.
    Media di 4,4 litri / 100 km.
     
  11. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Con tutto il traffico che hai trovato, il risultato non mi sembra malvagio.
    Come ti trovi con l'ibrido?
    Qualche impressione sul cambiamento di guida?
    Quando devi andare ad andatura costante sotto i 60km orari cosa fai?
    Come guidi?
     
  12. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

    Iscritto:
    1444333266
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Mi interessa cosa avete da dire su questo, perché è una condizione in cui mi trovo quasi tutti i giorni, fortunatamente per brevi tratti, e sono curioso di sentire i consigli di voi più esperti.
    Io, per quanto concesso dal traffico (e quando ne ho voglia, ossia non sempre) cerco comunque di fare un minimo di pulse & glide, cercando però di non indurre un'andatura a singhiozzo agli altri (forse esagero nel cercare di non modificare mai l'andatura altrui, ma a me dà fastidio quando gli altri lo fanno a me). Nel resto delle volte seguo il traffico accarezzando l'acceleratore e basta. Però se mi accorgo che la batteria scende a 5 tacche faccio in modo di accendere il motore termico. Quando non riesco a guidare "eco" mi metto il cuore in pace, tanto anche guidando così il cdb mi segna una media di 4.4l/100km e per quanto mi riguarda è soddisfacente.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Guidava sempre mia moglie :emoji_blush:
    Sia lei che io ci troviamo bene con la vettura in generale, con l'ibrido in particolare non abbiamo difficoltà nessuno dei due. Il cambio CVT permette spunti abbastanza brillanti, se occorrono, avendone compreso il comportamento.

    Per procedere ad andatura costante "fluttuando" sui 50-60 orari, accelerazione abbastanza allegra, poi carezze all'acceleratore.

    Il cercare di mantenere un pò di distanza dalle auto davanti ed anticiparne le manovre é un modo di guidare abbastanza abituale per entrambi, più per mia moglie che per me.
    Mi sta insegnando come si fa a non avere fretta :emoji_grinning:
     
  14. EmaCt200h

    EmaCt200h

    Iscritto:
    1520528380
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Scusa Giottoprius , volevo chiederti a cosa serve mettere l'ev mode all'accensione dell'auto , e non far partire il termico? Sono curioso di testare il tuo metodo appena torna l'auto dal concessionario ...
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2018
  15. Ing_Graz

    Ing_Graz

    Iscritto:
    1522788371
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buona sera a tutti. Scrivo qui affinché mi diate un vs parere. Ho appena portato a casa la nuova RAV4 Hybrid 2.5 2ruote motrici, ed ho subito messo l'occhio ai consumi. Quelli dei vari concessionari contattati, mi hanno detto che fanno tranquillamente i 16 Km/l in uso extra urbano, con punte di 20 in urbano. Sarà.... Ho appena 60Km, auto nuovissima di stecca, ma col primo viaggio in autostrada a 130 Km/h mi segnava 12 di consumo.... Ho fatto poco centro urbano, ma dopo 40 km ho raggiunto i 12,3 di media sul consumo. Sarà che l'auto è da "rodare"??? Si accettano Consigli, sopratutto da te, guru (Giottoprius). Infine, il selettore "Sport", su cosa influisce? Grazie a tutti voi!
     

Condividi questa Pagina