Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tecniche di guida per ibride toyota

Tecniche di guida per ibride toyota | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Primi consigli per neofiti dell'ibrido

    Salve ragazzi, ho deciso di scrivere una guida, con qualche consiglio per quegli utenti che ancora non conoscono o che hanno poca esperienza del mondo ibrido.
    1)Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di imparare a mantenere sempre nell'ambito del possibile la massima distanza possibile dall'auto che ci precede, questo per poter prevedere quello che succederà di li a poco davanti a noi,e poter anticipare la decisione da prendere.
    2)L'accelerazione con partenza da fermo e non, va sempre fatta con il motore termico, eccezione fatta per piccoli spostamenti di poche decine di metri, e quando si è incolonnato nel traffico paralizzato.
    L'accensione del motore termico, avviene, premendo il pedale dell'acceleratore con una decisa pressione, in modo che la lancetta del powermeter superi almeno la metà della zona ECO.
    3)Usare i freni il meno possibile, (questo non significa prendere sotto tutti quelli che capiteranno davanti) quando vedrete che di lì a poco ci sarà un rallentamento, anticipatelo, cercando di far scorrere l'auto il più possibile, cercate di frenare con una leggera pressione di pedale, in modo da disperdere meno calore, e poter ricaricare più corrente.
    4)Uso della N ( il folle ).
    Un uso della N fatta senza prestare attenzione può portare a conseguenze gravi, questo perchè con la N inserita non c'è ricarica di corrente, quindi se vi trovate con la batteria di trazione scarica con la N inserita e vi dimenticate di toglierla, la batteria continuerà a scaricarsi.
    Se per caso la batteria si scaricasse del tutto, non ci sarà più modo di spostare l'auto, se non chiamando un carro attrezzi.
    Fino a che la batteria sarà carica almeno fino alla metà non ci saranno problemi.
    Ogni tanto può succedere che la centralina decide di scaricare la batteria di trazione di una tacca di SOC
    ( 5 punti ), il motivo non si è ancora capito, e se questo succede quando la batteria è scarica, con la N inserita capite che si potrebbe incappare nello scaricamento totale.
    5)Uso della batteria di trazione.
    L'auto ibrida non è un auto elettrica, quindi la corrente consumata si dovrà ricaricare, e questo si potrà fare in vari modi, nei rallentamenti, nelle frenate, nelle discese e se non ci saranno rallentamenti o frenate o discese sarà il motore termico che dovrà ricaricarla, consumando più benzina, perchè dovrà muovere l'auto e contemporaneamente ricaricare la batteria.
    Per un uso corretto della batteria, senza entrare nei minimi particolari ( per questo ci sono tecniche avanzate )
    diciamo che una volta raggiunta la velocità stabilita, rilasciate completamente il pedale dell'acceleratore, e ripremetelo subito con una piccola pressione.
    Una cosa molto importante sarà, durante il glide, di non aumentare la velocità, questa dovrà essere in leggerissima diminuzione.
    Se decidete di usare la corrente,per poter avere una ricarica efficente, bisognerà accendere il termico, pulsare a 1/2 eco e se possibile portare la lancetta sotto metà eco fino al limite dello spegnimento motore.
    6)Per avere un minor consumo di benzina sappiate che, più basso pulsate, con il termico acceso, e meno consumate, questo se potrete o vorrete farlo perchè con una accelerazione sotto metà eco, l'auto farà fatica a partire da fermo, mentre se sarete già in movimento non ci sarà problema.
    7)Consiglio per chi si trova imbottigliato nel traffico intenso.
    Se non avete la possibilità di far partire l'auto che vi precede di almeno una decina di metri prima di voi, è inutile che cerchiate di partire con il termico, non riuscireste a ricaricare la corrente consumata dall'accensione,date un piccolo pulse con l'elettrico e dopo mettete la N fino a fermarvi completamente, ma ricordatevi di mettere subito la D o la P,pena lo scaricamento della batteria.
    Quando la batteria avrà raggiunto le 4 tacche, cercate in tutti i modi di partire con un distacco di almeno 10-15 metri, in questo caso accendete il termico e portate subito la lancetta sotto metà eco, al limite dello spegnimento e subito dopo ricaricate con il rallentamento.
    Più sarà scarica la batteria e più facile sarà ricaricare.
    8)Questo consiglio non dovrei darlo ai neofiti, quindi sarà a vostra discrezione se seguirlo o non seguirlo.
    Quando siete imbottigliati nel traffico e la batteria si troverà a 2 tacche, al limite della ricarica forzata, se vorrete evitarla, dovrete da fermo, con il piede sinistro premere il freno e con il piede destro accendere il termico, questo girerà a 1300 giri e nell'arco di una trentina di secondi caricherà 1 o 2 punti di SOC, permettendovi di stare tranquilli ancora per un pò.
    Mi raccomando prima di partire, mollate prima l'acceleratore e dopo il freno, e non al contrario, pena, indesiderata visita nel posteriore di quello davanti.
    Ecco, questi sono solo piccoli consigli, ricordatevi però che per guidare un ibrido non serve una laurea, per chi vuole guidare in tutta tranquillità, basta solo premere l'acceleratore e il freno, al resto pensa tutto l'auto in automatico.
    Con questo ho finito e a tutti i nuovi utenti dico:
    BENVENUTI NEL MAGICO MONDO DELL'IBRIDO.
    Un saluto da Giottoprius
     
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2018
    A ChBr8773, nick0nick, 0bserver e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Grazie per questi consigli, ma non ho capito cosa significhi " 6)Per avere un minor consumo di benzina sappiate che, più basso pulsate, con il termico acceso". Anche se ho la Auris HSD da 4 anni non mi ritengo ancora un esperto.
     
  3. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Norbig, il Pulse è la fase di accelerazione.
    Se tu devi percorrere 1km con partenza da fermo, consumerai meno se acceleri con il motore termico stando sotto metà eco, più premi il pedale dell'acceleratore e più consumi.
    Certo è che consumerai meno ma impiegherai più tempo, questo quando la batteria è carica.
    In fase di ricarica pulsare sotto metà eco, ci permette di avere più tempo per poter ricaricare la corrente consumata nel Glide precedente.
    Ciao Norbig, un saluto da Giottoprius
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Nuovamente grazie a Giottoprius per i suggerimenti.
    Devo familiarizzare con la terminologia !
    Credo che finché non sarò seduto nell'auto, con gli strumenti davanti a me, non ci capirò quasi niente :emoji_grin:
     
  5. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Maddeche, quale termine non hai capito cosa vuol dire?
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Per esempio Pulsare, Glide, Eco, Punti di Soc

    Una perplessità circa il paragrafo numero 4, Uso del folle:
    Vuol dire che é possibile viaggiare in folle ?
    Oppure che é possibile sostare in folle usando l'energia elettrica di bordo per i servizi ?
     
  7. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Allora per quanto riguarda la terminologia se vai a pag 1 post 12 troverai qualche termine utile.
    Eco è la zona del powermeter dove il motore termico lavora a bassa potenza.
    Il SOC è il livello di carica della batteria di trazione.
    Si, si può viaggiare in folle come le auto normali, quando hai raggiunto la velocità targhet e vedi che di lì a poco dovrai rallentare o starai per arrivare ad una rotonda puoi mettere in N ma dopo rimetti in D prima di fermarti del tutto, perché in N da fermo si scarica la batteria.
    Come ho già detto con l'auto ferma mai mettere in folle, si scarica la batteria e non si può più ricaricarla.
    L'utenza elettrica dell'auto viene mantenuta dalla batteria di trazione, la batteria 12 volt serve solo per accendere il sistema elettrico, e viene ricaricata dalla batteria di trazione.

    Ciao Maddeche un saluto da Giottoprius
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  8. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Allora... speriamo in un impiego A TAPPETO di vetture ibride...
    Così la gente imparerà a rispettare le code !!!
     
    A XPerience74 piace questo elemento.
  9. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Puoi spiegarci in modo semplice cos'è la ricarica forzata, perchè preferisci evitarla... e cosa comanda esattamente il pedale del freno?
    Solo le pinze dei ferodi, o anche la frenata "elettromagnetica" operata dal generatore?
     
  10. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Dal seguente link si possono apprendere tutte le terminologie del mondo ibrido con tanto di spiegazioni...

    https://tinyurl.com/yccs5pg5
     
  11. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Ciao Mario.
    Allora cos'è la ricarica forzata.
    Di per sè, la ricarica forzata, è una cosa normale nella gestione dell'auto, ha un suo compito ben preciso, importante e che quindi bisognerebbe nemmeno farci caso quando avviene, sta di fatto però che, per gli ipermyller, è come subire una coltellata al cuore, è una cosa inconcepibile da subire, è una mazzata per il consumo finale.
    Cominciamo col dire che le batterie Toyota fino alla terza generazione, vengono sfruttate fino al 40% della loro capacità, dal 40% al 80%.
    Sotto al 40% viene attivata la ricarica forzata, e sopra all'80%, viene interrotto il circuito per immagazzinare corrente.
    Una volta raggiunto il 40%, se si è fermi, con il motore termico spento, questo viene acceso in automatico con il compito di ricaricare la batteria di trazione per 1/4 della sua capienza, dal 40% al 50%.
    Es. in colonna.
    Si è fermi,motore spento,raggiunti i 40% parte il termico e comincia a caricare corrente.
    Poco dopo riparte la colonna,se voi siete fermi con il tasto P- Parcheggio inserito, dovrete premere il pedale del freno per poter inserire la marcia D, dopo rilasciate il freno e premete l'acceleratore.
    Dopo pochi metri, dovrete rifermarvi, e quindi dovrete ripremere il freno, ecco in quel caso, ogni volta che premerete il freno, il circuito di ricarica verrà chiuso fino a 5 secondi dopo che avrete rilasciato il freno.
    Questo significa che il termico continuerà a bruciare benzina a vuoto, e quindi il tempo di ricarica aumenterà.
    Normalmente la ricarica forzata si subisce quando si è fermi, ma quando sento di utenti che si lamentano dei loro 15-18kmL, capisco che loro subiscono molte ricariche forzate, e anche quando sono in movimento.
    Quale è l'errore?
    Come dico sempre, non bisogna usare l'elettrico per accelerare, ma usarlo solo dopo aver raggiunto la velocità prefissata e mantenerla in leggera diminuzione, ( questo fino alla velocità massima di 70km orari ).
    Quindi la cosa più importante nella guida ibrida, è saper prevedere quello che succederà di lì a poco, se sappiamo che dovremo affrontare un percorso molto trafficato, dovremo cercare di arrivarci con la batteria carica, ( a meno che non impariate una delle mie tecniche per l'EV ).
    Se decidete di usare la corrente durante un GLIDE dovete sapere che al Pulse successivo dovrete fare in modo di ricaricarla in modo efficente, e questo avviene pulsando con la minor potenza possibile ( sempre se è possibile),
    cioè stando sottometà eco, o al massimo a metàeco del powermeter.
    Ecco caro Mario, capisci perchè la ricarica forzata è lo spauracchio degli ipermyller?
    Seconda domanda.
    Il pedale del freno quando si è fermi con la P- parcheggio
    inserito, serve per poter inserire la marcia ( D-R-B-N ),
    mentre se sei già in movimento con la marcia inserita, puoi cambiare marcia senza premere il freno.
    2) Per accendere l'auto, bisogna tenere premuto il pedale del freno e contemporaneamente premere il pulsante Start.
    3) Il pedale del freno se premuto leggermente ricarica la batteria, l'efficenza maggiore si ha quando si riesce a rallentare con la minor pressione possibile del pedale del freno, il massimo si ottiene rallentando senza toccare i freni ( ma questo non succederà quasi mai ).
    4) Se il pedale del freno viene premuto energicamente, allora entra in funzione la frenata meccanica con conseguente consumo delle pastiglie dei freni.
    Tieni presente che la mia Prius ha quasi 150000km e io ho ancora le pastiglie nuove.
    Spero di essermi spiegato in un modo comprensibile.
    Ciao caro Mario e un saluto a tutti da Giottoprius
     
    A 0bserver piace questo elemento.
  12. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Ok grazie.
    Allora, se ho capito bene, una pressione leggera NON attiva i ferodi ma solo la frenata elettromagnetica (generatore).
    E questa è una bella cosa...e anche molto immediata da capire.

    Però se ho capito bene, un certo recupero di energia si ha lo stesso anche senza toccare il freno?
     
  13. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
  14. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Questo passaggio mi lascia qualche dubbio...
    Dall'ultima frase si intuisce che usi il termine "chiuso" come se parlassi di un "rubinetto"
    (ma un elettricista, per definire un circuito elettrico interrotto userebbe il termine "aperto"...)

    Ma se così fosse, non capisco il motivo...
    anzi , mi sembrerebbe logico il contrario
    (se siamo in fase di ricarica forzata... perchè interrompere il circuito di ricarica? La ricarica da freno esclude quella da motore?
    Non possono funzionare insieme?)
     
  15. Giottoprius

    Giottoprius

    Iscritto:
    1513774214
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    91
    Si certo, ogni volta che rilasci l'acceleratore si recupera corrente
     

Condividi questa Pagina