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tappata valvola egr, motore rinato!

tappata valvola egr, motore rinato! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mizzu

    mizzu

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    ragazzi dopo la pulizia del debimetro di qualche mese fa [( http://forum.quattroruote.it/posts/list/76263.page ) nel quale il motore sembrava rinato, in realtà era migliorato di molto, ma non ancora rinato del tutto] da dicembre la macchina faceva ancora un po' fatica, sempre di più fino a che anche la turbina non entrava più in funzione.

    scartato il debimetro (pulizia troppo recente e ben eseguita) ho puntato tutto sulla valvola egr (sperando che non fosse la turbina andata, in quel caso il doblò sarebbe andato aspirato fino alla fine dei suoi giorni, visto che la turbina sarebbe costata più del valore della macchina), volendola quindi smontare per dargli una pulizia mi sono impattato sull'impossibilità di smontarla, causa posizione infame delle due viti che la collegano allo scambiatore acqua/gas di scarico, quindi mi sono arreso al doverla semplicemente tappare ponendo una lamina appositamente sagomata tra la valvola stessa e il tubo che va al collettore di aspirazione.

    appena fatto ciò, portata a caldo e testata la macchina è VERAMENTE e DEFINITIVAMENTE tornata come una volta. ora fa tutte le salite anche a motore parzialmente freddo anche senza accelerare, ma solo con il minimo del motore.

    penso che la flangia sarebbe stato meglio metterla prima della valvola stessa in modo da non far entrare in essa il minimo flusso di gas di scarico ma mi è stato impossibile, il problema è che in settimana deve fare la revisione vediamo cosa risulta dal test dello scarico, eventualmente la porto dal meccanico per la pulizia della valvola e poi vedo se ritapparla o meno.

    sul 1.9 jtd 8v bisogna togliere il filtro gasolio (per farsi un po' di spazio per lavorare) e poi svitare le viti che collegano la valvola al motore, al collettore di aspirazione e allo scambiatore, tutte facili tranne le ultime :rolleyes: :rolleyes:

    spesa:
    - 15 euro per un set di chiavi a brugola con impugnatura ergonomica per cercare di aprire le viti sotto la valvola, ma risultate inutili :evil: :evil:
    - 0 cent per la flangia ricavata da una lamiera di 0,5 mm e sagomata a mano con forbici e lima su dima della flangia originale forata

    auto testata oggi in montagna sui tornanti! saliva da sola! :twisted: :twisted:
     
  2. kanarino

    kanarino

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    Premesso che la mia auto è elaborata, qualche mese fa ho tappato completamente l'egr (tramite lamierino), non ho spie di errore (anche perchè l'avevo già "parzializzata" tramite rimappatura della centralina) e confermo che il motore ne ha tratto solo benefici, e ho anche diminuito la fumosità dallo scarico.
     
  3. leolito

    leolito

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    mi aggiungo a coloro che hanno visto vantaggi levando l'EGR, specie considerando le schifezze che ho trovato nel condotto .... :evil:
    devo mettere qualche foto
     
  4. aldebaran2

    aldebaran2

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    che auto hai ?
    io ho il multijet fiat da 150 cavalli, del 2007.
    La mia egr è tappata da mesi.
    in fiat me l'han tappata con una modifica fiat lancia specifica, utilzzando una flangia quadrata e una ovale
    mi spiego meglio, la ovale è per il motore multijet 8 valvole, la quadrata invece è per il 16 valvole
    me le han messe tutte e due, in entrata e uscita della egr in pratica, in modo che dicono non dovrei avere più intasamenti del collettore di aspirazione che è appena stato cambiato perchè si è rotto e intasato completamente!

    però da quando mi han tappato la egr ho qualche esitazione al minimo, nel senso di minimo traballante e qualche avviamento a freddo dove il motore "borbotta" e qualche volta anche a caldo, non so se sia complice questa modifica
    alla egr

    ti lascio una foto, le piastre che han montato sono la rossa e la azzurra, la 11 e la 1, però come ho scritto sopra la rossa sarebbe per il motore 8 valvole e la azzura per il 16 valvole, io ho il 16 valvole e me le han messe tutte e due.
    L'auto spinge veramente bene da allora.......
    Non so dirti se chiudendo la egr in entrata e uscita con le due piastre han fatto bene o male, tu cosa ne pensi ?

    Attached files /attachments/1500951=20627-1.jpg
     
  5. kanarino

    kanarino

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    Io ho un 1.9 jtdm 120 cv (rimappato) e mi hanno messo la filangia ovale, ma al contrario di quella che mettono in Fiat la mia è completamtne chiusa , non ha nessun foro...in toeria con la flangia chiusa si dovrebbe accendere la spia di avaria motore ma avendo già parizalizzato la egr l'anno scorso quando ho rimappato la centralina, la spia non si è accesa...confermo che ho avuto solo benefici da questo intervento, e mentre ero li che cambiavo lo scarico ed il catalizzatore alla mia auto sono arrivati 3 tassisti (con Multilpa 1.9 multijet) e tutti e 3 hanno tolto fisicamente il dpf ed hanno tappato la valvola egr.
     
  6. aldebaran2

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    all'ingresso e alla uscita della mia valvola egr han messo una piastra ovale e una quadrata, come da foto

    Attached files /attachments/1501062=20632-ov1.jpg /attachments/1501062=20633-q1.jpg
     
  7. kanarino

    kanarino

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    Guarda non so che dirti, a me hanno messo la seconda, ma come dici tu 1.9 jtdm 8v e 1.9 jtdm 16v potrebbero essere differenti ;)
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    scusate, ma è legale tutto ciò?
     
  9. Matteo__

    Matteo__

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    Ovviamente no. ;)
    Però se avessi visto cosa combinano valvola EGR e ricircolo dei vapori d'olio nel collettore d'aspirazione la tentazione di otturare tutto verrebbe anche a te.
    Io qualche volta la tentazione l'ho avuta, poi non ho mai avuto il coraggio, in compenso l'aspirazione della mia macchina sembra l'aorta di un malato terminale di arteriosclerosi.......da un momento all'altro si stacca un trombo e tanti saluti.

    Comunque ho sempre saputo che fino alle euro tre non ci sia bisogno di rimappaare.....
     
  10. aldebaran2

    aldebaran2

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    se non fosse legale la mia auto non avrebbe passato l'analisi dei gas di scarico per il bollino blu della lombardia anno 2012
    e la revisione ministeriale che ho appena fatto nel dicembre 2012, non vi pare ?

    zero fumo, zero emissioni, NON si intasa il filtro antiparticolato, NON si insozza il collettore di aspirazione che ho cambiato alla modica cifra di quasi 900 euro + iva, tutto imbrattato di schifezze, fuliggine, non si intasa la valvola egr che prima di chiuderla l'ho cambiata 3 volte etc etc.
    ah, quando accelero di brutto in autostrada non fuma per nulla, mentre prima.......

    La modifica è UFFICIALE FIAT LANCIA, per i motori 1.9 e 2.4 multijet, c'è un articolo anche di 4ruote di alfa 159 col 2.4 con problemi del genere e la soluzione della piastra quadrata.

    I codici delle piastre sono ricambi originali fiat, si trovano in fiat, ci sono piastra ovale per il motore 8 valvole e piastra quadrata per il motore 16 valvole, la modifica è sui motore 1.9 di croma, alfa romeo 159, lancia, so anche di opel con lo stesso motore e saab, nelle versioni da 120 cavalli e 150 (piastra ovale per 8 valvole 120 cavalli e quadrata per motore 16 valvole 150 cavalli)

    E' una modifica della casa madre, se non fosse legale non la farebbero no ?
     
  11. Matteo__

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    Scusa, ma ho fortissimi dubbi sulla liceitá di tali modifiche, quLunque intervento che alteri il funzionamento dell'impianto antiinquinamento è paragonabile alla modifica di qualunque altro componente della vettura sogetto ad omologazione. Quindi di fatto rende il veicolo inutilizzabile su strada. Quindi non è illegale la modifica di per se, ma il fatto che uno poi con quella modifica ci circoli per strada pubblica. Di fatto la fiat modificando l'auto non fa nulla di male, semplicemente pone una pezza sul cattivo funzionamento di un componente scaricandola completamente sotto la responsabilità del cliente.
    Bella comodità........

    E poi scusa, tu sul tappo in questione o sulla confezione ci hai davvero visto il marchio fiat? ;)
     
  12. leolito

    leolito

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    difficile quantificare l'effettiva illegalita' di questo intervento sotto il punto di vista tecnico. ci sono veicoli dove l'apporto dell'EGR e' poco oppure nullo.
    se guardiamo invece il CdS, certamente come modifica non e' autorizzata/permessa dal costruttore e quindi non in regola. il fatto che esistano "kit" oppure pezzi di provenienza "ufficiale" oppure montati dal concessionario non vuole dire nulla, dato che solo il nullaosta e nuovo collaudo sarebbe il processo che garantisce il veicolo e' abilitato a circolare su strada pubblica dopo l'intervento di alterazione dell'impianto antinquinamento.
    tutto quanto sopra anche applicabile al discorso filtro antiparticolato.
     
  13. aldebaran2

    aldebaran2

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    ti rispondo facendo il copia incolla di quello che ho scritto sopra, che forse non hai letto bene, riconfermando che è tutto legale, la modifica la fanno in fiat/lancia, concessionarie ufficiali, che non è un tappo ma una piastra forata, come da foto che ho messo sopra e che tale modifica non fa inquinare l'auto di più e la mia auto con tale modifica ha passato DUE revisioni ministeriali e il controllo dei gas di scarico per il bollino blu lombardia, quindi..........
    rileggi:

    se non fosse legale la mia auto non avrebbe passato l'analisi dei gas di scarico per il bollino blu della lombardia anno 2012
    e la revisione ministeriale che ho appena fatto nel dicembre 2012, non vi pare ?

    zero fumo, zero emissioni, NON si intasa il filtro antiparticolato, NON si insozza il collettore di aspirazione che ho cambiato alla modica cifra di quasi 900 euro + iva, tutto imbrattato di schifezze, fuliggine, non si intasa la valvola egr che prima di chiuderla l'ho cambiata 3 volte etc etc.
    ah, quando accelero di brutto in autostrada non fuma per nulla, mentre prima.......

    La modifica è UFFICIALE FIAT LANCIA, per i motori 1.9 e 2.4 multijet, c'è un articolo anche di 4ruote di alfa 159 col 2.4 con problemi del genere e la soluzione della piastra quadrata.

    I codici delle piastre sono ricambi originali fiat, si trovano in fiat, ci sono piastra ovale per il motore 8 valvole e piastra quadrata per il motore 16 valvole, la modifica è sui motore 1.9 di croma, alfa romeo 159, lancia, so anche di opel con lo stesso motore e saab, nelle versioni da 120 cavalli e 150 (piastra ovale per 8 valvole 120 cavalli e quadrata per motore 16 valvole 150 cavalli)

    E' una modifica della casa madre, se non fosse legale non la farebbero no ?
     
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  14. aldebaran2

    aldebaran2

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    scordavo di risponderti a questo tuo dubbio, sui ricambi originali per la modifica egr:

    Fiat/Lancia il 18/06/2008 ha aggiornato il manuale di assistenza tecnica, illustrandone il montaggio e mettendo in vendita 2 flange con codice:

    71751468 per il multijet 1.9 da 8 valvole 120 cavalli
    71751469 per il multijet 1.9 da 16 valvole 150 cavalli

    se vai su google e immetti questi codici vedi tu stesso che sono originali fiat!

    quindi non scriviamo scemate di illegalità etc etc, per favore!
     
  15. PanDemonio

    PanDemonio

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    La tua valvola non è stata "tappata", ma "parzializzata", evidentemente per rimediare ad un difetto di funzionamento legato ad una sezione troppo generosa dei collettori della valvola medesima. Quindi non è esclusa dal motore e sta continuando a fare il suo (sporco) lavoro.

    E' il classico rimedio adottato dalle case per rimediare ai difetti "postumi", di solito oggetto di richiamo, ed è pertanto perfettamente legale.

    Viceversa se si "tappa" completamente la valvola, e magari la si esclude pure dall'impianto elettrico, la modifica, con qualunque tipo di pezzi venga fatta, è illegale. Senza se e senza ma. Anche se la fai con pezzi marchiati fiat o alfa. Anche se la macchina va meglio di prima. Anche se inquina uguale o meno. Anche se supera qualunque controllo dei fumi.

    L'originalità dei pezzi non c'entra nulla con la legalità dell'intervento.

    Punto.

    EDIT: Come immaginavo, le flange in questione non servono a escludere l'EGR, ma a "calibrarne" l'effetto per eliminare un'irregolarità di funzionamento nota.

    http://www.alfavirtualclub.it/forum...sid=de667f010c357002d7102c878468203a#p2446563
    "Lo scopo di queste flange non è evitare l'intasamento della EGR (infatti oltre ad essere aperte vengono montate a valle della valvola) ma evitare alcune irregolarità di erogazione che possono manifestarsi tra 1800 e 2000 giri."
     

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