Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tagliandi ogni anno

tagliandi ogni anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    o ogni 20.000km
    Finchè si è in garanzia si fa ma poi? Chi fa pochi km cambia fa il tagliandi ogni anno? O cambia solo l'olio? Per esempio, e parlo per me, finiti i 4 anni i garanzia questo anno dovrei fare il terzo tagliando e, se avessi 60000 km sul conta km, lo farei senza esitazione ma ne ho 45000 e mi girano le scatole fare il tagliando. Questi cambiano tutto, se ne fregano se il tal filtro che va cambiato ogni 20000 ne ha sono 10000. Semmai cambio l'olio.
    Con la Punto facevo io ( escluso olio) ma con questa mi pare più complicato e, a dirla tutta, non ho nemmeno voglia.
    Voi come fate?:emoji_thinking:
    PS: esclusi coloro che fanno da sè
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma il cambio di tutti i filtri dovresti viverlo con gioia, magari lo facessero tutti.....costano pochi euro e sono la garanzia di tenere la salute dell'auto e degli occupanti al top.
    sai quante volte salendo in auto altrui penso a quanto sarà sudicio il filtro abitacolo? Molti marchi lo cambiano ogni tre anni o 45000 km. Io me ne sbarazzo ogni 10 mesi.
    Ti devi preoccupare quando ti cambiano a 30000 le pasticche freni perché significa o che sono troppo 'Solerti' o che bisogna imparare a guidare. E quelle costano!
     
    A tribal61 piace questo elemento.
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    per quanto riguarda i filtri dipende anche da come usi l'auto....io per esempio non la uso mai in città dove l'aria è più inquinata.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io che i filtri li cambio da me vedo che si deteriorano presto e si insudiciano ancora prima, siccome costano come una pizza, cambio
     
  5. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io che i filtri li cambio da me vedo che si deteriorano presto e si insudiciano ancora prima, siccome costano come una pizza, cambio
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh...la questione é difficile.
    Se facendo i tagliandi basandoti solo sul chilometraggio ( ogni 20.000) hai un intervallo di 1 anno e mezzo o appena di più penso sia conveniente fare il tagliando quando si raggiunge il limite chilometrico. Se invece per fare 20K km ci vogliono tre anni allora la questione cambia ed é meglio fare il tagliando magari ogni 18 mesi.
    I filtri aria e abitacolo (una passata col compressore) e il controllo dei liquidi(con annesso rabbocco se necessario) io li faccio comunque una volta al mese...almeno sono sicuro.
    Per chi ha ancora il filtro olio e gasolio in cartuccia , quelle di latta , e non ha paura di sporcarsi le mani riporto un trucco ( ma neanche poi tanto ) da camionisti:

    si riempie il filtro di benzina e si soffia con il compressore...esce anche il piú piccolo sporchino ( e vi sorprenderà la quantitá di porcheria che possono contenere )...bisogna peró stare attenti a farlo perché uscendo la porcheria se ne va un pó dappertutto.
    Io lo faccio sui mezzi che utilizzano gasolio agricolo , che é molto sporco , che ogni due mesi hanno i filtri gasolio otturati e cominciano a singhiozzare. In questo modo posso allunare la vitadel filtro senza continuare a cambiarlo.
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.711
    Piaciuto:
    7.468
    Sulla Musa (10Mm annui) un tagliando ogni due anni alternato ad un cambio olio. Sulla legacy due tagliandi annui (15Mm intervallo, ne faccio 35)
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Andare al lavoro ti costa eh:emoji_disappointed::emoji_disappointed:
    Cmq nelle tue condizioni farei esattamente come te, sia la giap sia per la musa
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    Nel mio caso i 20000 km li percorro in due anni quindi per questo anno.....nisba.
    Sto pensando se fare il solo cambio.olio e relativi filtro.
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Potrebbe essere una buona soluzione...poi magari già che hai il cofano aperto una soffiata al filtro aria e per altri 10.000 km sei apposto evitando spese inutili.
     
    A bumper morgan piace questo elemento.
  11. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    La miaGolf gti ha 3 poco più di 3 anni. La casa prescrive il tagliando dopo 2 anni o 30.000 km. Quando aveva 2 anni avevo fatto 3400 chilometri e ho fatto il tagliando a febbraio dovro' rifarlo e lo rifarò oltre alla revisione e, avendo ora 4900 chilometri, penso che a febbraio starà sicuramente sotto i seimila,
     
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    il filtro aria di carta si cambia non si soffia....per tante ragioni
     
    A A-80 piace questo elemento.
  13. Bibi73

    Bibi73

    Iscritto:
    1461272665
    Messaggi:
    798
    Piaciuto:
    170
    Dipende anche da come si usa l auto..15000 km in città non sono uguali ai 15000 fatti in autostrada.Dovebbero mettere le ore moto anziché i km...tanto ormai i cdb e le centraline gia li contano di suo,quindi un bel totale e parziale anche sulle ore moto non farebbe male. Sarebbe anche un indicatore più veritiero sulle condizioni del motore e di tanti altri organi dell auto in caso di acquisto di un usato
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Intendevo che senza spendere un' euro una soffiata almeno toglie il grosso dello sporco senza dover cambiare un filtro che magari ha solo 6-7000 km ( tra l' altro bastano 2 minuti e di solito nessun attrezzo ).
    Ovviamente ai 15000 km il filtro va cambiato.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Costa poco il filtro dell'aria e si cambia facilmente in fai da te ,conviene cambiarlo. Idem quello abitacolo che la cacca la respiri poi tu in abitacolo. Olio e filtri dipende ma facendo pochi km annui fai.un tagliando completo ogni anno solare e sei serenissimo. Se scegli però un tagliando ogni due anni non dannarti nemmeno troppo.l'anima perché sulla 207 di mia moglie andiamo di 24 mesi in 24 mesi e l'olio, di qualità!, è in ottime condizioni ( ma senza dpf specifico). Sarei in conclusione per una manutenzione totale annua giusto per prevenire
     

Condividi questa Pagina