Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

T red: comportamento sbagliato

T red: comportamento sbagliato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Ciao, scrivo qui per capire le conseguenze di un mio errore commesso oggi.
    Ero in prossimità del semaforo con telecamera, viaggiavo a 30 con il limite di 50, e quando hi visto il giallo, praticamente orimai a due metri dalla linea, ho frenato, finendo oltre la suddetta.
    A quel punto, avendo ormai oltrepassato l'incrocio, l'ho disimpegnato, ripartendo subito.
    Mi devo aspettare la multa? Sapete dirmi se per la multa in questione vale la riduzione nel caso venga pagata subito?
    Grazie
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Se c'era la telecamera/fotocamera sull'incrocio veicolare ...ho paura che sei "fritto" :emoji_pensive:

    Successo a me appena fuori città ...ore 20 di c.ca un paio d'anni fa (ottobre ...era già buio); sono passato quando l'arancione stava per divenir rosso ...zac ...immortalato con mezza macchina oltre la riga d'arresto ...risultato?

    163 euro di multa, se pagata entro 5 (cinque) gg. dalla notifica e 6 (sei) punti decurtati dalla patente :emoji_triumph:

    n.d.r.

    Leggiti questo articolo

    http://motori.quotidiano.net/comefare/multa-al-semaforo-rosso-quante-contestarla.htm
     
  3. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Grazie per la risposta, il colmo dei colmi è che di tante volte in cui violo il codice della strada, forse ho preso la multa mentre cercavo di rispettarlo. Ad ogni modo è un sistema da ladri quello del T-red, e anche pericoloso, visto le inchiodate che può causare. Dovrebbe essere obbligatorie affiancare la rilevazioni al timer che indica la durata rimanente del verde. In quel caso si potrebbe davvero parlare di sicurezza.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Col senno di poi ti sarebbe convenuto o affrettarti sperando di riuscire a passare col giallo scuro,oppure fermarti anche oltre la linea ma non ripartire.
    La sanzione per essersi fermati oltre la linea non è pesante,certo non fa piacere prendere la multa così,e in certi incroci il giallo scatta sospettosamente tardi quando l'auto è a una distanza tale da faticare a fermarsi in tempo.
    Io conosco persone che addirittura quando devono passare da certi incroci ben noti accostano e aspettano che il semaforo diventi rosso per paura di avvicinarsi col verde e finire vittime del giallo.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Beh in tal caso sarebbe troppo semplice non incorrere nel Tred. Il loro obiettivo primario è fare soldi non la sicurezza.
     
  6. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Lo so, purtroppo è così.
     
  7. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Purtroppo non sapevo come funzionasse il sistema, ovvero che vengono scattate due fotografie, una sulla linea, e uno dopo per verificare l'attraversamento illecito dell'incrocio. Se lo avessi saputo sarei rimasto fermo.
     
  8. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Se non ricordo male, il T-Red funziona a partire da un secondo dopo lo scatto del rosso, e sempre se non ricordo male, dopo un periodo in cui la durata del giallo poteva essere stabilita tra i 2 e i 4 secondi, il Codice è stato cambiato affinché il giallo fosse stabilita in almeno 3 secondi.

    Per questo, se uno viaggia ad una velocità adeguata, e vede il giallo scattare quando è a due metri del semaforo, io la vedo parecchio dura che prenda un verbale.

    Guarda, io non voglio fare il moralista, ma forse sarebbe il caso di rispettarlo un po' di più il codice....tra l'altro, si dovrebbe anche evitare di incorrere nei T-Red. Detto da uno che ha preso un verbale a 91 km/h con limite di 90 in una superstrada a due corsie dove tale limite è del tutto irragionevole, per cui non importa che tu mi risponda che tante volte è impossibile rispettarlo causa regole idiote e limiti stupidi...
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Però intendi che se scatta il giallo quando sei a 2 metri dal semaforo fai in tempo a passare prima del rosso vero?
    Perchè a quella distanza di frenare non se ne parla,non fai in tempo nemmeno a mettere il piede sul freno.

    Il problema è che il giallo,almeno in un particolare semaforo della mia zona che poi è risultato non a norma,scatta quando sei a una distanza intermedia.
    Troppo lontano per sperare di attraversare l'incrocio prima dello scattare del rosso.
    Ma troppo vicino per essere sicuri di fermarsi prima della linea.

    Non voglio difendere gli automobilisti per partito preso ma quel semaforo ha mietuto un numero di vittime enorme,anche persone abituate ad andare pianissimo che però sono state vittime di quell'attimo di indecisione e si sono fermate appena oltre la linea.
     
  10. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Le violazioni sono quelle di cui parlavo sono appunto quelle relativi ai limiti irragionevoli, ma riguardo quelle so di essere in torto.
    Ad ogni modo oggi, se quel dispositivo non ci fosse stato (tra l'altro installato su un incrocio dove non c'è nessun pericolo perché con ampia visibilità e con andatura dei veicoli media di 40kmh) sarei passato senza rischi e senza creare un pericolo per nessuno.
    Ma purtroppo il comune ha bisogno di soldi, quindi...
     
  11. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Riallaccindomi al discorso far cassa dai comuni ...non so dalle vostre parti, ma qui da me sono sbucati fuori autovelox come i funghi (classiche colonnine orange/bianche)!

    Tra Arma di Taggia e Ventimiglia (c.ca 25 km.) ce ne sono ormai una decina ...taluni hanno "preso servizio" oggi ...prima del w.e. :emoji_angry:

    Tipo questa ...

    [​IMG]
    (Foto web)
     
  12. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Presenti anche qui in Veneto, soprattutto in provincia di Venezia a Treviso, meno a Padova. Tra l'altro, legalmente questi manufatti non esistono. Non esiste una legge che li vieta, ma nemmeno una che li prevedeva.
     
  13. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Eh già ...la foto, trovata sul web, pare venga proprio dalle tue parti.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Anche nella mia zona.
    Alcuni dicono che siano vuoti e quindi solo degli spauracchi.
    Altri che sono fuori norma quindi disattivati perchè le multe sarebbero contestabili.
    Nel dubbio tutti rallentano.
     
  15. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    257
    Sono dei semplici dissuasori, che all'occorrenza possono essere riempiti con l'autovelox ma solo se è presente la pattuglia che effettua le rilevazioni. Pertanto la multa può essere fatta solo se più avanti c'è la pattuglia che vi ferma e la notifica.
     

Condividi questa Pagina