Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sviene in classe perché non mangia

sviene in classe perché non mangia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Dovrebbero spenderli per creare lavoro, così quella ragazzina avrebbe avuto buone probabilità di avere genitori che potessero garantirgli uno stile di vita adeguato.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    A parte il fatto che bisognerebbe vedere se i genitori lo vogliono, un lavoro... e che spesso oggi si cerca uno stipendio prima che un lavoro, alla piccola sarebbe bastato 1/30 della retribuzione di un senatore o 1/3 di quello di uno dei 35 vigili urbani di Ercolano pizzicati a ladrare lo stato. Ma ce li siamo voluti tenere tutti quanti, quindi non ci dovrebbe fare più di tanta compassione.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    X me questo è un discorso molto complesso, resta il fatto che una società non può accettare che una bambina x motivi economici non abbia accesso al cibo . Detto questo e come detto altre volte io sono contento di pagare le tasse xk probabilmente ora quella bambina con quello che io e gli altri versano spero avrà da mangiare o anche xk le persone che hanno subito il terremoto abbiano quel assistenza che nella difficolta del caso li aiuta ad andare avanti , a mio modesto avviso dobbiamo anche pensare agli aspetti positivi del nostro vivere sociale e non solo agli sprechi o a quello che ci viene rubato...
     
  5. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Mi auguro che il comune sia stato adeguatamente informato, e che proceda immantinente a garantire almeno il minimo a queste famiglie, soprattutto i minori..!!!
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    IL vero problema, credo stia nella seconda parte dell'articolo:
    "Non si tratterebbe del primo caso: altri ragazzini della città pare vivano in case dove non c’è il riscaldamento, o non viene acceso per risparmiare, e le loro famiglie non hanno i soldi per comprare da mangiare e per pagare i buoni della mensa a scuola. Il numero di casi di questo tipo, peraltro, sta aumentando con la crisi economica e spesso si tratta di situazioni sommerse, poco o per nulla note, perché i genitori provano vergogna a chiedere aiuto, sperando di riuscire a farcela da soli. Intanto sono i ragazzini a pagarne le spese."

    C'è da chiedersi perchè i genitori non si siano rivolti agli assistenti sociali, e cosa si possa fare per aiutarli. Purtroppo non è possibile bussare di casa in casa a controllare se ci siano problemi, e l'assistenza arriva solo dopo chiamata (spesso sono gli stessi insegnanti a segnalare dei casi particolari).

    Che ci siano case senza riscaldamento...al nord in genere è perchè lo si tiene spento. Al centro sud, è perchè non è mai stato installato. Qui in molti palazzi non c'è riscaldamento centralizzato e ognuno provvede da sè. Nelle singole case, spesso, l'unico riscaldamento è un caminetto, in soggiorno, il resto dei locali non è riscaldato (e vi parlo di case di meno di 20 anni d'età). Ho fatto più Attestati di Prestazione Energetica per case prive di riscaldamento che attrezzate.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Probabilmente perchè sapevano a cosa sarebbe servito.
     
    A ICARUS65 e gasato70 piace questo messaggio.
  8. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Avrebbero detto loro: prima i clandestini!
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Non è proprio quello che accade, e credo che gli assistenti sociali delle vostre città vi ringrazieranno per la fiducia nel loro lavoro....che immagino conosciate per bene....
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Appunto. Per esperienza diretta.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Allora da te sarebbe il caso di andare a chiedere lumi in municipio.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Non solo da me, purtroppo.
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    mi riesce difficile pensare che dei genitori possano non voler lavorare - e quindi avere uno stipendio - sapendo che avrebbero seriamente danneggiato la figlia.
    Ma é meglio non escludere nulla, tutto puó essere in questo disastrato paese.
     
    A Trotto@81 piace questo elemento.
  14. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Oramai nel 2016 non è più una questione di tecnologia.. o di infrastrutture.
    Con una modesta spesa oggigiorno si può installare un discreto impianto di riscaldamento capace di tenere la casa calda anche negli inverni più rigidi... senza neanche fare opere murarie o idrauliche.
    tipo Pompa di calore, o sistemi eletrici a refrigeratori a portata variabile... oppure le sempre buone stufe.

    In questi casi è solo povertà.
    Si certo mi spiace e mi piacerebbe fare qualcosa, ma di certo se non hanno un lavoro (i genitori) dovrebbero essere i primi a chiedere aiuto... e non aspettare la provvidenza dello Spirito Santo.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Saresti disposto a scommettere che non l'hanno fatto? Io no....
     

Condividi questa Pagina