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Svalutazione nx300h

Svalutazione nx300h - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gotenx

    gotenx

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    Salve sto per avvicinarmi alla lexus nx300h, quello che mi frena è la possibile svalutazione al momento del cambio auto o che addirittura non la ritirino... Com'è considerata la lexus secondo voi?
    Grazie!
     
  2. Dermatrans

    Dermatrans

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    Bhe, che non la ritirino mi sembra follia. Non è mica una Dacia Logan...
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

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    Risposta di un amico Concessionario appena interpellato in merito:
    Un cliente normale che gira per Concessionarie cercando un usato mediamente non sa nemmeno cosa sia una Lexus. Se cerca un alto di gamma normalmente e salvo eccezioni non considera altro che la triade. Ergo, a meno di non essere Concessionario Lexus (cosa che lui non è), lui non la ritirerebbe mai. Tieni presente che si tratta di un venditore che preferisce dirti un NO secco che proporti cifre così basse da diventare offensive.
    Tieni presente che qui siamo in Sardegna, il mercato altrove potrebbe essere un po' diverso ma che Lexus sia un marchio oggettivamente sconosciuto ai più e che in quei segmenti il marchio sia tutto o quasi credo sia innegabile. Purtroppo non siamo in America.

    Saluti

    PS: Lo stesso Concessionario una Dacia Logan la ritirerebbe ad occhi chiusi. Ovviamente quotandola il giusto.
     
  4. Jambana

    Jambana

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    Guarda che se fosse della "triade" il venditore troverebbe lo stesso tutte le scuse per darti una miseria, salvo poi venderla a peso d'oro, con l'aggravante che a parità di accessori le vetture della "triade" sono mediamente più care, quindi volendo ci si rimette anche di più. Sono solo più rivendibili alle nostre latitudini.
    Non siamo in America, ma siamo in Europa, e gli annunci su Autoscout li guardano attentamente anche all'estero. Infatti ho notato che le Lexus, quando davvero belle e ben tenute, prendono spesso la via dell'esportazione e non stanno molto tempo in vendita. Per esempio un francese mi soffiò sotto il naso una bellissima GS430 per la quale ero in trattativa, auto tutt'altro che facile da vendere.
    La NX comunque mi pare un po' messa meglio sul mercato dell'usato, perché è un SUV, tipologia di moda (che per questo si svaluta meno delle berline), piace, è abbastanza conosciuta dal grande pubblico, ed è ibrida; la clientela è sicuramente molto più "trasversale" e ampia di quella delle classiche IS e GS; credo che sull'usato sarà sensibilmente più richiesta degli altri modelli in gamma.
    Il che non vuol dire che non ci si rimetterà parecchio, ma ciò succede con tutte le auto e soprattutto con quelle alto di gamma; bisogna dire però, che spesso chi approda a Lexus (come succede anche per Honda) spesso la sostituirà con un'altra Lexus, perché soddisfatto dell'estrema qualità dei prodotti. Credo comunque che siano auto per chi è interessato alla qualità "vera" e tende a tenere l'auto per molto tempo, non per chi le sostituisce molto frequentemente: non avrebbe molto senso. Infatti è col tempo che si ripagano, per la loro affidabilità e qualità complessiva.
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

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    Sono d'accordissimo con tutto quello che scrivi.
    Il punto è che un Concessionario quando si prende dentro un usato di un certo valore, e con Lexus si parla di decine di migliaia di euro, deve avere una ragionevole sicurezza di poter rivendere bene l'auto entro un tempo abbastanza limitato, non può pensare di immobilizzare tutti quei soldi per mesi e mesi.
    Qui in Italia a parte noi appassionati in pochi conoscono Lexus e sanno cos'è realmente, chi conosce e desidera quelle auto di solito va a comprarle nuove o le cerca all'estero, non credo che qualcuno sia mai andato per esempio da un Concessionario Audi, BMW o Mercedes a chiedere se avevano delle Lexus usate. In quest'ottica il fatto che la Rx sia un SUV può aggiungere una goccia di positività ma in un mare di nulla, quindi le cose non cambiano.
    In America un marchio nuovo ha possibilità di crescere in fretta, qui da noi consideriamo ancora come new entries le coreane che stanno sul mercato da trent'anni ed oltre, nel campo dell'alto di gamma (SUV comprese, pochissime eccezioni a parte, leggasi Range Rover) poi se non abbiamo il simbolino dell'elica, della stella o dei quattro cerchi ci sentiamo degli eunuchi.................

    Saluti
     
  6. scipione1

    scipione1

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    E, se posso aggiungere, adesso c'è il vantaggio di poter vendere la propria auto ad operatori come Noicompriamoauto che hanno i loro canali di sbocco esteri per cui non si spaventano -secondo Fabiologgia- di fronte a prodotti Lexus.

    Nel mio caso CR-V a benzina di 6 anni con 130mila km in normali condizioni, NCA lo ha acquistato ad 8.500 euro.

    Ho un collega che continua a ricevere mortificazioni dai concessionari quando vuole dare indietro la sua Audi A6 2000 a gasolio del 2011, con un po' troppi km sul groppone e che NCA ha valutato 15mila euro.
     
  7. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    ciao, riporto quello che è capito a me:
    senza intenzioni serie notai un CT200 del 2011 ( 3 anni, 54k km ) su un annuncio di Autoscout di una conc. Audi triveneto. Pochi giorni dopo ci passo davanti e mi fermo, per curiosità: l' auto non c'è perché nell' altra sede. Vabbè.
    Dopo un 2-3 mesi, capita l' occasione di cedere la mia MPV e controllo se la CT c'è ancora; senza telefonare mi presento e chiedo info, di provarla un minimo ecc. e un preventivo.
    Assodato di riuscire a piazzare privatamente la mia, torno in Audi e ottengo a pari preventivo i sensori di parcheggio anteriori. E me ne esco meno ricco, ma contento, ecc.

    La CT, scoprirò, aveva bisogno di sostituire le gome perché ovalizzate dalla stasi (suppongo un annetto). E se avessi un po' di pelo in più sullo stomaco, probabilmente toglievo anche altri 500-1000? ( ma son 'na pasta d'uomo, ahimè...) pur di liberarli di un usato "insolito".

    Temo che Lexus patirà sempre una sudditanza psicologica rispetto alla triade e ai marchi inglesi. almeno finché non offrirà anche modelli/allestimenti palesemente ricchi, non solo di sostanza. E da allora ci vorranno almeno un paio di lustri per ricalcare la curva di svalutazione dei primi della classe.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

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    quoto tutto, e specie con quanto sottolineato... aggiungendo che proprio per via dei dati legati all'affidabilità tali prodotti (solitamente jap...) sono poi agevolati nel mercato dell'usato, e questo specie nel medio-lungo termine (&gt4/5 aa)... e ad ogni modo io ad es nel caso non mi farei certo problemi proprio in quanto continuerei a "rimanere in casa"(conce toyota/lexus)...
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

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    Ok ma torniamo sempre a bomba, i dati statistici di affidabilità li conoscono gli esperti e gli appassionati, il Sig. Mario Rossi che non si interessa affatto di auto al massimo conoscerà i luoghi comuni sulle Mercedes indistruttibili.
    E il fatto che Lexus abbia una rete molto ridotta non aiuta.
    Per quanto riguarda i siti di acquisto auto, le informazioni che ho dagli amici operatori del settore sono abbastanza contrastanti, a fronte di modelli quotati molto bene (le berline a 3 volumi, poco vendibili qui) sul resto le loro offerte sono di solito abbastanza basse ed i rischi sul passaggio piuttosto alti.

    Saluti
     
  10. scipione1

    scipione1

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    Rido perché gli operatori del settore vedono come il fumo negli occhi coloro i quali tolgono loro una buona fetta del mercato.

    Tenete conto che nella vendita del nuovo il concessionario VUOLE l'usato in cambio perché è sull'usato -opportunamente deprezzato al momento della compravendita- che di solito riesce a ricavare un utile.

    Rivolgendosi ad un compratore specializzato in usato, se non si possiede un catorcio, si possono ricavare buone somme.

    Il rischio di passaggio di proprietà è semplicemente ridicolo per chi vende a professionisti del settore -parlo solo di NCA perché quello ho conosciuto- che di sicuro non si compromettono per acquistare la tua auto (tua in senso generico...)
     
  11. XPrience74

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    si... ma in questo caso mi riferivo al mantenimento del valore (medio-lungo periodo) dove nel caso ne gioverebbe colui che dovesse trovarsi a fare permuta per il nuovo (vedi mio esempio -specifico- su conce toyota/lexus)...

    certo, oltre al discorso affidabilità aiuta anche se un determinato modello ha un buon riscontro di mercato (di riferimento)...
     
  12. bugsrunner

    bugsrunner

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    NCA di quanto deprezza le auto rispetto a Quattroruote?
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

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    Basta contattarli e si scopre subito. Ovviamente dipende dal tipo di auto, alcune marche/modelli invendibili o poco apprezzate qui lo sono molto di più in Europa del'Est, mi riferisco soprattutto alle berline a tre volumi con cilindrate oversize, magari a benzina, auto in origine costose e quindi poco diffuse da nuove in Paesi non certo ricchi. Per altre marche/modelli, penso soprattutto alle utilitarie di marchi generalisti, hanno già il loro mercato lì e non hanno molto interesse a portarsi una Ford Fiesta da chissà dove.

    Ricordiamoci sempre che la beneficenza la fanno le ONLUS, quel sito non lo è affatto e ci deve guadagnare sopra esattamente come deve fare un Concessionario quindi scordiamoci proprio che esista il Re Mida che trasforma la cacca in oro.
    E ricordiamoci pure che la pubblicità su questo forum è vietata.......

    Saluti
     
  14. shahmat

    shahmat

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    Io non mi preoccuperei proprio.
    Fino a qualch anno fa effettivamente le Lexus venivano svendute però parliamo di quando le Lexus erano solo berline a benzina, oggigiorno complice la nota affidabilità di Lexus (anche chi non è molto esperto sa che le auto giapponesi sono molti affidabili) e la diffusione del sistema ibrido ha probabilmente più mercato una nx di un Audi Q5 3.0 tdi
    Un'idea della rivendibiltá puoi fartela con i valori di riscatto del leasing, se ti garantiscono quel valore significa che la macchina varrà quasi sicuramente di più altrimenti ci smenerebbero. Con la nx fai davvero un ottimo acquisto, auto comodissima e per essere un Suv con una stabilità eccellente, di gran lunga superiore alla mia Rx 450h...peccato che un telaio così efficiente e dinamico sia affiancato da una motorizzazione a mio parere un po' fiacchina...
    Però ti ripeto, auto fantastica imho allestimento f sport e non preoccuparti della svalutazione anche perché tra qualche anno nelle grandi città secondo me inizieranno a bandire i naftoni
     
  15. Dermatrans

    Dermatrans

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    Sono d'accordo. Ormai non è più la Lexus di anni fa. Sono possessore di una IS 220d del 2007...e in quel periodo Lexus era un marchio evidentemente meno conosciuto in Italia (vivo in Svizzera e qui è sempre stato apprezzato devo dire...). Oggigiorno, come affermi, la diffusione dell'ibrido sta diventando realtà..e in questo Lexus, come lo slogan stesso recita, è la No.1 Premium Hybrid.
     

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