Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Suzuki Celerio 1.0 Easy impressioni dopo un mese dall'acquisto

Suzuki Celerio 1.0 Easy impressioni dopo un mese dall'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smallwatersboy@alice.it

    smallwatersboy@alice.it

    Iscritto:
    1509871232
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Sono proprietario da un mese circa della "piccola" Suzuki e vorrei in questa sede lasciare la mia personale valutazione sul prodotto in oggetto. Siamo di fronte ad una autovettura che ad un primo impatto restituisce una sensazione di estrema fragilità ( o di scarsa robustezza ...), sensazione peraltro confermata al primo approccio alla guida ( il volante pare "rubato" ad un giocattolo per bambini ....) e dallo spessore, qualità e non perfetto assemblaggio delle parti in plastica, soprattutto all'interno dell'abitacolo. A questo proposito il gancio portaborse inserito sul fianco del lato destro del baule non sopporta pesi che non siano superiori ad 1Kg, percui, anche in ragione di un mio personale test con una borsa della spesa assai leggera, diventa praticamente inutilizzabile. Sempre all'interno del baule va citata l'assenza di qualsiasi illuminazione. La fodera dei sedili, che tuttavia offrono un efficace sostegno lombare, senza restituire, di contro, un grande ancoraggio al conducente, soprattutto lateralmente, in poche settimane ha già dato segni di un certo cedimento sollevandosi dallo strato in gommapiuma ad alta densità sottostante e formando delle "anse" antiestetiche. Nonostante il grande spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo, ampio ed assai luminoso, in verità, ed assai meno "claustrofobico" delle sue concorrenti di pari categoria da me esaminate ( leggi Kia Picanto, Hyundai I10, Seat MII, Toyota Aygo e sorelle, Panda etc. etc. ) non si è riusciti a realizzare delle tasche portaoggetti sulle portiere degne di tal nome, esse infatti sono ridotte a delle misere "strisce" assai attillate che non riescono ad ospitare all'interno un granchè. Passando al cruscotto si segnala l'assenza anche di una "misera" spia che segnala l'accensione delle luci. Sull'aletta parasole lato passeggero manca un pratico specchietto ( valore di pochi centesimi di euro ...), mentre il cassetto portaoggetti con chiusura è sì molto ampio e sufficientemente profondo ma si trova in posizione assai scomoda e francamente sia in fase di apertura che di chiusura, causa la fragilità delle plastiche utilizzate, si ha la sensazione che possa rimanere in mano e/o cadere per terra ( il manuale di uso e manutenzione è un volume molto pesante ed ingombrante ). A conferma del "peso piuma" della vettura, si nota che le staffe di richiamo delle portiere sono anch'esse realizzate in plastica. Molto fragili anche le plastiche della mascherina anteriore sia superiore che inferiore lato radiatore così come di modestissimo spessore quella dei paraurti, dove lo strato di vernice è veramente ridotto ad un "velo".
    Passando alle caratteristiche "dinamiche" va detto che l'altezza da terra offre una grande visibilità ma la si paga con un rollìo piuttosto accentuato e con una marcata sensibilità al vento laterale ( anche in considerazione della massa totale del veicolo, circa 800 Kg) soprattutto in occasione del sorpasso di veicoli pesanti. La tenuta di strada è buona anche se la sensazione che restituisce l'assetto è di scarsa aderenza, mentre lo sterzo è sufficientemente preciso ma poco diretto. Frenata eccellente ma con corsa del pedale piuttosto lunga ( elemento quest'ultimo che personalmente non amo molto ...). Molto buono il comfort di marcia, anche lungo i trasferimenti autostradali in ragione dell'accentuata demoltiplicazione dei rapporti del cambio che fanno girare il motore a regimi sempre contenuti ( a 2000 in quinta marcia si fanno quasi 90 KM/h) e delle sospensioni assai morbide. Va tuttavia rilevato che l'estrema demoltiplicazione obbliga al passaggio alla marcia inferiore anche in presenza di una asperità di percorso poco rilevante, come nel caso delle tratte autostradali corrispondenti ai viadotti sopraelevati dove è necessario un abbrivio importante per riuscire a superare la salita nella marcia più alta. Direi che la fluidità e le scarsissime vibrazioni fanno di questo motore una sorta di "unicum" nel panorama delle auto di questa categoria. In sostanza una autovettura che va guidata con estrema dolcezza e che restituisce una sensazione di estrema dolcezza al conducente. Altra nota di merito per i consumi, anche se il mio utilizzo è prevalentemente extraurbano ad oggi non sono ancora riuscito a fare meno di 27/28 km/litro. A questo proposito segnalo che lo strumento di bordo "obbliga" al cambio marcia poco sotto i 2000 giri ed il che influisce in maniera assai positiva proprio sui consumi. Il Il cambio inoltre è meritevole di lode per precisione ed intuitività degli innesti ed è coadiuvato da una frizione dolcissima che richiede uno sforzo sul pedale davvero minimo.
    In conclusione siamo di fronte ad una autovettura che per qualità costruttiva a mio parere dovrebbe attestarsi ad un prezzo di vendita al pubblico non superiore ai 9000 euro ( al momento del mio acquisto il prezzo del concessionario era di euro 10.490,00) che abbisognerebbe di alcune correzioni per competere con altri modelli della stessa fascia di prezzo e categoria ma che si fa apprezzare in ragione del grande spazio a disposizione, per il motore ed il cambio ottimi e per i modestissimi consumi, niente di più
     
    A amicable piace questo elemento.
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Questo è uno dei motivi che spingono all'acquisto, "sorvolando" sulle pecche della finitura, altrimenti aggiungendo altri 5000 euro c'era la più rifinita Swift.
    Prima di comprarla non hai fatto una prova o salito da fermo in concessionaria? Le mancanze le avresti sicuramente notate, anche da fermo.
     
    A deedlit81 piace questo elemento.
  3. smallwatersboy@alice.it

    smallwatersboy@alice.it

    Iscritto:
    1509871232
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    assolutamente sì, così come ho effettuato un esame della vettura presso il concessionario Suzuki oltre ad un piccolo test drive, lo stesso ho fatto per le potenziali "concorrenti" presso gli altri concessionari vedi Kia, Hyundai, Fiat, Seat etc. etc. Alla fine la somma delle valutazioni complessive delle caratteristiche dei vari modelli unitamente alla valutazione del mio usato in permuta e soprattutto della più volte sottolineata ampia visibilità e posizione rialzata di guida, elemento quest'ultimo considerato da mia moglie di una certa importanza stante la sua modesta statura, hanno finito per farmi decidere per l'acquisto di Celerio. Ciò non toglie che una serena ed obiettiva valutazione del prodotto non sia possibile ed anzi credo che possa tornare di un qualche aiuto per futuri potenziali clienti, finalità per cui, tutto sommato, ho ritenuto opportuno esporre le mie impressioni, dal momento che in fase di decisione prima dell'acquisto anche al sottoscritto sarebbe risultato oltremodo utile ascoltare le impressioni di altri utenti della vettura dopo un certo periodo d'uso, anche se, sostanzialmente, al netto delle problematiche relative alla qualità dei materiali impiegati per certe parti della vettura ed al non impeccabile assemblaggio, i suoi veri punti di forza sono proprio quelli da me esposti alla fine del mio modestissimo intervento e da Te opportunamente sottolineati.....
     
    A amicable piace questo elemento.

Condividi questa Pagina