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Sulla neve con le estive,consigli?

Sulla neve con le estive,consigli? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

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    Oggi la neve mi ha sorpreso,nulla di tragico,però nel tempo impiegato per fare la spesa le strade della mia città si sono innevate.
    In realtà era uno strato sottile ma molto viscido perchè c'è stata anche pioggia.
    Io ho le catene a bordo,ma non era assolutamente il caso,quindi tengo le estive tutto l'anno.
    Anche perchè è la seconda volta che mi capita di vedere le strade della città in cui vivo innevate da quando guido.
    In un paio di partenze con leggera salita e una frenata con leggera discesa devo dire di essermi sentito un po' a disagio.
    In partenza poco male,come mi sono accorto che le ruote anteriori slittavano ho moderato la pressione sul gas,e in una partenza ho utilizzato la seconda.
    Io non sono assolutamente esperto di guida sulla neve ma fin li ci arrivo,più che altro ero sorpreso che le condizioni dell'asfalto fossero cambiate tanto in un paio d'ore.
    Mentre durante la frenata in discesa di cui parlavo sono arrivato un po' lungo al semaforo,un metro niente di che,e il posteriore ha scodato leggermente.
    Avevo anche la macchina bella carica dietro quindi immagino che il peso al posteriore non abbia aiutato.
    Devo essere onesto le mie estive sono usurate,ho già comprato le gomme nuove e penso che tra non molto le cambierò,comunque hanno ancora 4mm di battistrada.
    Nel frattempo dubito che capiterà di nuovo di guidare sulla neve,anzi onestamente la neve mi ha già stufato spero che non nevichi più e l'inverno,che è arrivato tardi ma è arrivato,ci saluti a breve.
    Ma se dovesse capitare avete qualche consiglio da darmi sia per quanto riguarda la città che le strade extraurbane?
    A parte ovviamente moderare la velocità,non frenare all'ultimo momento (cosa che non faccio mai neanche in condizioni meteo ottimali),usare le marce alte e cercare di evitare il bloccaggio (niente abs).
    In frenata devo dire che non ho avuto grossi problemi,nel caso in cui dovessi notare che l'auto non frena può essere una buona idea invece di tenere il piede fisso sul freno dare dei colpi?

    Abbiate pietà per un povero guidatore che non ha avuto molte occasioni di cimentarsi con la neve,non prendetemi in giro.
    Preferisco passare per scemo e chiedere consiglio piuttosto che fare di testa mia e magari combinare qualche casino.
    Non potendo chiedere a qualcuno in casa mi rivolgo agli amici del blog,credo che sia il posto giusto e mi farebbe molto piacere ricevere dei consigli da alcuni degli utenti che,in questi anni di frequentazione,mi sono sembrati molto preparati in materia.

    Grazie a tutti...
     
  2. mani in alto

    mani in alto

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    La prima che mi viene in mente é che in frenata potresti aiutarti leggermente col freno a mano perché di solito la frenata é molto spostata all'anteriore e il posteriore ha ancora qualcosa da dare prima di bloccarsi.
    Ho giá usato un paio di volte questo trucco, anche se si solito poi entro di traverso nel tornante per cui ho frenato.
    Però potrai guadagnare un metro su trenta al massimo, non aspettarti grandi differenze.

    Per la macchina che scoda non saprei che dirti...controsterza, é molto facile perché con la neve succede tutto molto piano e controllare la sbandata é un gioco da ragazzi.
     
  3. mani in alto

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    Ah dimenticavo...la cosa più importante che faccio appena ne ho la possibilitá é testare quanta aderenza ho, quindi provo a frenare fino al bloccaggio e faccio un pò quá e lá con la macchina per vedere come si comporta, poi mi adeguo a quello che ho scoperto.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

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    Il posteriore ha scodato poco,ero fermo al semaforo un metro oltre la linea leggermente storto,niente di che anche perchè pur essendo in discesa avevo appena svoltato e probabilmente andavo a 35 km orari.
    Credo che la scodata sia dipesa più dal fatto che ho frenato un po' tardi perchè è scattato il giallo,se il semaforo fosse stato già rosso probabilmente iniziando a frenare prima non avrei avuto problemi.

    In teoria se non nevica stanotte domani le strade dovrebbero già essere pulite,anche se i mezzi spargisale/spazzaneve forse hanno un po' dormito.
    Domani dovrò fare una trentina di km di extraurbano,spero che le strade siano praticabili.

    Giusto per fare un po' meno la figura dell'imbranato preciso che non sono stato l'unico a essere sorpreso dalla neve caduta in brevissimo tempo.
    Ho visto una 500 ferma in una strada poco trafficata che era molto innevata.
    E altre tre vetture accostate su un cavalcavia perchè probabilmente avevano paura di affrontare la discesa,che a differenza del tratto centrale del cavalcavia era pulito quindi io l'ho percorso senza problemi.
     
  5. zinzanbr

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    Domani vedo come sono le strade.
    Purtroppo oggi dopo essere uscito da un parcheggio coperto mi sono reso conto alla prima partenza che la situazione dell'asfalto era molto peggiorata.
    Anche volendo non ho avuto il tempo di testare l'aderenza perchè ero già su strade trafficate.
    Paradossalmente ho fatto una sosta e al momento di ripartire credevo che avrei avuto problemi perchè in quel tratto di strada la neve era ancora intonsa e c'era uno strato abbastanza spesso.
    Invece sono andato bene.
    Ho trovato molto più scivolosa la neve già sporca e mista ad acqua,che apparentemente invece mi era sembrata meno preoccupante.
     
  6. mani in alto

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    In effetti é peggio quel velo di palta nevosa che non uno strato più compatto.
    Purtroppo la neve cambia molto ed é proprio per quello che é bene testarla sempre, magari un neve che sembra bella in realtá é una porcheria o viceversa.
     
  7. drusus

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    Con strade scivolose il primo e più grande aiuto è andare piano, e usare molta dolcezza e anticipo nelle manovre, dopodiché se hai pneumatici poco efficaci abbassare la pressione può migliorare la situazione perchè aumenta la superficie di contatto e diminuiscono i contraccolpi, e come già ti è stato consigliato, appena hai un tratto libero prova una frenata a fondo e una rotonda un po' più forzata, cosi capisci dove sta il limite...
     
  8. Suby01

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    L"unico consiglio che mi sento di darti è di investire in un doppio treno estivo invernale. Perché se nevicava da te e qui veniva giù acqua a secchiate tanto di rado non deve nevicare lí... E girare con le estive non avendo pratica di guida su neve rischi solo di far casino o girare a 20km/h facendo processione. E ricordiamoci che la nevicata (o peggio il gelicidio) può prenderci alla sprovvista quando sei fuori come a te oggi
     
  9. zinzanbr

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    Capisco la prudenza ma le mie gomme attuali hanno oltre 60000 km,di cui probabilmente meno di 20 percorsi sulla neve.
    Le prossime gomme saranno delle 4 stagioni.
    Se in futuro nella mia zona la neve dovesse diventare un po' meno insolita valuterò la possibilità di acquistare un secondo treno di gomme.
    Ma ora come ora volendo in caso di neve potrei anche lasciare l'auto in garage,oppure parcheggiarla se la neve dovesse sorprendermi,e andare a casa o a lavoro a piedi.
    Purtroppo fare pratica sulla neve per chi abita dove non nevica è difficile,però nel caso in cui dovesse capitarmi di guidare in condizioni che sono al di la delle mie capacità,e delle capacità delle mie gomme,sarei il primo a fermare l'auto evitando di mettere in pericolo me stesso e gli altri oppure di bloccare il traffico.
    Purtroppo oggi ho visto esempi di automobilisti che non hanno fatto altrettanto.
    Quelli fermi sul cavalcavia se avevano così tanto timore forse avrebbero dovuto accostare in un punto migliore.
    E ne ho visti molti altri creare potenziali difficoltà agli altri in maniera stupida,tipo per non dare una precedenza costringere un'altra vettura a frenare sul viscido o costringerla a una ripartenza su una salita,seppur lieve.
    Per ora io ho le gomme estive ma continuo a guidare con attenzione,cercando di non creare pericoli ne per me ne per gli altri.
    Poi spero che la neve non si faccia vedere per altri 5 anni,più o meno capita con questa frequenza nella mia zona.

    Grazie dei consigli a tutti,domani vedo in che condizioni sono le strade,se non dovessi più scrivere commenti potrebbe voler dire che sono rimasto impantanato da qualche parte,mandate aiuto :emoji_wink:
     
  10. gbortolo

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    Il reale rischio non è la neve ma il ghiaccio.
    Il problema che non sempre sai che c'è perché nascosto dalla neve.
    La neve compattata dal passaggio delle auto si indurisce e compatta trasformandosi in ghiaccio che coi passaggi si lucida.
    A quel punto l'aderenza diventa ZERO.

    Andare piano e saggiare le condizioni man mano per capire cosa potrebbe succedere alla prossima frenata.

    Il freno a mano lo lascerei stare. Se già così hai perso il posteriore col freno a mano faresti peggio.
     
  11. Suby01

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    Guarda l'ultima esperienza con gomme estive su neve risale al 2000. Partito da casa con pioggia sono arrivato in discoteca doveva nevicato leggermente e la bassa temperatura aveva formato un sottile strato di ghiaccio. Il parcheggiatore mi aveva fatto segno di fermarmi e io andavo poco più che a passo d'uomo
    Appena toccato il freno la macchina ha continuato come nulla fosse per altri 7-8 metri con l'abs che lavorava come un pazzo.
    Ok che l'ABS della 156 non era sofisticato come quelli moderni ma da quella volta no grazie, preferisco evitare e mettermi in viaggio tranquillo in qualunque situazione, quindi sempre invernali.
     
  12. U2511

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    Calze da neve?
    Non sono male per usi sporadici come il tuo.
     
  13. zinzanbr

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    Il problema è che se quando ho acquistato le estive avessi preso anche un treno di invernali ora mi ritroverei con un treno di gomme invernali usurate precocemente a causa delle temperature che negli ultimi inverni sono state primaverili,praticamente da buttare pur non avendo mai visto neve ne ghiaccio.
    Anche quando si parla di sicurezza si ragiona comunque col portafoglio,altrimenti le vetture che non hanno il massimo dei voti nei crash test non esisterebbero perchè nessuno le comprerebbe,idem le gomme di sottomarca perchè gli automobilisti acquisterebbero solo quelle più affidabili e costose.
    Se vivessi in zone in cui nevica mi piacerebbe una trazione integrale disinseribile in modo da poterla utilizzare quando serve e quando invece l'asfalto è a posto avere una trazione anteriore classica.
    Stanotte non ha nevicato,almeno qui,tra poco parto e vedrò come sono le strade verso Vercelli.
     
  14. zinzanbr

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    Non ci avevo mai pensato.
    Però non assolvono all'obbligo come le catene vero?
    Cioè se hai solo le calze ma non hai ne catene ne pneumatici invernali ti fanno la multa.
    E' strano però che si possano usare su strada ma non vengano considerate sufficienti per il codice della strada.
    Qualcuno le ha usate?
     
  15. zinzanbr

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    Niente neve,un po' di nebbia.
    E' stranissimo vedere le stesse strade che ieri a quest'ora erano ridotte a un pantano scivoloso perfettamente pulite dalla pioggia.
    Meglio così.
     

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