Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

suggerimenti per problemi 207 1.6 Hdi

suggerimenti per problemi 207 1.6 Hdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Salve a tutti sto cercando qualcuno tra voi che abbia avuto il mio stesso problema con la mia 207 che si trascinano da maggio 2010

    A febbraio 2010 ho ritirato la mia auto nuova di zecca 207 1.6 hdi 90 Cv con dispositivo Fap; subito non ci ho fatto molto caso ma da maggio ho notato che sia in città che in autostrada a QUALSIASI velocità io vada ogni tanto si sente un click come quello che si sente quando si accende il climatizzatore e subito il motore inizia a girare come se fosse ingolfato o ci fosse del gasolio o benzina sporco e inizia ad andare un po a strappi.

    Vado in concessionaria e in officina spiego quello che succede e SOTTOLINEO che non si accende nessuna spia, unici effetti che posso constatare sono:

    1) il procedere a strappi,

    2) la parvenza di ingolfamento,

    3) l'indicatore dei consumi che indica un raddoppiamento del consumo
    e il motore che fa un rumore un po piu cupo.

    Tengono la macchina per un giorno, dicono di averla provata ma che "siccome non si accende nessuna spia, il computer non segnala nessuna anomalia". :shock:

    Passa qualche settimana e di nuovo si riverifica il problema, mi ripresento in officina e suggerisco di controllare la valvola Egr; porto la macchina per il controllo e mi dicono che hanno fatto aggiornamento software della centralina perchè, nonostante la macchina sia nuova di pacca il software è ancora quello del 2007 !!!

    Mi dicono di tenere sotto controllo ed eventualmente ritornare, cosa che puntualmente faccio e mi dicono "cambiamo la centralina della valvola Egr", deto fatto e in piu mi docono piuttosto scaxxati "ma se lei pretende di andare in sopraelevata a 1.500 giri in terza è ovvio che il motore strappi. Mia risposta "guardate che a 60 km/h in terza il motore gira a 2.500 circa quindi non diciamo c...ate e comunque lo fa anche in autostrada"

    Insomma alla fine della fiera siamo a Dicembre con Km.16.000 e il problema non è stato risolto e tra l'altro ieri sera mentre si stava verificando di nuovo questo problema si sentiva puzza di plastica o gomma o olio bruciato.

    C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e puo darmi qualche suggerimento?

    Grazie
     
  2. ziosam

    ziosam

    Iscritto:
    1239405585
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    Ciao, hai provato magari a tirarla ogni tanto? Nel senso andare in autostrada magari in 4° marcia a 130 circa per un po' per vedere se il il problema scompare.
    In caso contrario, fagli notare che hai sentito puzza di bruciato, e meglio ancora prendi il capo officina o qualcuno di competente e ci fai un giro assieme a lui, cosi almeno si rende conto e non possono di certo dirti, che ti stai inventando tutto. Una cosa che potrebbe venirmi in mente è il filtro del gasolio sporco, magari a causa di un pieno non proprio pulito.
    Spero in qualche modo di esserti stato utile

    Ciao
     
  3. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Ciao, grazie per il suggerimento ma una volta che stava facendo quel difetto l'ho portata immediatamente in officina e l'hanno subito collegata a quel belin di computer ma non hanno rilevato niente se non che per essere una macchina che all'epoca aveva 10.000 km aveva il filtro antiparticolato gia al 70% intasato.

    Venerdi 17 ho gia l'appuntamento per un nuovo controllo e ho fatto subito presente che adesso fuzza di olio bruciato e la persona al banco ha fatto una faccia un po perplessa: tra l'altro la sera che ha fatto puzza ero appena uscito dall'autostrada dopo aver percorso 35 km a 110/120.

    Fai conto che quando ho fatto presente nelle varie visite in officina ho specificato che me lo fa anche in autostrada a 120 quindi a mio parere c'è qualcosa che non funziona a livello di DPF (lavora male ) oppure i miei meccanici dove mi rivolgo abitualmente mi haddo detto che potrebbe essere filtro gasolio oppure appunto il filtro antiparticolato che lavora male e la Peugeot sta aspettando che sia completamente intasato per sostituirlo.

    A questo punto bisogna solo sperare di rimanere per strada per capire cosa sta succedendo e la cosa mi pare piuttosto PARADOSSALE.
     
  4. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    Stessi problemi e stesse risposte che davano 3-4 anni fa... Inizia sempre cosi', poi a 50mila iniziano a saltare le turbine in serie... Continuano a far fare i collaudatori agli utenti, ovviamente a carico degli stessi... in 30 anni di macchine, mai visto un servizio a livelli di Peugeot! Da quando non la vedo piu' sotto casa (e non ci devo piu' parlare coi diretti interessati), sono ringiovanito 10 anni.
    Ricordate che un fegato non vale una macchina...
     
  5. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Andato il 20/12 per sostituzione FAP in garanzia: adesso devo testare per 1 mese e segnare (come già fatto in precedenza) i km a cui eventualmente dovesse fare di nuovo il problema.
     
  6. LEO0404

    LEO0404

    Iscritto:
    1287392847
    Messaggi:
    118
    Piaciuto:
    0
    Io penso che ,peugeot,citroen,mazda ,ecc........
    non esistono più i meccanici di una volta.
    Il consiglio che ti posso dare , è di andare da un meccanico se ne conosci una bravo e che non sia un centro autorizzato ,spiegandoli il problema solo per una consulenza personale senza fargli mettere mani per non perdere la garanzia e per poter andare da peugeot con le idee chiare.
    Non sei il primo ad avere problemi irrisolti dalla casa madre ,ma appena ti scade la garanzia trovano subito il problema (magari serio) a tue spese.
    Comunque il dpf è un gran brutto aggeggio :?
    Spero di averti dato un buon consiglio
     
  7. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Ciao grazie: in parte l'ho già messo in atto perchè prima dell'ultima visita alla rete peugeot (quando mi hanno cambiato il Fap) ho chiesto e relazionato i miei meccanici di fiducia e anche loro mi hanno detto che sicuramente è colpa del Fap che lavora male.

    Ultima chicca che mi hanno detto in peugeot prima di cambiare il fap: 2ma lei questa macchina deve usarla di piu in autostrada". Quando l'ho detto ai miei meccanici di fuducia si sono fatti una risata e mi hanno detto "allora vorrà dire che, secondo questo ragionamento ad minchiam come direbbe il professor Scoglio, il giorno che la vuoi rivendere sul cartello dovrai scrivere auto in vendita SOLO a persone che viaggiano in autostrada"
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    purtroppo gli incovenienti capitano a tutte le macchine,marca o non marca...la cosa principale,secondo me, e' che con l'avvento dell'elettronica chi ci capisce davvero sia una bassa percentuale,non e' piu' come una volta quando tutto era meccanico...cmq una cosa e' certa: sei stato abbastanza sfortunato con la tua auto,perche' il 1.6 hdi e' uno dei migliori td sul mercato..
     
  9. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Eeeh lo so, tra l'altro l'altra sera lo ha fatto di nuovo di andare a strappi dopo una "trotterellata" di 90 km in autostrada a velocità costante di 110/120 km.h quindi a questo punto non è il Fap in se che funziona male, (è appena stato sostituito) ma qualche cosa di elettronico che gestisce o l'iniezione o simile che ogni tanto scatta (si sente un click come quando si inserisce il climatizzatore...ma questo è sempre spento).

    Si purtroppo sta belin di elettronica da ul lato aiuta molto ma per l'altro verso è un casino perchè nemmeno i tecnici delle case ci capiscono, una volta almeno sapevi che bastava regolare una vite nel carburatore e tutto andava a posto.
     
  10. zebra70

    zebra70

    Iscritto:
    1239405737
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    1
    se non l'hai già fatto prova a vedere da un'altra offficina peugeot in zona, magari riescono a capirci qualcosa di più.
     
  11. Andruet

    Andruet

    Iscritto:
    1243609130
    Messaggi:
    348
    Piaciuto:
    1
    No. Sono d'accordo che una macchina è solo un insieme di vetro-ferro-plastica piu' o meno ben assemblati, e il progettare 100mila o piu' pezzi e poi montarli e farli funzionare l'uno in funzione dell'altro, è un qualcosa di molto difficile e non sempre tutto puo' funzionare alla perfezione.
    Io non sono innamorato di nulla, tantomeno delle mie auto, ma visto che PAGO un qualcosa che sia Chianti o Honda o Quattrosaltiinpadella o Sony o Renault ecceteraeccetera..., vorrei avere almeno delle RISPOSTE! La Suzuki negli ultimi 3 anni ha fatto almeno 8 richiami... lo so che è una rottura di pal.le andare in officina, ma un richiamo è un'AMMISSIONE DI ERRORE PROGETTUALE da parte della casa che lo emette.
    E qui?
    Tutto perfettissimo??
    4 anni di 307 nemmeno un-richiamo-uno! Ah già, la macchina era un orologio svizzero, si si... che si richiama a fare...?
    Con il 136 cv turbodiesel questi hanno fatto fare la CAVIA "aggràtis" (per loro...) a tutti! E il bello lo sapete qual è? Che se vuoi fare loro causa, non è nemmeno possibile! Ti "montano" davanti un muro di gomma stile-Ustica dove non rispondono nemmeno agli avvocati e, giocoforza, ti tocca rivalerti sulla concessonaria che non ha nemmeno poi tutte le colpe...
    Questo è quello che uno chiede quando spende 20-25mila euro: RISPOSTE chiare e franche, non "guidi male" oppure "la macchina va cosi'" o ancora "prova a cambiare strade"... Ma stiamo scherzando???
    E col 1,6 noto con grande dispiacere (per voi che ancora siete sopra a questi cancelli...) che le rispste sono sempre quelle di 3-4 anni fa.
    Auguri a tutti e non solo di buon anno...
     
  12. Marcomanca55

    Marcomanca55

    Iscritto:
    1294506130
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    [codeCiao a tutti ! sono marco da Chivasso to. ho'aqcuistato il 28/10/2010 una peugeot 207 sw 1.6 93cv. 8v. disel qualquno mi sa dire come mai prima quando tornavo da un viaggio che pioveva per terra in garage lasciavo solo acqua sporca, della strada , adesso con la pioggia e siamo a gennaio quando la metto in garage sotto mi lascia acquaoleosa scura come se ci fosse una perdita su tto il fronte della scocca ,lasciando la sagoma della macchina stessa , qualcuno mi sa' spiegare se mi devo preoccupare,e devo portarla al piu' presto per un controllo? Lo faro' di certo ma voi che ne pensate? il pavimento rimane da ascitto macchiato del liquido scuro con la sagoma della macchina completa!!ciao marco
     
  13. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Ciao Marco, sinceramente non so che dirti perché io posteggio all'aperto e quindi non posso vedere se lascia tracce del genere.

    Ma te lo fa solo quando piove oppure anche quando è asciutto?

    Io nella mia ho notato, oltre alla seccatura che mi perseguita, che i cerchioni anteriori quando sono sporchi dei residui delle pastiglie freni, sono piuttosto unti: forse è normale perchè quando piove l'acqua si infila dappertutto e magari è facile che faccia colare dell'olio però mi è sembrata strana sta cosa, magari prima non ci avevo mai fatto caso.

    Tengo a precisare che prima della 207 ho avuto una 206 Sw per 4 anni e non mi ha mai creato problemi di nessun genere dal punto di vista meccanico
     
  14. Marcomanca55

    Marcomanca55

    Iscritto:
    1294506130
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio della tua testimonianza , sicuramente, sara' solo acqua sporca che cola dopo aver preso pioggia , forse e anche il sale che si e' infiltrato nelle fessure del sotto scocca!,facendo sciogliere quella patina oleosa di protezione essendo nuova! ma tra un po' avro' il primo tagliando anche se mancano 14.000 Km al primo. detto questo mi sembra di aver fatto un ottimo acquisto e' una bella macchina. Ho' fatto l'estensione della assicurazione x 5 anni . Garanzia Base+collisione- incendio,fulmine,esplosione e scoppio;Atti vandalici; Cristalli; Furto totale o parziale;Calamita' naturali garanzie acessorie,e collisione.da euro:1.149,98-di cui imposte136,78euro Compresi i tre tagliandi obligatori ciao Marco da chivasso!
     
  15. Dancero

    Dancero

    Iscritto:
    1292013650
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    3
    Belin, se vuoi ti ci faccio un'attentato con tutte quelle protezioni che hai fatto :D :D :D :D

    Ma ti devo dire che anche io a parte questa seccatura che mi tormenta da marzo/aprile per il resto mi ci trovo bene, faccio sempre una media di 18/20 kmcon un litro di gasolio e se consideri che la uso prevalentemente in città è un mega risultato (diciamo che all'80% la uso in città)

    Adesso ha 17.700 km ed è la seconda macchina che ho avuto da quando ho preso la patente che ha fatto cosi tanti km in quasi un anno, il precedente record lo avevo fatto quando lavoravo in Sardegna ma la usavo anche per commissioni di ufficio e il primo anno con una rover 25 a benzina ci avevo fatto 22.000 km in un anno.

    Secondo me non dovrebbe essere niente di preoccupante se non tutta la spazzatura tra sale e porcate varie che buttano conto neve e ghiaccio che con la pioggia si è sciolta e la tiri su dalla strada, comunque nel dbbio falla conrrollare
     

Condividi questa Pagina