Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Subaru Outback 2013- Problema DPF o motore difettoso?

Subaru Outback 2013- Problema DPF o motore difettoso? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Andrea Pretolani

    Andrea Pretolani

    Iscritto:
    1477250985
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti
    sono nuovissimo del forum e chiedo un consiglio... vi spiego.. Ho acquistato una OB 2.0 Diesel del 2013 l'anno scorso da un privato fidato e praticamente da subito a presentato gli ormai noti problemi di DPF con spie, rigenerazioni e cambio dell'olio ogni 4-5000 Km in quanto percorro esclusivamente extraurbano collinare/montano e poche strade di scorrimento ( Ho acquistato appunto un'auto 4x4 abitando in montagna!!). Ho scritto un paio di volte a Subaru Italia lamentando i malfunzionamenti e la concessionaria di zona molto disponibile ha effettuato su indicazioni della casa madre alcuni test gratutiti al motore, sostituzione in garanzia di componenti del sistema DPF e per ultima la verifica della compressione dei cilindri. Proprio in quest'ultima occasione hanno riscontrato una "leggera" anomalia dovuta secondo Subaru ad un'usura delle fasce elastiche di un pistone che lascia passare lentamente gasolio nel blocco motore. Qui arriva il punto. A luglio di quest'anno è scaduta la garanzia e ho 100mila Km, nonostante la mia prima segnalazione fosse partita da un anno il "problema" è secondo Subaru stato scoperto solo ora e mi fanno questa proposta: Visto che da libretto dei tagliandi ne risulta uno saltato ( dal precedente proprietario ma tutti effettuati presso officine Subaru ) Subaru mi viene incontro proponendomi di sostituire l'intero motore accollandosi il costo dei materiali, io dovrei invece pagare la manodopera e liquidi quantificato ipoteticamente in 2000-2500€+Iva. Questa proposta mi ha spiazzato, non capisco se Subaru conosce perfettamente il problema e con questa escamotage si solleva da future noie oppure è in totale trasparenza e si comporta da casa seria a risolvere il guasto. Il "cavillo burocratico" del tagliando saltato purtroppo c'è ed ecco spiegato il perchè dovrei pagare la manodopera. Ultima cosa non meno importante è che l'auto va bene e andare a mettere mano alle cose che funzionano spesso si crea l'effetto contrario...Sono stato lungo.. scusate
     
  2. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    Caro Andrea, mi sembra che puoi facilmente documentare il sorgere delle anomalie anteriormente allo scadere della garanzia contrattuale che puoi far valere nei confronti di subaru Italia (di norma 3 anni o 100.000 km).
    Ti faccio notare che affiancata (ed in aggiunta) alla garanzia contrattuale prestata da subaru italia, per due anni dall'acquisto, vige la garanzia di legge da far valere esclusivamente nei confronti del venditore che ha una portata ben più ampia. In ogni caso Ti consiglio rivolgerti ad un avvocato civilista esperto nelle tutele del consumatore.
    A mio parere non devi sopportare nessuna spesa e farti sostituire il motore completamente gratis beneficiando di auto sostitutiva.
    A favore della comunità Ti prego di segnalare l'anno ed il mese del tuo motore diesel ed il chilometraggio all'insorgere dei primi problemi.
    In bocca al lupo e non mollare!
     
  3. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    Ricordo che autobild sottopose ad un test di durata (100.000 Km) la xv diesel model year 2014 ed il boxer diesel purtroppo ne usci' davvero malconcio e se non sbaglio uno dei problemi fu il grave danneggiamento del primo e del terzo pistone ... anche se non parlate tedesco guardate le foto .... per la comunità ti prego di segnalare l'anno di produzione del motore ed il chilometraggio all'insorgere dei problemi ... di seguito il link della prova ..
    p.s. io con un boxer diesel del 06/2014 ho avuto trafilaggio olio dall'albero motore, sostituzione valvola EGR, compromissione frizione e volano, problema ad un iniettore ecc. prima dei 30.000 km
    http://www.autobild.de/artikel/subaru-xv-dauertest-5257749.html
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.831
    Piaciuto:
    7.494
    Cia e benvenuto, io cambierei il motore, per quella cifra è un buon affare, poi riprendono 2 anni di garanzia sul pezzo cambiato.
     
  5. Heniadir

    Heniadir

    Iscritto:
    1242486390
    Messaggi:
    1.911
    Piaciuto:
    21
    Purtroppo quello che ti frega e' proprio il tagliando saltato.
    Nei primi 2 anni esiste la garanzia di legge, passati i 2 anni ogni garanzia che "regala" la casa automobilistica e' legata a determinate condizioni quindi direi che sono stati gentili a venirti incontro.
     
  6. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    gentili aha ahhahahhahahahhahah
     
  7. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    anche belli e biondi ...
     
  8. Andrea Pretolani

    Andrea Pretolani

    Iscritto:
    1477250985
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    L`outback è di luglio 2013... purtroppo Subaru una volta sostituito il motore non da alcuna garanzia, me l'hanno messo per iscritto. Ora sto valutando sul da farsi e comunque grazie per le risposte.
     
  9. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    è bene che queste cose si sappiano ... in bocca al lupo Andrea ...
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Legalmente ha ragione subaru, la garanzia è subordinata a tagliandi effettuati regolarmente, poi è anche vero che comunque su certe faccende non sono stati limpidi e potrebbero venire incontro meglio in questo caso.
    Ma non si capisce se il tagliando è stato proprio saltato (30.000 km con lo stesso olio ????) O effettuato in ritardo
     
  11. SERGIOXV

    SERGIOXV

    Iscritto:
    1452593874
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    11
    le considerazioni legali le lascerei fare agli avvocati a seguito dell'analisi di tutte le circostanze di fatto in dettaglio .. certo che se il difetto fosse riconducibile a mancata manutenzione ordinaria sarebbe dura ...
     
  12. filoxv

    filoxv

    Iscritto:
    1473095256
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Ciao, anch'io ho avuto vari problemi con il dpf con conseguente cambio olio ogni 3000 km http://forum.quattroruote.it/threads/problemi-dpf-subaru-xv-2-0-boxer-diesel.105941/page-2
    Dopo un anno di continue lamentele con l'officina e un sacco di prove eseguite senza trovare niente, ora mi stanno sostituendo il motore in garanzia..spero con questo di risolvere...
    Però a me il problema si è presentato fin da subito e sono ancora all'interno della garanzia...
     
  13. Andrea Pretolani

    Andrea Pretolani

    Iscritto:
    1477250985
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Quindi anche il tuo motore Filoxv ha dato gli stessi problemi miei ??!! interessante soprattutto perché guardando un po in giro in altri forum questi 2.0 boxer danno un sacco di problemi. Subaru in qualche modo interviene anche se il mio problema del rimborso parziale è per un tagliando mancato... comunicazione Subaru di ieri è che una volta sostituito il motore non ho garanzia perché quella di tre anni è scaduta a luglio scorso, al massimo ho quella sul montaggio. Questa cosa non mi torna molto, io sapevo che ogni volta che cambio un componente sullo stesso riparte la garanzia di due anni... a detta loro no. Quindi ragionando per assurdo per il momento la macchina va benino, cambio il motore e tra 10 giorni si rompe sono cavoli miei... minimo 7-8 mila euro di danno...
     

Condividi questa Pagina