Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Strano rumore/vibrazione a macchina ferma con motore al minimo.

Strano rumore/vibrazione a macchina ferma con motore al minimo. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Anto0068

    Anto0068

    Iscritto:
    1486751495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Salve, un paio di settimane fa ho cominciato a sentire questo rumore metallico tipo maracas che non ho ben capito da dove viene, non è chiaro, solo a motore acceso e con la macchina ferma. Non sempre, un giorno si altri due o tre no ecc... L'ho già portata due o tre volte dal concessionario perché secondo me vibra ed è rumorosa quando è ferma con motore acceso al minimo (non si sentiva ancora il rumore metallico tipo maracas) il quale mi ha più volte rassicurato dicendomi che secondo loro la macchina non ha alcun problema ed è perfetta. La vettura è una 520D GT fine 2012 con circa 70.000 km. se c'è qualcuno che ha lo stesso modello o problema mi piacerebbe sapere che ne pensa, grazie mille in anticipo...

     
  2. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Ciao,il rumore che sento è quello della catena di distribuzione.
    Da quel che posso sentire nel video,l'entità è nella norma (lo fa anche la mia serie 3 con motore della stessa serie,da sempre,da nuova,anzi forse da nuova lo faceva di più).
    Da quel che raccontano è una rumorosità "tipica" di quella catena.
    La fanno un po' tutte,quale più quale meno.Se ascolti altre bmw con lo stesso motore,sentirai presumibilmente lo stesso rumore.
    Io ho avuto le tue stesse perplessità, per questo ho anche cambiato concessionario.La spiegazione è stata questa.Fai bene a non sottovalutare la questione,in quanto è un componente delicato che purtroppo ha creato molti problemi su questi motori.Chiedi alla concessionaria informazioni più dettagliate, possibilmente fai presente la tua preoccupazione in maniera "ufficiale".Io ad esempio ho segnalato per iscritto la rumorosità anomala (ma in effetti "normale" per loro) alla fine della garanzia.
     
  3. Anto0068

    Anto0068

    Iscritto:
    1486751495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille della spiegazione, almeno mi rincuori e non poco, arriverò un più tranquillo dal concessionario (app. il 28 feb.) senza la paura che si spacchi tutto come invece temevo :)
     
  4. msab8282

    msab8282

    Iscritto:
    1482354453
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    14
    Aggiungo che sul forum ci sono utenti molto più preparati di me sull'argomento.Da quanto ne so,la catena se è prossima alla rottura fa un rumore ben diverso da questo,ma fortunatamente non l'ho mai sentito.Un'altra cosa che mi risulta è che è possibile valutare le condizioni della catena stessa mediante misura dell'allungamento (1-2 ore di officina).
     
  5. Anto0068

    Anto0068

    Iscritto:
    1486751495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Si infatti è quello che mi hanno detto quando ho prenotato un test della tensione della catena (spaventato da quel che si sente in giro), 2 ore (100 €) di lavoro..
     
    A msab8282 piace questo elemento.
  6. Anto0068

    Anto0068

    Iscritto:
    1486751495
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Allora, ritirata ieri dal concessionario, hanno voluto controllarla a motore freddo e ho dovuto lasciarla per due giorni nella loro officina. Il test della catena non lo hanno potuto fare (anche se mi hanno assicurato di averla controllata comunque) perché il computer non poteva, dicono ci sia una specie di blocco a livello software per cui non lo fa se il motore non ha almeno 75.000 km. I rumori nel video sono normali secondo loro così come il motore che non vibra ne presenta alcun tipo di anomalia. In pratica mi hanno ripetuto la solita storia..."lei non è abituato al 4 cilindri perché ha sempre guidato una 6 cilindri...". Totale 120 euro.

    Speriamo abbiano ragione, per ora vi ringrazio ancora per i consigli, una buona giornata a tutti.
     
    A msab8282 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina