Stranezza quando metto la 2 marcia

Stranezza quando metto la 2 marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hope98

    Hope98

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    Salve, la mia y del 1998 ha un piccolo difetto da molto tempo.
    Quando sto in 1 marcia ed accelero e poi voglio mettere la 2, quando premo la frizione i giri del motore non scendono subito ma è come se scendessero lentamente, e questo fa succedere che appena ingrano la 2 e lascio la frizione l'auto salta.. Con tutte le altre marce non me lo fa.
    Da quando l'acquistai comunque ho sempre notato che si sente un rumore nella frizione quando sta a folle a frizione alzata, mentre da premuta non lo fa, credo sia il cuscinetto reggispinta rotto. Voi che dite?
     
  2. lepocattivo

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    Sì, dovrebbe proprio essere il cuscinetto reggispinta a crearti quella rumorosità. Sul discorso che i giri motore facciano fatica a scendere quando sei in seconda, mi fa pensare alla frizione consumata ma dovresti avvertire problemi anche con le altre marce.
     
  3. Hope98

    Hope98

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    Solo a volte mi succede che in scalata la 2 non entra e devo ripetere, stessa cosa con retromarcia, però quando cambio le marce la trasmissione è buona, nel senso che i giri salgono normalmente e non slitta.

    Io vorrei capire i proprietari precedenti come guidavano da schifo per far rompere il cuscinetto reggispinta ( una donna ed un uomo) . Il mio meccanico comunque mi disse che posso fare ancora molti km.
     
  4. KTMBat21

    KTMBat21

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    Potrebbe anche esser il sincro sulla seconda, in quanto a problematiche d'innesto in scalata ...ma per la lentezza nel scender di giri tra 1^ e 2^ ...la butto li (ipotesi da "tastiera") ...il filtro aria è molto che non lo cambi?

    Oppure prova (anche) ad utilizzare uno di quegli additivi al combustibile (tipo STP) per eseguir una pulizia degli iniettori ...!
     
  5. lepocattivo

    lepocattivo

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    Tieni anche conto che stai parlando di una vettura del 1998...
     
  6. Hope98

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    Si, ma la frizione è una parte meccanica ad usura, non conta l'età, se uno la sa usare può durare anche 300.000km, mio padre ha la seat alhambra del 1997 con quasi 300.000km e la frizione è ancora buona.


    Il filtro d'aria l'ho cambiato 3 mesi fa, è nuovo. Comunque ho provato pure tipo ad accelerare in 1 marcia e poi invece di mettere la 2 rimango con la frizione premuta, il motore non diventa silenzioso come se stesse a folle ma sento tipo un rumore come una turbina, se tipo sto in discesa in 1 a frizione premuta sento questo rumore di turbina che aumenta all'aumentare della velocità, è un pò simile a quel rumorr che fa quando si usa la retromarcia.
    Oggi un'altra cosa ho notato, quando parto lasciando solo la frizione senza accelerare, sento questo rumore, vi linko questo video di youtube per farvi capire il rumore.

     
  7. Flash Gordon

    Flash Gordon

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    Con il cambio in folle e frizione alzata il rumore che senti (simile a un battito o un rotolamento) sono gli ingranaggi del cambio, abbassando la frizione scompare proprio perché non viene più tramesso il moto all'albero primario del cambio. Questo non dipende da un cattivo utilizzo dell'auto, entro certi limiti questa rumorosità è una caratteristica del cambio manuale, oltre un certo limite può dipendere dal tipo di olio usato in caso di sostituzione oppure da usura data dai km. Il ronzio che si sente nel video è il cuscinetto, anche qui i km o comunque l'usura hanno maggiore valenza rispetto a quello che può essere un corretto utilizzo, dove comunque ad esempio attendere il verde ad ogni semaforo con la prima innestata e la frizione abbassata può essere un buon motivo per velocizzare il logorio del cuscinetto e del disco frizione che potrebbe rimanere in attrito semplicemente perché pian pianino aspettando il verde diminuisce la forza sul pedale fino quasi a far attaccare il disco frizione. Una frizione usata "male" fondamentalmente slitta, salta e strappa, il resto non mi sembra da imputare solo ed esclusivamente ad un uso non corretto ma piuttosto agli anni e agli eventuali km percorsi.
     
  8. Hope98

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    Si infatti è un rumore che sembra un rotolamento, secondo te cambiandoci l'olio migliora? Devo usare un olio specifico o qualsiasi?



    Nel mio paese i semafori non ci sono, ma quando devo stare fermo per 2-3 minuti metto sempre a folle.


    Ma per "salta" mica intendi nel senso che quando si cambia marcia e si alza la frizione l'auto fa un salto?
     
  9. lepocattivo

    lepocattivo

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    Hope98, sicuramente, però, tuo padre ha fatto percorsi prevalente su statale/autostrada, non certo in città.
     
  10. baffosax

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    Secondo me non serve perdere tempo a discutere chi l'ha usata e come ,non cambia nulla , si sente un brutto rumoraccio e da qua non sembrerebbe solo un problema del gruppo frizione anche se prevale rumore di cuscinetto grippato, ma quale ?,da verificare sul posto ,poi in base ai Chilometri fatti ed eventuale preventivo di spesa potrai fare valutazione più concreta.
     
  11. Hope98

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    Invece cambia eccome, prova a comprare un auto usata che l'ha avuta una vecchia o un vecchio di 70-80 anni e poi mi vieni a dire se l'usura della frizione è indifferente.


    [/QUOTE]si sente un brutto rumoraccio e da qua non sembrerebbe solo un problema del gruppo frizione anche se prevale rumore di cuscinetto grippato, ma quale ?,[/QUOTE]

    Comunque il rumore non me lo fa più, evidentemente quando piove e vado nelle strade allagate entra dell'acqua nella frizione e fa quest'effetto, nelle auto più anziane di solito succede, anche con una matiz che avevo quando andai in una strada allagata il cambio diventò duro e la frizione slittava in 1 marcia, il giorno dopo si risolse.
     
  12. baffosax

    baffosax

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    Intendevo non cambia nulla per i problemi che hai ,comunque ti ricordo che per mia esperienza ho cambiato più frizioni di persone anziane che da auto guidate da giovani ,preservare la frizione non centra nulla con l'andare piano , mi ricordo di un anziano con Alfetta che ogni massimo 15000 chilometri bruciava la frizione, auto potente rilasciava troppo lentamente ,ma lui andava piano tanto per fare un esempio.Concludendo Hope sembra quasi che ti incazzi tu hai chiesto pareri io ho dato il mio se lo ritieni una stronzata non tenerne conto del resto non siamo maghi non puoi pretendere verità assolute l'auto la guidi te.
     
  13. Hope98

    Hope98

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    Ma io infatti intendevo proprio questo, che i vecchi bruciano sempre le frizioni e per questo ho detto " prova a comprare un auto usata da un vecchio o vecchia di 70-80 anni, proprio perché anch'io ho visto spesso frizioni bruciate per colpa loro.
    Non ero incazzato, è che secondo me per stupidaggini che poi si risolvono per niente tu subito hai detto che era un problema grave e bisognava fare un preventivo. A parte il fatto che il giorno che la frizione sarà da sostituire, o la cambierò io vedendo un tutorial oppure la getto, perché pagare 50 euro una frizione e poi dare 300-400 euro di manodopera ai meccanici per un auto che costa 400 euro non è intelligente.
     

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