Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sterzo "diretto" su auto per tutti giorni.

Sterzo "diretto" su auto per tutti giorni. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Buongiorno a tutti,

    di recente ho provato una ferrari 458 e al di là dell'auto che ovviamente è fantastica la cosa che mi è piaciuta moltissimo è lo sterzo molto diretto che mi permetteva di fare le curve senza staccare mani dal volante e spalle dal sedile.
    Leggendo e parlando qua è là ho capito che ci sono anche auto molto più abbordabili dei segmenti B,C e D con questa caratteristica.
    Per esempio a me piace molto la Giulietta che insieme la Giulia mi pare adottino questo sistema, forse anche i bmw serie 1 e serie 3 ma non le ho mai guidate.
    Credo che la sensazione di sportività e il piacere di guida nel fare le curve potrebbe essere maggiore guidando queste auto, o sbaglio?
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Basta che controlli QR alla voce sterzo se recita sterzo diretto, preciso ecc ecc
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    In generale le auto a trazione posteriore hanno lo sterzo più leggero per natura, quindi a pari coppia di servoassistenza, si può usare uno sterzo più diretto e meno demoltiplicato senza aumentare lo sforzo da parte del guidatore.

    Se parliamo di auto con anche il motore centrale o posteriore, il muso è ancor più leggero permettendo di demoltiplicare ancora meno o ridurre la servoassistenza per sentire meglio la strada (o rimuoverla completamente).
     
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.198
    Se si parla di auto normali e dal costo abbordabile anche la Peugeot 308 ha uno sterzo davvero molto diretto (ovviamente non ai livelli di una Ferrari o anche solo di una Giulia).

    Tra l'altro avendo un volante qualche cm più piccolo del normale questa sensazione di sterzo diretto viene ulteriormente amplificata.
     
  5. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Per capire meglio, quando leggo nella prova della Giulietta sterzo diretto e molto preciso si intende che è molto simile a quello di una supercar ?
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Io ho guidato una Huracàn, ma non è questo il punto.

    Ho avuto Civic 8 e mia moglie ha Giulietta che guido spesso... ebbene, come reattività, forse complice l'assetto, lo sterzo più pronto era proprio quello Honda... quello di Giulietta è buono e più pastoso.
    Honda era troppo leggero ma invogliava a basse velocità.

    Mazda 3? L'opposto. Ovvero più demoltiplicato e lento a basse velocità ma con un bel carico; aumentando la velocità diventa coinvolgente (speed steering)...
    Giulietta in D (DNA) diventa tosto sebbene un pò strano come feeling.

    Proverei anche la Civic nuova (1.5 turbo).

    Quale scegliere? La Huracàn ovviamente!! :emoji_grin:
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  7. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Non ho ancora provato la 458, ma la 4C (che ha uno sterzo con caratteristiche di demoltiplica simili alla 458) si. Ovviamente è tutto l'insieme che contribuisce all'esperienza, non c'è lo sterzo da solo e quindi, diventa difficilissimo fare paragoni sullo sterzo.

    La Giulietta ha uno sterzo abbastanza diretto, ma la Giulia è un altro mondo: molto più precisa ed ancora più diretta, tanto da sembrare più corta di quello che effettivamente è. Se dovessi scegliere una berlina per lo sterzo, non solo a detta mia ma praticamente di tutti, sarebbe certamente la Giulia. Se hai occasione, t'invito ad andarla a provare!


     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Occhio che qui stiamo confondendo sterzo più duro con sterzo meno demoltiplicato.

    Credo che nell'OP si stia parlando di gradi rotazione sterzo in relazione con gradi rotazione ruota.

    Poi che sia più leggero o duro dipende dal peso del veicolo sull'asse frontale e dalla servoassistenza, ma questo non fa di uno sterzo "diretto"
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Civic, per me, ha lo sterzo più diretto tra le tre ed il più leggero. Invito ad andare a provare l'attuale.
     
  10. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Si intendevo quello, tipo fare una rotonda senza dover togliere le mani dal volante.

    Per quanto riguarda le prove auto a fine 2018 inizio 2019 ho intenzione di cambiare auto e farò un giro di concessionarie per fare alcune prove.
    La Giulietta attualmente è quella che più mi piacerebbe sia per l'estetica che per le caratteristiche dinamiche del veicolo lette nelle varie recensioni e date da telaio, sospensioni e appunto sterzo.
    Inoltre col fatto che è a fine carriera e visto il periodo ci saranno ottime offerte che non è male.
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Chiedi info pure per 1er... ma se la 1er costa come la Giulia....
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    non ho capito molto il discorso delle mani sullo sterzo e delle spalle sul sedile che con lo sterzo diretto non togli mai, in realtà quello dipende dalla posizione di guida, poi è pacifico che una vettura con uno sterzo diretto trasmetta un feeling migliore, ma è anche vero che poi ad esempio nella guida in città è meno pratico e comodo.
     
  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Io ho un bell'esempio in casa, sterzare a 90° con la miata equivale a sterzare 180 con le altre vetture. Se non sei abituato ti capita di sterzare sempre più del dovuto.
     
  14. Tremendoj

    Tremendoj

    Iscritto:
    1508400595
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    156
    Con una seduta corretta spalle appoggiate al sedile mani alle 9:15 sul volante con lo sterzo diretto non dovevo staccare le mani affrontando le curve, cosa che con lo sterzo non diretto dovevo fare per non incrociare le braccia.
    L'esempio della mazda calza a pennello.
     
  15. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Beh a parte che la MX5 è più imparentata con un kart che con un'auto "normale" :D entro certi limiti, quello dipende dal motore longitudinale + TP...l'assenza del semialbero della trasmissione aiuta parecchio.

    Anche la mia Mercedes che ha un volante più grosso delle ruote, quasi un timone, rispetto alle altre auto mi pare che curvi "molto più stretta" e senza bisogno di remare col volante...ovviamente, sempre nulla a che vedere con una Giulia o una MX5 (provate entrambe)..
     

Condividi questa Pagina