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Start & stop

Start & stop - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavideSpada

    DavideSpada

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    Buongiorno a tutti,
    La mia nuova Skoda Fabia ha lo start & stop, dispositivo ormai comune in tanti veicoli.

    Vorrei sapere, da chi lo usa da tempo, quanta manutenzione da usura in più bisogna fare rispetto all'uso senza il dispositivo.
    Il motorino d'avviamento è sollecitato di più rispetto a quanto dovrebbe lavorare normalmente.
    Quando il veicolo si spegne è tutto sulle spalle della batteria se hai la radio accesa, il clima e le luci.
    Il pedale della frizione è più sollecitato.

    A naso non vedo una proporzione adeguata tra il calo delle emissioni ed ipotetici consumi rispetto all manutenzione sopra citata.
     
  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

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    Io non l'ho, ma se l'avessi lo staccherei se fosse possibile. Non ne ho mai capito l'utilità.
     
  3. gnpb

    gnpb

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    Io ce l'ho sulla 208 e lo stacchiamo alla partenza, giusto per non rischiare...

    Tenendo il motore spento ai semafori il carburante lo risparmi sicuro e non emetti co2 e quindi il costruttore supera i test di omologazione. Se poi il risparmio si vanifica bruciando più spesso la batteria, cambiando il motorino d'avviamento e aumentando l'usura generale, il tutto a fine garanzia e quindi a tue spese.... Beh di certo alle case non dispiace.

    Oltretutto questa tecnologia è abbinata all'alternatore intelligente, che carica a manetta solo quando la batteria si scarica e quindi viene adottata una batteria particolare e quindi particolarmente costosa...

    In ogni caso, se fai tanta città, vedi che dopo un po' si disabilita da solo, perché il sistema funziona a determinate condizioni tipo motore caldo, condizionatore non necessario, carichi elettrici minimi, batteria sopra un certo livello di carica, ecc
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2017
  4. DavideSpada

    DavideSpada

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    Si è vero, alcune volte si disabilita da solo.
    Allora il mio dubbio non è sbagliato, alla fine c'è più usura.
     
  5. gnpb

    gnpb

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    Beh non è che sia scritto da qualche parte ma si è sempre ritenuto basilare considerare l'avviamento il momento di maggior usura, non fosse altro che per la pressione dell'olio a 0 fino a che il motore non parte... C'è poi la miscela più ricca, l'usura stessa del motorino e dei relativi ingranaggi e la strinata alla batteria... Anche ammesso (e non concesso) che abbiano dimensionato tutto per questo tipo di sforzo se non glielo faccio fare c'è solo guadagno... Li spenderò in benzina? Sicuramente sì ma quella è una spesa certa e che posso quantificare, l'usura precoce di tutto il resto invece no.
     
  6. miki15

    miki15

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    un amico l'ha sul A3, mi dice che non serve a nulla, anzi il piu delle volte da solo fastidio, inoltre non è possibile disattivarlo per sempre
     
  7. rosberg

    rosberg

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    Uno dei grandi dilemmi della vita è il seguente: è più inutile e stuipido lo start & stop oppure il fendinebbia che si accende alla svolta (luci con funzione cornering)?
    Bel dilemma...
    Ritengo lo start & stop un buon metodo per ricaricare il prezzo dell'auto e tutto quanto poi ne consegue (le stesso cose che hai detto tu).
    Io purtroppo ce l'ho e tranne in rarissime eccezioni tendo a disattivarlo al primo semaforo o alla prima sosta (a volte mi dimentico di disattivarlo alla partenza).
    Non ti saprei quantificare però un importo di manutenzione aggiuntiva rispetto al non averlo.
     
  8. miki15

    miki15

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    riguardo alla manutenzione , credo non incida piu di tanto, la differenza è nella batteria costa un po di piu alla sostituzione, il motorino d'avviamento credo sia lo stesso,
     
  9. gnpb

    gnpb

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    La batteria costa dal doppio a molto di più a seconda del tipo montato, il motorino d'avviamento minimo dovrebbe essere "rinforzato" rispetto a uno normale che prevede 3/4 avviamenti al giorno e non al metro... Quindi non credo proprio costi come uno normale. Se invece trattasi di auto evoluta con alternatore reversibile che fa l'avviamento dello s&s auguri...

    La stessa batteria oltre al costo nettamente superiore è improbabile che duri quanto una di auto vecchio tipo dato l'alternatore intelligente e lo start e stop... Sull'octavia nonostante l'uso cittadino con la sua originale sono al 6 anno e non mostra cedimenti (sgrat sgrat). Con quella del 208 ci risentiamo tra 6 anni e comunque mi costerà il doppio.
     
  10. DavideSpada

    DavideSpada

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    conoscenti e amici che hanno lo S&S tendono a disattivarlo, mi dicono.
    In questi giorni sto prendendo l'abitudine :emoji_grin:.
    Ma c'è qualche decreto che obbliga le case a metterlo? Non sarebbe meglio inserirlo a piacere dell'automobilista anziché attivarsi ad ogni avviamento?
     
  11. e_blasi

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    nessuno obbliga a metterlo alle case, ma probabilmente è il modo piu semplice per abbassare il consumo medio dichiarato dalla gamma
    su alcune auto pare che una volta impostato lo spegnimento dal cdb non si riattivi piu, su bmw si riattiva automaticaemnte e pure su smart.
     
  12. baffosax

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    E' l'accessorio più inutile e rompixxxx che si poteva installare ,praticamente quando accendo l'auto è la prima cosa che elimino, ai semafori se si è il primo a volte si può godere di 30/40 secondi di fermo ,ma se sei in coda ad ogni metro di spostamento l'auto si accende e spegne ,col cambio automatico si arriva per parcheggiare il tempo di mettere la leva in P si deve passare davanti alla R ecco il motore che si spegne per riaccendersi subito ,una assurdità ed una presa per i fondelli, e la turbina quanto durerà? NB all'acquisto dell'auto non lo volevo ma è imposto dal costruttore.Ho chiesto al concessionario di eliminarlo dalla centralina ,niente non vogliono farlo.
     
  13. Madmazz

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    Scusate ma se monto una bateria "normale" su una macchina con S&S ? Forse dovro' sorbirmi la spia di errore fissa a vita? :emoji_grin:

    Anche io comunque lo disattivo sempre, inutile.
     
  14. gnpb

    gnpb

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    Probabilmente sì ma il problema è un altro: come scritto sopra se c'è lo s&s c'è anche l'alternatore intelligente ovvero è sempre staccato e si attacca a tensioni nettamente superiori ai 14v in frenata, in rallentamento, in discesa (recupero energia) o quando la batteria è bassa di carica o se ci sono grossi carichi inseriti. Una batteria normale andrebbe in ebollizione e la butti nel giro di poco anche disattivando lo s&s.

    @baffosax: vero in manovra con l'automatico diventa un incubo se non ti muovi all'istante... Assurdo.
    Cmq dato che io e te parliamo del 208, si può pontocellare fisso il tasto senza problemi così è disattivato sempre da subito senza fare nulla.
    Su VW, per me, dal menù della centralina si può disattivare, bisognerebbe attaccare il vcds e trovare la voce relativa e avere il coraggio di fare qualche prova... Chiaro che in garanzia non conviene...
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2017
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  15. montagna70

    montagna70

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    Lo disattivo sempre all'avvio......o almeno quando me ne ricordo.
    La mia Octavia è diesel e credo che accenderla e spegnerla ad ogni stop o semaforo alla lunga possa creare un incremento dell'usura senza un sensibile vantaggio ambientale o nei consumi..
    Una "furbata" delle Case costruttrici, utile solo per superare i test di omologazione..
     
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