Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SPIA MOTORE + SPIA Controllo stabilità.

SPIA MOTORE + SPIA Controllo stabilità. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Sono accese sull'Impreza, in officina han detto sia da sostituire una "Candeletta"... ...ma il pezzo tarda ad arrivare da Trento.
    A me sta cosa della "candeletta" non convince, malgrado le tranquillizzazioni sul poter girare senza problemi... ..ma cos'è? Un sensore? Chi ha avuto lo stesso problema?
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Come cos'è? Sarà la candeletta di preriscaldamento del diesel. Io ci sono andato in giro tutto l'inverno con 3 di bruciate sull'alfa. A me dopo aver acceso la macchina la spia del preriscaldamento cominciava a lampeggiare per qualche secondo, pensavo che anche sulla subaru avessero una spia dedicata.
    Hai guardato sul libretto? L'officina te l'ha detto dopo aver collegato la diagnosi?
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    L'ha detto a mio padre che è come spiegare il computer a Giulio Cesare.
    Non sapevo neppure esistesse io "Tu quoque Brute".. l'officina pareva sicura, dev'essere quella. Grazie.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    "Nei motori diesel a iniezione indiretta, per assicurare agevoli avviamenti a freddo, si utilizza un organo dotato di una resistenza elettrica interna che viene avvitato in un'apposita sede della testata e sporge con l'estremita' nella camera ausiliaria. Si tratta della candeletta di preriscaldamento che raggiunge in tempi brevissimi una temperatura molto elevata, consentendo al gasolio emesso dall'iniettore di vaporizzare rapidamente e quindi di bruciare mano a mano che si miscela con l'aria. Di norma si impiega una candeletta di preriscaldamento per ogni cilindro del motore. Nelle automobili moderne l'intervento delle candelette e' completamente automatico e in alcuni casi viene gestito elettronicamente. "

    In pratica dovrebbe esserci una spia (adesso non ricordo bene la forma sulla suby) che si accende per pochi secondi quando giri la chiave nel quadro. D'inverno, con temperature basse, resta accesa leggermente di più....
    Se è una candeletta gira pure tranquillo (anche se mi pare strano che per una candeletta si disattivi pure il controllo di stabilità), come detto io ci ho fatto un inverno con 3 bruciate (e si accendeva lo stesso al primo colpo).
    Per certi versi si stava meglio quando si stava peggio... senza esp ebd ptt usb tct tèpetè.. una spia che lampeggiava per un po' e via, senza tanti problemi :D
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Quante stelle vuoi per sta roba de?
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Ammazza che concetto...comunque è un doppio anello il simbolo delle candelette preriscaldatrici
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    :lol:

    Dagliele tu che ne hai sette!
     
  8. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Come sai sono solo Sei quelle immortalate...ma ci sarebbe un lungo discorso da fare :) :D
     
  9. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Ho visto tempo fa un Mercedes diesel d?epoca (penso anni 50 max 60 dovrei vedere). Aveva nel cruscotto, a fianco del tachimetro una vera e propria candeletta uguale a quelle nel motore avvitata da dietro e protetta da una piccola griglia metallica onde evitare che qualcuno si scottasse inavvertitamente. Quando giravi la chiave e diventava incandescente (al pari di quelle nel motore) potevi avviare l?auto.
     
  10. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Beh per lunghi anni i benz sono stati i migliori diesel
    Forse anche oggi...
    Che ne pensate?
     
  11. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    A parte qualche ?grana? recente ormai risolta (iniettori piezo Delphi) sono degli insuperabili passisti, oltretutto più silenziosi dei benzina alle velocità autostradali. Anche il nuovo 4 cilindri nella versione base 138 cv vanta valori di coppia (360 nm) non eguagliati da nessun altro motore di pari potenza (anche 140 o 143 cv). Per le prestazioni pure, sempre nel campo diesel, forse è un po? più avanti BMW ma io preferisco la stella.
     
  12. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Durano di più
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    È ri-successo, entrambe queste spie accese. :emoji_angry:
     
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    e che gli dico al vecchio... che è pure Agosto?
     

Condividi questa Pagina