Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spia mil

Spia mil - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. diegogri

    diegogri

    Iscritto:
    1480250351
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti e buona domenica,

    Mi chiamo Diego ed è il primo problema che mi capita con la mia Fiat Panda 1.2 gpl: sempre tagliandata e nessun problema in 70.000 km da ieri sera mi si accende la spia mil (far controllare motore) fissa e l'auto mi rimane accelerata (se mi fermo il minimo arriva a 1500 giri).

    Domani andrò dal meccanico, ma secondo voi cosa può essere?

    Ah, un'altra cosa, ho parcheggiato e quando sono ripartito era tutto normale e non c'era nessuna spia, rimane registrato? Grazie a tutti
     
  2. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Benvenuto innanzitutto, la spia MIL si accende per alcune dozzine di motivi diversi. Esiste però, dentro alla gestione elettronica del motore, una gerarchia della gravità dei guasti. Un guasto poco importante*, se non viene rilevato almeno tot volte in almeno tot tempo, viene ritenuto sporadico e cancellato dalla memoria dopo una assenza di tot tempo.
    Un guasto grave* rimane memorizzato anche con un solo evento. Credo che la diagnosi che ti faranno in officina chiarirà tutto.

    *gravità riferita principalmente alle emissioni inquinanti e alla sicurezza di marcia.
     
  3. diegogri

    diegogri

    Iscritto:
    1480250351
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Oggi sono stato dal meccanico, gli ho lasciato la macchina tutta la giornata. Risultato: della spia accesa ieri nessuna traccia, e nemmeno dell'errore memorizzato...il meccanico ha misurato valori come la tensione dell'acceleratore, gli angoli di apertura della farfalla, ecc non riscontrando anomalie anche con giro di prova...

    Mi ha detto che senza errore non può cambiare cose a caso e che gli strattonamenti possono essere dovuti magari a benzina un po' sporca e mi ha messo un additivo in più pulito gli iniettori...da allora nessun problema...che strano? Cosa può essere secondo voi?
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Guasto casuale, un sensore inceppato, un reostato sporco, ecc.
    Nulla di grave in definitiva... e meccanico onesto. Diciamolo. ;)
     

Condividi questa Pagina