Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SPIA DI CONTROLLO GAS DI SCARICO

SPIA DI CONTROLLO GAS DI SCARICO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Emanbdes

    Emanbdes

    Iscritto:
    1268761588
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, questa sera dopo aver fatto rifornimento (ero in riserva) mi si accesa la spia di controllo dei gas di scarico.
    Ho controllato sul libretto dove dice che nel display informazioni dovrebbe esserci scritto anche : Emission workshop, ma non è cosi.
    Ho spento e riacceso ma rimane sempre accesa.
    E' un octavia 1.9 sw diesel del 2006 con filtro antiparticolato.
    Cosa nè pensate? A qualcuno è mai successo?
     
  2. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Cioa e benvenuto, anche se con un problema.. ammesso che non sia la spia del filtro anti-particolato, può essere solo qualche sonda dei gas di scarico o al massimo il debimetro che non lavora più bene e le sonde dello scarico se ne accorgono..

    la macchina va ancora bene? non ha cali di potenza o cose del genere??
    io la porterei comunque a fare un check-up e poi proverei pure a cambiare distributore, non si sa mai
     
  3. giverdan

    giverdan

    Iscritto:
    1238959613
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    0
    Skoda octavia tdi gennaio 2006 senza filtro.
    Spia gas scarico accesa a fine 2009 e 110.000 km, viaggiato per qualche migliaio di km prima di farla vedere e sentirmi dire che dovevo cambiare il ''corpo farfallato''. Prima del test avevano pronosticato che potesse trattarsi della valvola EGR.
    Sostituito in estensione garanzia a costo zero presso concessionaria Skoda in Italia, ma rimborsato totalmente entro due settimane da Skoda GB (dove le Skoda godono di tre anni di garanzia standard).
    Ad oggi non ho capito bene cosa sia il corpo farfallato, ma qualcuno mi ha detto che si puo' pulire invece che sostituire.
    Garage Skoda dice di non averne mai sostituiti prima.
    Comunque la vettura non aveva problemi e andava bene (tranne spia sempre accesa).
     
  4. jo74bg

    jo74bg

    Iscritto:
    1259519794
    Messaggi:
    6.610
    Piaciuto:
    51
    [​IMG]
    il corpo farfallato si puo' pulire sicuramente,sulle nostre auto non ho idea di come sia messo o fatto(007 agus, se ci puoi illuminare) :D
    io sulla seat avevo problemi di debimetro,e a detta dal meccanico bisognava sostituirlo,
    visto che il debimetro e' una centralina con dei sensori,ho ben pensato prima di cambiarlo di smontarlo di persona,al massimo andava comunque cambiato :D
    invece; con il cotonfioc e sgrassatore, ho ripulito i sensori interni per bene,
    rimontato il tutto,e la macchina e' tornata a funzionare benissimo ;)
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto....ma cosa sarebbe questa spia?
    Sicuro che davvero non sia qualla antoparticolato?
     
  6. Emanbdes

    Emanbdes

    Iscritto:
    1268761588
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, grazie per le risposte.
    No,non è la spia del filtro antiparticolato (quella nel dispay è in alto, questa invece è in basso a sinistra.)
    Oggi ho pensato a come è successo e l'unica cosa fuori dalla norma è che ho fatto gasolio non dal mio benzinaio ma da una pompa agip lungo la strada che percorrevo (ero in riserva) e subito dopo si è accesa,ma non credo che questo possa incidere.
    Oggi l'ho riaccesa e si accende ancora.
     
  7. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    a volte il gasolio sporco fa brutti scherzi...

    comuqneu io la farei controllare.. e se ti dicono che il debimetro o l'EGR o corpo farfallato (che presumo sia quello dell'EGR) sono da cambiare, intanto ringrazia e dì che ripasserai.. torna a casa e smontali e puliscili di persona.. male che vada li cambi.. se sei fortunato risparmi 200-300? e la macchina torna nuova ;)
     
  8. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    sulla mia fabia mi si accende ogni 2.000km ca da quando ho aumentato la pressione del gasolio (per avere piu coppia hai bassi regimi)

    http://cgi.ebay.it/Centralina-Aggiuntiva-Chip-SKODA-Fabia-TDI-1-4-80-CV-/350267769177?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item518d960159

    oramai sono 3 anni che ho questa modifica nesun problema solo benifici (piu prestazioni e meno consumi )

    la resetto con il cavo wag il codice wag da errore sconosciuto ma si accednela spia del gas di scarico

    spia gas di scarico

    [​IMG]
     
  9. DreamingOctavia

    DreamingOctavia

    Iscritto:
    1250170351
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    OTCiao, finalmente qualcuno che ha messo una centralina... per di più su una Fabia!
    Hai una TDI 1.4 o 1.9?FINE OT

    Voi sapete cosa rappresenta il disegnino della spia?
     
  10. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    1.4 TDI !!
    cosi ho risolto il prblema di affrontare le rapide salite dei box ecc .. con difficolt!! a corto e una bomba!!!!!

    la spia la conosco molto bene :D :D :D mi si accende 1 volta al mese ed io regolarmente la spengo :D :D :D
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ulp...allora proprio non saprei che dire...
     
  12. Emanbdes

    Emanbdes

    Iscritto:
    1268761588
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, stamattina sono andato presso officina ufficiale skoda per presentare il problema. Mi ha fatto la diagnostica (10 minuti) e mi hanno detto che si è rotto il sensore sulla turbina e che se va cambiato al più presto perchè il cattivo funzionamento potrebbe provocare l'ntasamento e la rottura del filtro antiparticolato. Preventivo 220 Euro (solamente per un sensore?!?).
    Prima di decidere sarei intenzionato a passare prima presso officine autorizzate Bosch per vedere cosa mi dicono (anche perchè l'officina skoda è a 30 km da casa mia e mi è un pò difficoltoso andarci).
     
  13. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    io all'officina BOSCH ci ero andato per un regolare tagliando .. preventivo di 50? in meso rispetto a skoda ... 350 skoda 300 bosch .. mentre autofficina di "fiducia"
    180? componenti BOSCH compreso fltro gasolio ( in skoda/bosch non era compresa )
     
  14. Emanbdes

    Emanbdes

    Iscritto:
    1268761588
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Ho risolto, oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia (Centro autorizzato Bosch) e gli ho presentato il problema. Anche lui mi ha fatto la diagnosi e mi ha detto che il sensore era rotto e andava sostituito. Preventivo circa 150euro.
    Alla fine (visto che vado sempre da lui, anche per i taglliandi e altro) mi ha fatto anche lo sconto 100 euro in tutto. (Bella differenza rispetto autofficina skoda!!)
     
  15. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    Gia, le concessionarie sono utilissime finchè si è uin garanzia, ma dopo possono pure esplodere visti i prezzi!
     

Condividi questa Pagina