Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SPIA avaria motore...

SPIA avaria motore... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Seccatura post tagliando: tutto contento torno da mio padre in pausa pranzo tirando un pò il motore fresco di olio nuovo e mi si accende la spia avaria motore.
    Colto dal panico cerco di sentire problemi di erogazione e rumori... nulla, consumi regolari..
    Il giorno dopo la porto in officina, eseguono prontamente diagnosi in giornata (malgrado molte vetture in coda anche o soprattutto Land Rover e Jaguar per le quali vi è stata una "ecatombe di carri attrezzi" a detta del meccanico) e la sera è pronta: era un vecchio codice errore di contatto o comunicazione, risolto con un aggiornamento totale della centralina.
    Speso 0 euro, la vettura mi sembra abbia pure lo sterzo molto meno pesante e più preciso.
    Dicono che Mazda quell'aggiornamento non lo passerebbe in garanzia e lo fanno solo se richiesto da problemi specifici... a me non solo l'han fatto subito, ma non me l'hanno neppure fatto pagare.

    Un plauso all'officina, in questo caso: anche questa è assistenza.

    Per dettagli posterò la ricevuta... e speriamo non si accendano più spie (non mi è mai capitato).

    Certo che tutta quest'elettronica.. :emoji_rolling_eyes:
     

    Files Allegati:

    A adrn. piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    e farla mentre tagliandavano ti avrebbero evitato mali pensieri e altro viaggio.
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Col senno di poi...

    ovviamente ho chiesto il perchè non fosse stato fatto ma, come ho scritto, pare non sia un aggiornamento comune che viene passato in garanzia nè frutto di un richiamo, ma una riprogrammazione della centralina per risolvere problematiche specifiche.
    Non credo si sia accesa la spia perchè non l'hanno fatto al tagliando...oppure cambiare olio, filtro e filtro aria avrebbe richiesto una riprogrammazione della PCM ?
    Non ricordo mai di riprogrammazioni o aggiornamenti ai tagliandi passati nemmeno con Honda, forse ho ricevuto aggiornamenti "della casa" specificati ed ulteriori ai tagliandi mediante richiami... non ricordo neppure di una riprogrammazione.

    Tanto per dire, mi pare cambiato lo sterzo addirittura ...e in meglio. :emoji_frowning:
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  4. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    In assenza di contestazioni a riguardo di uso e manutanzione, una spia accesa su una automobile in garanzia va spenta a costo zero per il cliente, qualunque cosa ti abbiano raccontato.
    Ma in Mazda hanno sempre una fantasia molto fervida ...

    Ciao, Nicola.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    O ti hanno semplicemente raccontato una balla per coprire una dimenticanza o un errore commesso da chi ci ha messo le mani sopra...
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se in cambio ho ricevuto un aggiornamento totale gratis ne sono quasi contento.
    E a te quante balle ti hanno mai raccontato i meccanici? :emoji_joy:
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non so cosa raccontino a te in Peugeot, probabilmente non osano dato che sai tutto... chissà. :emoji_smile:
    Se leggi, ho scritto che l'hanno fatto e l'hanno fatto tramite un aggiornamento totale.
    Per me questo è un plus, la spia si sarebbe potuta accendere anche con un tagliando perfettamente eseguito, chissà.
    Non ho scritto siano degli eroi ma ho messo in evidenza l'efficienza dell'assistenza.
    A meno che qualcuno possa dimostrare si sia accesa per una negligenza nel fare il tagliando.. e questo non posso saperlo.
    Io comunque il beneficio del dubbio me lo lascio, e la seccatura di dover tornare l'ho ammessa... non sono "ancora" masochista.
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.255
    Piaciuto:
    754
    Tante, a qualcuna ci ho creduto, ad altre ho fatto finta, ad altre ancora ho fatto presente che....
     
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Eh... bisognerebbe ripararsele da soli, forse di sè stessi ci si può fidare... :emoji_cry: ...ma dovendoci fidare...
    Pensa che io ho due ammortizzatori FOX sulla bici che dovrei far "revisionare"... forcella e mono. Ebbene non mi son mai fidato di far fare questa costosa operazione annuale di manutenzione "a scatola chiusa", aspetto che si inchiodino o perdano olio per poterle portare e capire l'effettivo miglioramento dopo la riparazione.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2017
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    quella dell'aggiornamento e' l'ennesima cavolata della rete mazda.
    Per chi lo avrebbero riservato?
    Te lo propongono a pagamento?
    ma lasciamo perdere.
    p.s.: vedo che le lamentele non mancano :emoji_cold_sweat:
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non mi interessa.
    Mi interessa che abbiano risolto il problema, in giornata e a costo zero.
    Se poi nel farlo la vettura ha avuto un upgrade ...tanto di guadagnato.
    Se mi "hanno mentito" non mi interessa.
    p.s. le lamentele sono proporzionali alle aspettative ed alla sensibilità dei singoli, ricordati sempre del tizio al bar: "Oh, è una bomba, va benissimo... le ho solo cambiato la turbina, due iniettori e rifatto la distribuzione però e eccezziunale". :emoji_wink:
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Esatto,e' quello che e' successo a me quando mi hanno detto di prenderla che non aveva mai niente.
    Poi quando gli ho fatto domande mi hanno risposto piu' o meno così.
    Io ho replicato: per me,un'auto che non ha mai niente,e' quella a cui va fatta solo la manutenzione ordinaria.
    Tutto il resto sono problemi.
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non ho affermato che non si sia trattato di un problema... ma, dovendomi fidare e non essendo un progettista Mazda o un elettrauto che ha un'officina ove dilettarsi nel sezionarla, ritengo lo abbiano risolto. Adesso non si presenta.
    Una cosa è certa... pare che il riportare soddisfazione per il mezzo, piuttosto, crei problemi a qualcuno... e ciò mi rende ancor più soddisfatto.
    Anzi, quasi posso affermare che i topic che ho aperto li ho aperti apposta, per divertirmi. :emoji_relaxed:
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
  15. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Bah, lontano dal sapere tutto, semplicemente sono piuttosto sicuro che una spia non si accende oggi per ‘un vecchio errore memorizzato’ (per il quale non si era accesa prima).
    Comunque ho sentito ‘supercazzole’ anche in Peugeot, anni fa: ho litigato col capo-officina (e segnalato l’accaduto al suo responsabile), ho preso atto che all’occasione successiva ce n’era un altro e, ancora dopo, che tale concessionaria non esisteva più (avrò dato il mio piccolo contributo, chissà).

    Ciao, Nicola.
     
  16. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Salvo dimostrazioni io sto a quanto riportano i meccanici, dovendomi fidare e non potendomela aggiustare da solo o collegare OBD varie, magari in garage.
    In caso di mancata risoluzione problema, o falsa segnalazione (e qui è più che risolto, gratis e relativam. in fretta) invece mi muoverei per trovare la supercazzola, soprattutto se associata ad un guasto.
    Di fatto la spia non si è accesa al ritorno dal tagliando, bensì alcuni giorni dopo.

    Onore a te, che hai dovuto combattere contro le supercazzole... io non ne ho mai avuto bisogno e mi va bene così.
     

Condividi questa Pagina