Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Specchietti elettrici: 2 bestemmiuccie stamattina

Specchietti elettrici: 2 bestemmiuccie stamattina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Questa mattina viaggiavo con 2 miei amici e quello seduto sul lato passeggero, pensando che io mi fossi dimenticato di aprire lo specchietto destro mi ha forzato lo specchietto e me lo ha aperto perché farsi i cazzi suoi forse gli faceva male. In realtà viaggiavo a specchietti chiusi perché il tragitto era breve e dato il traffico, le bici, quelli che aprono lo sportello all'improvviso (trattandosi di una località balneare) avevo paura di sbatterli (la sola plastica che copre la freccia costa 32? per la cronaca) e non perché me ne fossi scordato.
    Spaventato dalle mie bestemmie e dal mio urlo disumano "E' ELETTRICOOOOOOO (...bestemmia...) CHE CAZZO FAIIIIIIII???????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: delicatamente me lo ha richiuso a mano chidendomi scusa.
    La giornata è proseguita tranquillamente e senza omicidi per il semplice fatto che lo specchietto si è richiuso e riaperto elettricamente normalmente, solo che io no avendo il superpotere di Lepocattivo non riesco a sentire se il rumore di chiusura è un po' più seghettato rispetto a prima.
    Ancora sto pomeriggio in garage mi chiedevo come avesse fatto ad aprire lo specchietto premendo con due dita quando la durezza è tale che si fa subito a capire che lo specchio non è manuale.
    A voi è mai capitata una cosa simile?Magari in altre circostanze?Ci possono essere conseguenze?Cosa si potrebbe rompere in questi casi?
    Grazie...
    :cry: :cry:
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    78
    Onestamente non so quanto siano duri da muovere manualmente gli specchi della megane3, sulla megane2 sono molto leggeri da muovere, cosa che me li ha salvati parecche volte dalla distruzione...sulla audi di mio padre al primo impatto vanno a pezzi...io ho sbattuto ad 80 all'ora contro la sponda di un camion ed è ancora integro.
    Nella loro apprente leggerezze ed inconsistenza credo siano progettati bene..
    Cmq anche muovendoli manualmente non succede nulla, perchè penso che questo sia un evento preso in considerazione in fase di progettazione.
    Però le bestemmie non mi piacciono :cry: anche se so che non le hai dette ;)
    Cmq io li tengo quasi sempre chiusi...migliorano l'aerodinamica 8)
     
  3. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Non le ho dette? Le ho urlate!!!!!! Probabilmente le hanno sentite anche dalla stazione spaziale orbitante.
    Certe situazioni come quella di oggi te le tirano fuori con le pinze... ma perché non si è fatto i ca...i suoi questo mio amico? Anche ragionando con logica, a che mi serve aprire lo specchietto destro per un percorso di 10 minuti in mezzo a biciclette e motorini che ti passano a 2 mm? E semmai, dato che la macchina non è tua, vuoi chiedere prima "vuoi che ti apra lo specchietto?"
    e ancora, dato che è durissimo ma vuoi farti i cazzi tuoi?
    Se lo specchietto si rompeva mi rovinava davvero la giornata... ti giuro che avevo gli occhi iniettati di sangue...
    Per me è mancanza anche di rispetto: io quando vado in macchina di altri chiedo pure se posso alzare di mezzo grado la temperatura sul mio lato o se posso aprire un po' il finestrino.
     
  4. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Riguardo la durezza dello specchietto, io non ho forzato ma premendo leggermente con il dito quando sono chiusi non si smuovono, niente fa pensare che si aprano facilmente.... speriamo che in Renault abbiano pensato a questa evenienza, già sulla Maggy III gli specchietti sono molto sollecitati per via del fatto che ogni volta che chiudi l'auto si chiudono.
    Puoi anche scegliere di disabilitare questa funzione ma se li lasci aperti rischi che te li falciano (oltre ad ostacolare la circolazione) e se li chiudi poi quando riparti li devi comunque riaprire (a meno che non ti trovi in situazioni di traffico come quelle che hanno dato origine al mio topic)
     
  5. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Cosa si può rompere in questi casi?? Il braccino dell'amico!! :D
    Scherzi a parte, io spesso disattivo la chiusura automatica perchè ho paura che salendo/scendendo spesso dall'auto nei tragitti brevi tutti questi apri/chiudi non credo gli facciano troppo bene anche se sarebbe più che normale se fossero testati per bene a questa evenienza e son sicuro che sia così!
     
  6. conan2001

    conan2001

    Iscritto:
    1238536406
    Messaggi:
    4.990
    Piaciuto:
    2
    mamma mia che delicato!!!!!
    ma tu pensi che quei quattro barabbiti degli ing renault non abbiano previsto anche un funzionamento manuale.
    sulla mia scenic quando scendo si chiudono solo col comando.
    sai quante volte per non risalire ho fatto l'operazione a mano?
    e funzionano tutt'ora egregiamente.
    solo quando piove c'è quello di dx che ogni tanto fa le bizze.
     
  7. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    se erano fatti per essere chiusi a mano sulle istruzioni c'era scritto.
    Nel 1990 avevamo la Dedra con questo dispositivo, una mattina mio padre ritrovò lo specchietto aperto (presumibilmente qualche buontempone) e così è rimasto perché si era rotto il meccanismo. Gli specchietti elettrici sono fatti per chiudersi e aprirsi elettricamente e la durezza del meccanismo sta lì a dimostrarlo.

    Ah, Caroz caro bello bravo, almeno tu mi capisci.... 5 stelle per il signore grazzzieeeeeeeeeeeeeeeeee
     
  8. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Ti capisco alla grande, pensa che l'altro giorno un amico si è messo a giocare con la bocchetta dell'aria aprendola e chiudendola, aprendola e chiudendola, poi la spostava su e giù su e giù finchè ho trovato un modo per distrarlo prima di vedermi uscire il fumo dalle orecchie! Si lo so sono esagerato!! :D
     
  9. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    No non sei esagerato perché basti pensare che
    1) la macchina è nuova e almeno per un po' uno vuole che resti tale
    2) costa più di 24.000 euro (almeno la mia)
    3) che i pezzi di ricambio delle Renault costano un occhio della testa (come scrivevo prima: 32 euro per la sola plastica delle frecce sugli specchietti, pensa a quanto arrivano gli specchietti)
    4) prendere un permesso e prendere un mezzo pubblico per portare l'auto in officina a far riaggiustare ciò che si è rotto anche per una cazzata (dato che è nuova dispiace avere una cosa rotta, anche se è una cazzata) è una immane rottura di palle
    5) quando metti le mani nell'officina rischi sempre di portarla con un problema e di uscirne con 2
    6) uno fa di tutto perché non si verifichino mai i primi 5 punti ma nulla può contro l'ineluttabile. Quello che invece è successo a me non è ineluttabile ma frutto di una stupidaggine di propozioni disumane perché uno non si fa i cazzi suoi . Se la piegatura dello specchietto fosse stato un atto teppistico mi avrebbe fatto incazzare di meno, te lo giuro

    Ci sarebbero tanti altri punti che ora non mi vengono in mente ma questo basta per capire che né io né te siamo esagerati.
     
  10. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Quanto hai ragione, condivido in pieno! Panzer ma se in marcia un idiota qualunque mi preme il pulsante start/stop cosa succede? Immagino sia disattivato in movimento...
     
  11. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    78
    nulla, puoi mettere a dura prova tutti le diavolerie elettroniche della tua megane, ti assicuro che sono ben progettate, a prova di amico scemo
     
  12. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    Perfetto, come immaginavo del resto. Io non ce l'ho ma credo sia lo stesso per il freno a mano elettronico, altrimenti potrebbe essere una catastrofe se succedesse in autostrada, non voglio neanche pensarci!
     
  13. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Lo sai che non lo so? Anzi, ti dirò, io ho un altro dubbio e l'ho espresso più volte al forum e a questo punto lo ripropongo: se al passeggero gli venisse in mente di tirare in su la levetta del freno di stazionamento (elettrico) che succede? Dato che l'innesto del freno elettrico non è progressivo ma molto brusco, l'auto in questi casi rimane con le ruote posteriori bloccate oppure rallenta dolcemente come un freno a mano normale?
    La cosa mi è venuta in mente quando ad un passeggero mio amico (ho certi amici che sono persone stupende ma l'auto per loro non è che un inutile orpello e hanno certe macchine che implorano la rottamazione) gli è cascato il cellulare sul tasto del regolatore di velocità che si è spento e io mi sono ritrovato in corsia di sorpasso con l'auto che rallentava senza motivo (o meglio, il motivo c'era).
    Quei comandi dovrebbero spostarli in zone inaccessibili ai passeggeri, dato che non è detto che i passeggeri siano appassionati d'auto e sappiano a cosa vanno incontro se toccano certi pulsanti (o se chiudono certi specchietti).
     
  14. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Ti giuro che quando ho scritto il mio precedente post ancora non avevo letto il tuo...
     
  15. Caroz

    Caroz

    Iscritto:
    1240057440
    Messaggi:
    199
    Piaciuto:
    3
    ahahah siamo telepatici Panzer! L'unico modo è provare a bassa velocità in un parcheggio entrambe le cose cosi da toglierci il dubbio..
     

Condividi questa Pagina