Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sostituzione parabrezza danneggiato: dove?

sostituzione parabrezza danneggiato: dove? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    durante l'ultimo viaggio in autostrada mi si è danneggiato il parabrezza del v40 (scheggia, probabile sasso).

    devo farlo sostituire, da polizza posso andare in centri convenzionati o, con penalizzazione, da chi voglio.

    le convenzioni sarebbero con carglass o doctorglass e similari: li ho contattati ma mi dicono che monterebbero un parabrezza non originale, non è chiaro se dello stesso produttore (agc automotive) o addirittura altra marca (a detta di uno migliore dell'originale).

    l'alternativa sarebbe la concessionaria che ha carrozzeria interna e monta quindi il vetro originale.

    lavorano bene nei centri carglass/doctorglass?

    è vero che i vetri che montano sarebbero addirittura migliori (che poi... che vuol dire migliore? il suo mi sembrava buono).

    grazie.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.249
    Piaciuto:
    9.295
    Se non ricordo male i produttori di " vetri " sono solo 2....
    E quelli usano.
    Ho fatto la sostituzione una sola volta intorno al 2005:
    perfetta.
    D' altronde, ne cambiano a pacchi....
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Se l'auto è ancora in garanzia, meglio la concessionaria, altrimenti...
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994

    A me hanno sostituito l'originale con un Saint Gobain, ottimo produttore a quel che so che produce anche parabrezza di serie per case automobilistiche. Esteticamente è decisamente migliore perchè ha le spire del riscaldatore oscurate invece che a vista come nell'originale.
    Mi sembra però un po' meno insonorizzato ad alta velocità rispetto all'originale
     
  5. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Casa madre o un centro qualificato è lo stesso, la qualità dei vetri è la stessa .
    L'importante è farsi dare la garanzia scritta sia sui cristalli che sull'installazione.
    Un parametro da tenere presente è il tempo d'installazione. I "mastici" utilizzati hanno dei tempi di stagionatura che devono essere rispettati, quindi diffidare da chi promette cambi cristalli in tempi rapidi.
     
  6. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Attenzione perché non dovrebbe essere rumoroso rispetto all'originale .
    Se senti fruscii o fischi aerodinamici è stato montato male ed è quindi da far controllare.
     
  7. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    ho consigliato la concessionaria se l'auto è in garanzia non perchè il lavori viene fatto meglio, ma perchè in caso di problemi anche non relativi direttamente al parabrezza....
     
  8. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Carglass é "caro arrabbiato": faccio l'esempio di una Ford Ka per la quale hanno chiesto 582 euro. Durante la telefonata mi dicono " se lei é favorevole, riferiremo il nostro preventivo anche ad un'altra azienda che potrebbe praticare degli sconti maggiori dei nostri..." Ok, acconsento.
    Dopo un pò mi chiamano da DoctorGlass dicendo "siamo d'accordo con carglass e le offriamo il parabrezza ad euro 220, come vede un bello sconto.."

    Nel frattempo avevo contattato il mio meccanico di fiducia, che mi ha indirizzato in un centro privato.
    140 euro e vetro nuovo (Pilkington) installato il giorno dopo, in circa un'ora complessivamente.
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ti hanno dato la garanzia scritta sull'installazione? Perché un'oretta è troppo poco per la stagionatura dei materiali d'incollaggio.
    Sui parabrezza essendo ormai parte strutturale integrante dell'auto è maglio non risparmiare, in quanto l'auto potrebbe diventare meno sicura in caso d'incidente.
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non mi rilasciarono garanzia scritta neanche alla carglass quando feci sostituire il parabrezza di una Punto.
    Questi mi hanno raccomandato di non sottoporre la vettura a sforzi strutturali ed attendere almeno 48 ore prima di eseguire un qualsiasi lavaggio a pressione (hanno lasciato le fasce di nastro adesivo semi trasparente raccomandandomi di rimuoverle il giorno dopo)
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Per quanto mi riguarda alla Carglass di Monza, convenzionata con la società assicuratrice, mi son trovato bene come raramente mi è capitato altrove.
    Sono andato 2 volte : una volta su appuntamento per sostituire il parabrezza, e fecero tutto presto e bene, pratiche burocratiche comprese ; un'altra volta, recatomi lì di sabato (senza alcun appuntamento) per chiedere informazioni su una piccola rottura (di quelle circoscritte e riparabili) me la ripararono subito, senza neppure anticipare la spesa : fecero loro, di nuovo, tutta la pratica di rimborso.
    Un'efficienza - chiaro che la riparazione fatta di sabato senza appuntamento fu anche un po' fortuna, capitò un momento senza nessuno... - ed una disponibilità rare.

    Per quanto riguarda la qualità dei vetri, non ho mai notato differenze - né ho mai sentito qualcuno parlarne - tra quelli di primo equipaggiamento ed i ricambi : non farti problemi del genere.

    Anche perché la durata di un vetro, parabrezza soprattutto, dipende dal verificarsi o meno di una serie di fattori : sassate soprattutto come è ovvio, ma anche torsioni della carrozzeria - essendo i vetri incollati e non solo con guarnizioni come una volta - e sbalzi di temperatura : questi ultimi due fattori possono facilmente allungare la/le crepe nel vetro, una volta che la crepa si è generata.
    .
     
  12. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    a livello di fattura, costa meno alla Volvo che nei centri Doctor/carGlass.

    Solo che per effetto delle convenzioni con le assicurazioni, al cliente risulta il contrario, tuttavia mi hanno fatto un piccolo abbuono ed ho proceduto alla Casa Madre, essendo l'auto tra l'altro in garanzia.

    Ma quante sono le ditte che fanno vetri? La V40 monta "AGC", un carglass parlava di "Pilkington" come meglio assoluto (!?!?).
     
  13. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    4R tempo fa scriveva proprio dell'assurdità del mercato dei vetri dove anche nella rete ufficiale Vag come esempio ballavano 300 euro da uno all'altro..e che la più cara era carglass..

    Io da doctorglass ne posso solo parlare bene.

    Amici hanno avuto esperienze strane tipo 147 passare da 150 di un centro specializzato a 450 ..
     

Condividi questa Pagina