Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione autoradio Multipla - Come fare?

Sostituzione autoradio Multipla - Come fare? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rcen

    Rcen

    Iscritto:
    1494162791
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti ,
    premetto di non essere molto esperto in questo campo anche se negli ultimi giorni ho letto parecchie cose al riguardo. Vorrei cambiare la mia autoradio blaupunkt della multipla con una più recente , che ho visto su amazon : https://www.amazon.it/gp/product/B0...f-c009-45dc-9db6-1fe7397811c6&pf_rd_i=desktop

    Ho smontato l'autoradio e mi trovo in questa situazione : http://imgur.com/a/KIHvI
    Credo di aver capito che i 3 spinotti colorati sopra , almeno nel mio caso , non servono a nulla perchè non ho comandi al volante o possibilità di istallare cavo aux .

    Mi chiedevo , qualora comprassi l'autoradio del link di sopra , che altro mi serve per montarla ? Mi ritrovo con i cavi di alimentatore e casse collegate con l'iso , quindi avrei bisogno di un adattatore per collegare entrambi all'autoradio nuova ? Se sì , sapreste indicarmi quale ? ( sperando sia così semplice da risolvere)

    Vi ringrazio in anticipo e scusate l' ignoranza in merito .
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    Ciao, oggi le autoradio sono pressoché tutte plug & play dunque levi una e metti l'altra...gli adattatori sono universali....
    Personalmente io mi son sempre rivolto a degli installatori così da nn aver dubbi o brutte sorprese, nn sono uno che compra in internet...cmq a meno che nn sia guasta nn credo che lo stereo che hai postato sia meglio della blaupunkt di serie fiat...
     
  3. Rcen

    Rcen

    Iscritto:
    1494162791
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao ti ringrazio per la risposta , ma il motivo principale per il quale voglio cambiarlo è la possibilità di usare bluetooth e aux , cosa non possibile invece con quella di serie . Per questo mi chiedevo se un adattore ( come questo ad esempio https://images-na.ssl-images- amazon.com/images/I/41EzRyOguoL._SX355_.jpg) ed eventualmente un adattatore dell'antenna possano bastare .
    Ti ringrazio
     
  4. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Premessa, l'autoradio del link è sicuramente più scarsa della blaupunkt, inoltre non ha la funzione RDS.
    I morsetti da utilizzare sono quelli neri, uno per la parte alimentazione (con cavi neri, rossi, arancione, ecc) e uno per la parte audio (cavi multicolore viola/bianchi, ecc vado a memoria). Unico dubbio sul morsetto ISO giallo, da quei 3 affiancati dovrebbero uscire il segnale per caricatore CD, telefono e credo comandi al volante. Nel tuo caso devi vedere cosa corrisponde il morsetto centrale.

    Sulla tua autoradio blaupunkt c'è per caso tasto aux o CD charger? Prova a cercare su internet ma potresti riuscire a trasformare questo ingresso in aux in a cui aggiungere questo
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0182...dapter+Usb&dpPl=1&dpID=31Akz5woZtL&ref=plSrch
    (Solo un esempio)
    Questo ti consentirebbe se funziona di mantenere invariata l'estetica del cruscotto.
    Altrimenti ti compri una autoradio Bluetooth di marca (Sony, Pioneer, ecc) circa 60/80€ se non ha il CD, circa 100€ con CD e migliori anche il suono. Controlla le casse perché sulla mia sì era sbriciolato la membrana di quelle posteriori.
    Ti serve anche cornice costo circa 11€
    Occhio che a me (che non avevo autoradio di serie) ne hanno già rubate 4 (quattro)!!
    Ciao
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2017
  5. Rcen

    Rcen

    Iscritto:
    1494162791
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie della risposta. Purtroppo ho già provato a vedere se supporta l'aux , premendo il tasto src non mi compare altro che il lettore cd quindi niente da fare. Per questo motivo avevo optato per la sostituzione completa. Dici che è veramente così scarsa quella del link?
    Ho capito che i neri sono quelli da utilizzare, ma non ho capito bene se per evitare il cablaggio '' manuale '' si potrebbe usare direttamente un adattatore come quello del link che ho postato prima.
    Scusate se non mi spiego nel modo migliore :emoji_laughing:
     
  6. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    L'adattatore non lo vedo, ma se compri radio di marca conosciute e valide come suono, basta che sganci i due morsetti e li inserisci nella nuova. Devi verificare se necessario adattatore per antenna e in ogni caso ti serve cornice perche la nuova radio è standard 1 din, mentre quella originale è più grande
     
  7. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
  8. Rcen

    Rcen

    Iscritto:
    1494162791
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si adattatore per antenna mi serve tutte le autoradio sembrano avere l'entrata dell'antenna più in Profondità. Per l'adattatore invece ho il dubbio perché dalle foto del retro delle varie autoradio vedo solo uno slot invece che i due (casse e alimentazione). Sul web avevo visto che in molto adottato un adattatore che collega da un lato i due spinotti della macchina e dall'altro quello singolo dell'autoradio
     
  9. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    No, ripeto forse marche strane si, ma le note hanno attacchi ISO standard
     
  10. mauro66

    mauro66

    Iscritto:
    1274796429
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Mi preoccuperei di più per lo spinotto ISO giallo e capire cosa comanda
     

Condividi questa Pagina