Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sostituzione 4 iniettori - Ford Focus 1.6 TDCI 115 cv SW

Sostituzione 4 iniettori - Ford Focus 1.6 TDCI 115 cv SW - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zagordyd

    zagordyd

    Iscritto:
    1297953496
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Da qualche mese (4-5 mesi, ma magari anche prima) ho notato che all'avvio la mia auto emetteva un fumo nero/grigiastro e faceva un po' di fatica in partenza ma non ci ho dato peso visto che dopo pochi minuti la macchina viaggiava a mio parere regolarmente.
    Da metà Settembre in poi i problemini in partenza si sono accentuati sensibilmente, vibrazione e rumorino meccanico in folle e a bassi giri , anche se poi una volta scaldata, i difetti scomparivano quasi del tutto.
    Premetto che sono davvero ignorante in materia, una mattina accendo la mia auto e il mio vicino di box mi dice:" Guarda che secondo me va a 3 ...prova a portarla a far vedere, perchè si sente a orecchio.

    Prima di portarla, mi è stato consigliato di provare a fare un paio di pieni col blue diesel o carburate simile...cosa che ho fatto ma la situazione non è migliorata purtroppo.

    Portata dal mio meccanico, mi ha detto subito che il problema erano gli iniettori e secondo lui , a orecchio, almeno 2 erano da revisionare o più probabilmente da sostituire.Mi ha detto che ha provato a fare la registrazione (non ricordo esattamente se era questo il termine) tramite software per vedere se potevano andare avanti un po'ma l'operazione è fallita.
    Portati dal pompista il risutato è stato che nessuno dei 4 iniettori poteva essere revisionato e andavano sostituiti tutti causa bobine andate...costo totale IVA e mandopera incluse: 1200 Euro!

    Credo di potermi fidare del mio meccanico, è una persona onesta, ma è possibile che tutti e 4 gli iniettori possano essere stati danneggiati al punto da non poterli nemmeno revisionare? (non è che il pompista invece ci sta marciando sopra?)
    Cosa ne pensate del prezzo?

    Grazie mille a chi mi potrà dare una risposta.

    Ciao
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se i chilometri sono tanti la probabilità esiste ,mi sembra poco 1200 €
    per 4 nuovi
     
  3. zagordyd

    zagordyd

    Iscritto:
    1297953496
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao baffosax.
    Scusate ho dimenticato i km percorsi sono 125.000

    Addirittura pochi? io pensavo tanti....troppi:emoji_astonished::emoji_grin:
    Ma ogni iniettore quanto dovrebbe costare?
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Iniettore completo nuovo bobina più parte meccanica economico sui 230 € uno di marca 400 € uno, ovviamente il tuo meccanico saprà di controllare bene il fondo del filtro se ci sono piccoli brillantini metallici,se così fosse la rottura degli iniettori è causata dalla pompa A P, speriamo di no ,normalmente le case consigliano anche la sostituzione dei tubi metallici A P e se ci fossero frammenti metallici la pulizia di tutte le tubazioni compreso il serbatoio.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2017
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    cosa intendi per "economico" e "di marca"? che io sappia gli unici iniettori compatibili con quel motore sono i (rognosi) piezoelettrici vdo-siemens originali :emoji_thinking:
     
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Correggo se i 1200€ che hai scritto sono esen tasse ci può stare
     
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    466
    Ford Focus III° serie, dopo breve ricerca online su noto sito di ricambi auto trovo: Iniettore VDO - Rif.: A2C59513556 205€ per motore sigla
    T1DA/T1DB
     
  8. zagordyd

    zagordyd

    Iscritto:
    1297953496
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i commenti.
    Il costo totale del preventivo telefonico del mio meccanico è di Euro 1.270 IVA inclusa. Non so a questo punto quali iniettori mi verranno installati se di buona qualità o , come dice baffosax" economico". ( se non ricordo male il prezzo per iniettore era di circa 210/220 euro + IVA)

    Mi hanno detto, prima di lasciar li da loro la mia auto, che indipendentemente dalle mie decisioni, il pompista chiedeva comunque 40 Euro per iniettore per il check e la verifica degli stessi, in poche parole per dirmi quali potevano essere revisionati e quali no( costo che in caso di revisione o sostituzione non sarebbe stato addebitato). Ovviamente perdere 160 euro così a vuoto sarebbe una follia, così ho confernato al meccanico di procedere...e speriamo che vada tutto bene.

    Ma un auto può davvero accendersi solo con i problemi da me descritti e fare + di 50 km al giorno con tutti e 4 gli iniettori andati?
     
  9. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non è detto che tutti e quattro abbiano problemi ma visto i Km io li cambierei tutti, li controlli poi ne cambi solo due ecc e magari hai ancora problemi il risparmio se ne va in manodopera ,a volte se uno perde molto sia interno al cilindro sia al ritorno può compromettere il buon funzionamento del motore se la perdita è eccessiva abbassa parecchio la pressione del rail.
     
    A zagordyd piace questo elemento.
  10. zagordyd

    zagordyd

    Iscritto:
    1297953496
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti è la soluzione migliore e ho deciso di fare così, li cambierò tutit e 4 anche se 1.200 euro così al volo sono davvero un mazzata che non mi aspettavo (così solo per dovere di cronaca l'anno scorso avevo fatto Frizione + distribuzione, guarda caso un paio di mesi dopo la fine della garanzia)
    Ciao e grazie.
     
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo...... Ma lo faccio...
    Attenzione che i meccanici hanno sempre tutte le convenienze a sostituire montando il nuovo, perché il lavoro è lo stesso ma il guadagno è maggiore e i rischi minori. Vista la cifra richiesta , i sintomi e soprattutto il chilometraggio esiguo , sentirei anche altra campana, passando magari direttamente da un pompista. 125 kkm sono davvero pochi per avere TUTTI gli iniettori guasti, e soprattutto con un problema che si presenta principalmente a freddo...
     
  12. zagordyd

    zagordyd

    Iscritto:
    1297953496
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Drusus il tuo ragionamento non è sbagliato, ma ormai sono , diciamo quasi obbligato a cambiare gli iniettori.
    Come ho scritto in precedenza infatti, il pompista si sarebbe preso comunque 40 Euro per iniettore per il controllo fatto, anche se la sostituzione ( o l'eventuale revisione) non fosse stata eseguita e dare 160 Euro senza farnessun tipo di intervento col rischio poi di dover davvero sostituire comunque gli iniettori da un altra parte e ripagare tutto nuovamente mi sembra un azzardo. La prossima volta mi muoverò diversamente, ma purtroppo avevo fretta di avere l'auto a posto il prima possibile.
    Ma è normale che il pompista, indipendentemente dal danno agli iniettori, chieda 40 euro per iniettore per la verifica degli stessi? è vero che sono stato avvisato prima, ma mi sembra un po' troppo , diciamo...vincolante la cosa..
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Diciamo che facendo una diagnosi di funzionamento e correzione degli iniettori, un meccanico serio capisce già parecchie cose. Da li, se un iniettore è da sostituire è perchè è guasto e non funziona più del tutto, il fatto che a freddo la macchina gira male , potrebbe essere dovuto ad una perdita che gocciola nel cilindro , visto che poi riscaldandosi il problema scompare o comunque si atttenua, ma da un avviamento a freddo con pc collegato, qualcosa si vedrebbe. Certo poi che il pompista non lavora gratis, se deve mettere l'iniettore sul banco e provarlo per lui sono soldi e tempo , ma è il meccanico che dovrebbe avere un'idea della strada da seguire.....
    Ormai se hai deciso va bene così. Fatti almeno restituire gli iniettori che smonta, così ne avrai da inviare in revisione nel caso (corna!) si ripresenti qualche problema. Altrimenti il tuo meccanico quelli li farà revisionare lui e li venderà ad altri...
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Ma perchè siete tutti così in malafede coi meccanici ? mica sono mostri colpevoli di tutto,a parte che non tutti gli iniettori sono revisionabili alcuni non lo sono per il prezzo dei ricambi originali e non conviene,infondo quando l'auto ha un problema mica andiamo dal farmacista. Considerate anche che un meccanico generico spesso lavora con molte difficoltà per le complicazioni delle auto odierne e le case sugli aggiornamenti logicamente favoriscono le concessionarie ,un generico sul software è impossibile che sia aggiornato gli costerebbe una fortuna, considerate che 50 anni fa le auto erano costruite in modo da poter riparare quasi tutto, adesso è esattamente all'opposto.Le auto diesel moderne hanno motori fantastici silenziosi e prestanti ma un modello nato male ci fa rimpiangere la scelta per i costi ,i diesel moderni sono molto sofisticati ,per primo le norme anti inquinamento ,per secondo le enormi pressioni che lavora il circuito di alimentazione mette a dura prova la pompa e gli iniettori ,quindi non digeriscono carburante scadente o con minime particelle di sporco ,un vecchio diesel digeriva di tutto quindi la bilancia da che parte pende ??? Per finire le auto benzina ci manca poco ,se poi ci aggiugeremo tutti i marchingeni che vogliono aggiungere l'utilitaria economica non esisterà più dovremmo fare mutui per riparare auto.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2017

Condividi questa Pagina