Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sos auto usata difettosa dopo soli 4mesi

Sos auto usata difettosa dopo soli 4mesi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Patassara@gmail.com

    Patassara@gmail.com

    Iscritto:
    1497300493
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Auto usata del 2010 con 77mila km dopo4 mesi dall acquisto da problemi di motore.
    Il concessionario vuole cambiare motore (senza aver fatto diagnosi basandosi sulla mia parola e sui pareri di meccanici che hanno ascoltato i rumori che fa l auto) a 2 condizioni
    O io pago manodopera e loro trasporto motore (mi trovo a Sassari e loro a Genova ed erano a conoscenza che l auto sarebbe stata portata qui)
    oppure io pago trasporto auto e loro cambiano motore.
    Possono farlo???posso recedere dal contratto??come scopro se i km sono abbassati??
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    L'usato è coperto da garanzia totale (salvo particolari indicati nel contratto come già difettosi) per un anno, quindi te non devi scucire una lira..
     
    A Patassara@gmail.com piace questo elemento.
  3. Patassara@gmail.com

    Patassara@gmail.com

    Iscritto:
    1497300493
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ho il diritto di recesso senza andare x vie legali?
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Hai diritto a fartela riparare senza spese, e se ciò non accade a recedere dal contratto. Le vie legali si percorrono qualora i tuoi diritti non vengano rispettati
     
  5. Patassara@gmail.com

    Patassara@gmail.com

    Iscritto:
    1497300493
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille....perché qua mi sembra mi stia prendendo un Po x il culo
     
  6. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Mica tanto , la garanzia sulle auto usate è una miniera di clausole ,clausolette e trappole. Non si tratta di un mezzo nuovo, ma di un qualcosa con già presente uno stato di usura dovuto al chilometraggio, il proprietario potrebbe essere chiamato a concorrere......non è così semplice.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Lo stato d'usura è un conto, e si riferisce principalmente ai materiali d'usura. Se prendi una macchina con 200000km e dopo due mesi ti ritrovi con la frizione che slitta, paghi te, perchè la previsione della vita utile di una frizione non è di 600000km. Ma se prendi una macchina di 7 anni con 77000km e ti si rompe il motore tanto da doverlo cambiare, in assenza di indicazioni sul contratto relative allo stato del motore allora chi te l'ha venduta (professionista) te la ripara a sue spese, a meno che non siano state stipulate garanzie aggiuntive che coprano tutta o parte della spesa. Rimane, per legge, che al cliente non vada messo in conto nulla, al limite ma proprio al limite qualche parte di consumo (cinghie, filtri...). Lo dice il codice del consumo.
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Se ti cambiano il motore a loro spese comunque tu sia la devi portare da loro in officina o No!Le spese di trasporto comunque sono a tuo carico.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No, il venditore è tenuto a farsi carico di tutte le spese dal momento della comunicazione della difettosità (da fare con raccomandata o posta certificata), tanto sul nuovo quanto sull'usato. Portarlo in officina o in negozio è una cortesia o un accordo.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
    A Patassara@gmail.com piace questo elemento.
  10. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    Se metti roba nuova su auto usata quella acquista valore e ti tocca partecipare alla spesa anche se in garanzia. Se il guasto si ripara senza sostituzione di parti con nuovo allora non paghi. E' il codice di consumo che lo dice. La % di partecipazine dipende da km e anni di vita dell'auto. Non paghi solo se acquisti specifiche polizze (mapfre e simili) che in tanti ti vendono con 150-200 euro.
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Non esiste. Io pago per un bene funzionante, se si guasta (difetto di conformità) ho diritto a farmelo riparare a zero spese per un anno, eccettuando la normale usura ed i materiali soggetti ad usura qualora il malfunzionamento sia dovuto all'usura. Non m'interessa che il venditore me lo ripari aggiustandolo o sostituendone delle parti con altre nuove o rigenerate o usate, non è affar mio.
    EDIT sì, hai ragione, se mi montano roba nuova (in assenza di ricambi di pari anzianità) il venditore mi può chiedere qualcosa. Ma a quel punto posso recedere dal contratto.
    Le Mapfre sono garanzie aggiuntive che servono a parare il sedere al venditore perchè in caso di problemi son loro a pagare in sua vece, come accade con le auto nuove quando le riparazioni in garanzia, che spetterebbero al venditore, vengono poi sanate dal costruttore con la sua garanzia aggiuntiva.
     
    A Patassara@gmail.com piace questo elemento.
  12. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    Purtoppo me l'hanno confermato molte associazioni di consumatori. L'auto usata acquista valore se c'è sostituzione di pezzi con nuovo. Non paghi manodopera.
     
  13. Patassara@gmail.com

    Patassara@gmail.com

    Iscritto:
    1497300493
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Cerchioni storti e giunto gomma che perde olio fanno parte del normale usi e consumo?
    Io comunque vorrei recedere dal contratto
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    No
     
    A Patassara@gmail.com piace questo elemento.
  15. Patassara@gmail.com

    Patassara@gmail.com

    Iscritto:
    1497300493
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille per l aiuto
     

Condividi questa Pagina