Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Soraya M

Soraya M - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Mi è capitato di vedere una sequenza finale del film The stoning of Soraya M, dal romanzo dello scrittore franco-iraniano Freidoune Sahebjam La donna lapidata, basato a sua volta su fatti realmente accaduti. Vi risparmio il video, perchè è davvero terribile e non è certo il caso di pubblicarlo qui. Però, riflettiamoci, perchè questo non è Isis, è il "codice penale" vigente in alcune società oggi, nel 2017.
    Finchè esistono orrori del genere a due ore di aereo, e finchè gente che più o meno apertamente la pensa così vive in mezzo a noi, possiamo farci tutti i bei discorsi che vogliamo, ma la strada per parlare di "civiltà" è tutta in salita e piena di buche.
     
    A bobo5656 piace questo elemento.
  2. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Uno dei miei colleghi un algerino imam fai de te, originario proprio da quell'ormai noto comune di Molenbeek (Bruxelles) è favorevolissimo alla condanna per lapidazione delle donne adultere, il bello è quando dice che nel suo quartiere, lui e la gente come lui, i più giovani li trattano da mollaccioni perché troppo tolleranti. :emoji_astonished::emoji_astonished::emoji_astonished:

    I meno tolleranti sappiamo tutti quello che hanno commesso 1 anno fa a Bruxelles. :emoji_weary:
     
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    dobbiamo cercare di capire la loro cultura....anche perché,un giorno ( ha detto la b.....), vivremo come loro:emoji_rage:
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    ...comunque, se avete voglia di rovinarvi la giornata, andate a cercarlo sul tubo.........
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    non ho avuto modo ne di vedere il film ne di leggere il romanzo da cui è tratto, però posso immaginare la crudezza delle pratiche. Quello che mi chiedo io è come affrontare la questione, fondamentalmente anche la nostra cultura contemplava nel passato pratiche del genere, eppure nel tempo le abbiamo debellate e ora non ci appartengono più, ma siamo riusciti a farlo in un percorso durato secoli, che a visto momenti di grande slancio in avanti ma anche momenti di regressione, lotte sociali e morali.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    direi che non ci sono parole per commentare.

    p.s.
    non e' il video della lapidazione ,tanto per chiarire
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Le parole ci sarebbero eccome........ Peraltro, sbaglio o questa anencefala è un'italiana?
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2017
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    A FAUST50 piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Certo che

    del

    taglio

    della mano....

    Per chi ruba....

    Mmmmmmmmmmmmm??????????????????????

    :emoji_wink:
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.051
    anche nella Bibbia ci sono molti passi che potrebbero dare adito a un certo tipo di giustizia ma nel corso della storia occidentale non credo che abbiamo mai considerato il vietare la distribuzione di quel testo per evitare che vengano messe in atto, siamo arrivai a considerarle pratiche obsolete e di un tempo lontano, a me interessa più capire come noi siamo arrivati a questo tipo di coscienza attuale senza imporre dei divieti di questo genere
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    forse perché i seguaci dell'islam pretendendo. Senti mai proteste o pretese da parte di seguaci di altre religioni?
    io no.
    quindi
    a mali estremi estremi rimedi.
     
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    ai due di alatri taglierei ben altro
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Forse perchè abbiamo provato a ragionare con la testa invece che col c***? Forse perchè il nostro "interprete di riferimento" dei testi sacri (nonchè ispiratore di quello ufficiale...) ha diffuso già duemila anni fa un messaggio diverso, diversamente da quell'altro che invece di spegnere il fuoco l'ha attizzato? Forse perchè di qua del Mediterraneo il medioevo è finito quando di là è cominciato?
     
    A roby71-4795 e trinacrio piace questo messaggio.
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    Il vecchio T....
    " Io sono il Dio della vendetta "
    Il nuovo T.
    " Perdonerai 70 volte 7....
    Il punto, secondo me, e' quanto possano essere adattate ai tempi le Religioni senza poi venire snaturate....
    Vedi il caso nostro:
    a parte ammazzare, mi pare sia lecito o tollerato quasi tutto
     
    A a_gricolo e bumper morgan piace questo messaggio.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina