Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sondaggio: con quale motore preferite la vecchia Panda?

Sondaggio: con quale motore preferite la vecchia Panda? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi, ho letto una discussione sul web su quale motore sia il migliore per la vecchia Panda (adesso ne ho una, 1100 mpi). Tralasciando la mia, con cui mi trovo abbastanza bene e non consuma neanche tanto, vorrei sapere per voi quale motore è meglio, cosi per curiosità. Io ho guidato la 750 (sia fire che aste e bilancieri) e sinceramente trovavo meglio la fire, più pronta, meno assetata e soprattutto meno rumorosa. Ho guidato poi la 899 i.e, abbastanza comoda ma se camminava a lungo arrivava col fiatone peggio della 750. E voi, quale avete provato e vi è sembrata meglio?
     
  2. mauroar

    mauroar

    Iscritto:
    1257286290
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    io le ho guidate con tutti i motori ,ma devo dire che preferisco la 1000i.e. e la 1.1 ,le altre consumavano anche troppo per quello che andavano...
     
  3. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    1.1 Multipoint o singlepoint?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Non vorrei sbagliare, ma la 750 (769cc) ha avuto un unico motore, Fire, con un albero a camme in testa.
    Non mi risulta sia mai esistita una 750 con distribuzione ad aste e bilancieri.
    Ho anche il dubbio che sia esistita una 750 a iniezione, per poter fare un confronto carburatore-iniezione elettronica, ma potrei sbagliare.
    La precedente 700 era la bicilindrica prima serie (motore che ho guidato, rivisitato, sulla Cinquecento. Da mettersi le mani nei capelli :lol: ).

    Per rispondere alla tua domanda, più che meglio, direi meno peggio, l'ho sempre trovata scomodissima da guidare.
    Ho guidato (non a lungo, per fortuna) la 750 CL (1987), la 1000 CLX del 1992 a iniezione, la 900 ad aste e bilancieri del 1999 e la 1100 mpi del 2001/2002.

    Senza dubbio le migliori erano la 1000 CLX e la 1100 mpi (l'ultima prima della fine produzione). Le preferisco in quest'ordine, anche perchè la prima l'ho trovata perfettamente accordata all'auto (anche se quel motore era davvero perfetto su qualsiasi piccola).
     
  5. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    la panda 750 aste e bilancieri esisteva eccome (era la Young), fece il suo esordio poco dopo la 750 fire e derivava dal 903. Non mi pare, per contro, che sia mai esistita una versione ad iniezione, negli anni novanta la versione base montava infatti l'899
     
  6. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Mi è capitato qualche volta di guidare la uno 45 fire (999 cc) a carburatore e mi sembrava molto meglio del 1000 a iniezione. La 750 aste e bilancieri esisteva nella versione young e derivava dal 903 pur conservando le stesse misure della corrispondente fire. Entrambe furono però tolte poichè non catalizzate e dopo qualche anno il 903 divenne 899
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    La Uno 45 fire a carburatore l'ho guidata anche io, ma non è una Panda, quindi non saprei confrontarle adeguatamente.
    Di tutte ricordo il tipico cambio Fiat, dagli innesti parecchio imprecisi e sin troppo morbidi.

    Non ricordavo il 750 derivato dal 903. Certo che in Fiat hanno sempre saputo complicarsi la vita sprecando soldi in doppioni inutili....
    A cosa poteva servire sviluppare un altro motore (e omologarlo) avendone già un altro a listino? :rolleyes:

    Un conto era il 900, motore già maturo da decenni che ha continuato ad essere prodotto nonostante il nuovo fire...
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Serviva a sostituire quell'aborto che era il 650 della 30. Il Fire arrivò solo nell'85 mentre la Panda è nata nel '79. Peraltro su base 903 facevano un 849 per la Panda 34 da esportazione. Il problema non era di sicuro il motore in più, peraltro il diametro dei pistoni era identico quindi hanno cambiato solo albero motore e forse le bielle.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.117
    Piaciuto:
    1.842
    su un forum di auto tempo fa si parlava proprio di questo, l'autore del topic non si spiegava perché il 903 sia stato prodotto per molti anni dopo l'entrata in scena del fire, che per logica lo avrebbe dovuto sostituire. Ebbene, pare esistano due correnti di pensiero che spiegano la sopravvivenza del motore 100: a) c'erano scorte di 903 da smaltire; b) negli anni '80 i volumi di vendita dei motori fire erano molto alti e non vi era modo di coprire l'eccesso di domanda; pertanto, si decise di affiancare ai fire il 903 e il 769. Da qualche parte, forse proprio su questo forum, ho anche letto che il 769 fire era eccessivamente costoso e che per ridurre i costi produttivi della Panda si decise di approntare un 769 derivante dal 903. Sulla veridicità di quanto riferito non saprei dire.
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    per me la panda 1.0 fire era il top tra equilibrio, prestazioni affidabilità e consumi...

    anche il 1.1 fire degli ultimi anni non era male...
     
  11. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Per me l'iniezione è stata una mano santa contro i malfunzionamenti a freddo del Fire a carburatore. Il top (che non credo sia mai apparso su Panda) era il 1.1 della Y10 LX ie 89/90, monoiniettore ma senza cat. Pronta, veloce, parca il giusto, senza problemi anche sottozero.
     
  12. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Anche a me è parso molto strano quando l'ho letto ma non riesco nemmeno a spiegarmi la comparsa dell' 899..non potevano mantenere il 903?
     
  13. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Il 650 su una Panda è inadeguato, molto meglio il 903 della 45 (che però io trovavo inadeguato sulla uno, meglio il 999 fire). A parte il rumore, se non ricordo male anche i consumi non erano poi tanto bassi e inoltre aveva il fiatone anche dopo 100 metri. Ora capisco perchè fu sostituito dalla Panda 34, motore tra l'altro montato sulla Marbella
     
  14. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Io propenderei più per la seconda, le scorte di 903 avrebbero dovuto essere parecchie e ciò non spiega la comparsa dell'899, derivato dal 903 (che poi non capisco il perchè della sostituzione). Anche il voler produrre un motore meno costoso del Fire non avrebbe portato maggiori risorse economiche via? Il Fire è molto più economico del 100, non solo sul'auto ma anche per la progettazione, è completamente robotizzato e richiede anche minor tempo. Bah.
     
  15. Astolfo0000

    Astolfo0000 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Il 1000 a carburatore su Panda e Uno era il top sicuramente
     

Condividi questa Pagina