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Solito "assaggio" a Maranello : un giretto sulla 488 GTB

Solito "assaggio" a Maranello : un giretto sulla 488 GTB | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

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    Mio consiglio spassionato: lascia stare la granturismo. Se 488 e' troppo cara allora prova 458 (come scritto sopra secondo me ti diverti anche di piu' che con 488).

    Meglio della granturismo secondo me anche California/ California T, varie lambo, 911 GT3 etc etc etc etc...
     
  2. elancia75

    elancia75

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    Siete arrivati fino a Sestola o solo a Serramazzoni? :emoji_grinning:
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Beh, la Maserati GranTurismo (prezzo a parte) ha un target completamente diverso dalle Ferrari. E' una 4 posti, con motore anteriore (non più modernissimo), potente e veloce, ma sempre appunto una Gran Turismo, nel senso letterale.
     
  4. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

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    Mi sembrava si parlasse di noleggio nel messaggio originale.
    La mia ipotesi, magari sbagliata, e' che nel noleggiare una macchina si cerchi soprattutto l'elemento emozionale, l'esperienza "estrema" (tra virgolette).

    Da quell punto di vista consider le machine elencate tutte (di gran lunga) superior alla Granturismo.

    Tra parentesi, anche nel mondo delle GT personalmente consider la Maserati inferior/ molto inferiore su tutta la line rispetto a praticamente tutte le concorrenti che mi possono venire in mente (ContyGT, DB9/DB11, SKlasse Coupe,...)
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Sotto questo aspetto concordo pienamente con te. :emoji_wink:
     
  6. A-80

    A-80

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    Si dopo la scuderia la naturale evoluzione porterebbe alla 458 italia. Lamborghini gia fatta,V10, Porsche sarebbe bello
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Mi fa piacere che le mie sensazioni siano condivise da qualcuno che, beato lui - penso che un po' di invidia "sana", non astiosa per carità, l'abbiamo quasi tutti... - una Ferrari l'ha davvero ; e che ha non soltanto le necessarie possibilità materiali, ma il cervello per apprezzare, senza strafare, le raffinatezze di vetture che sono un vero orgoglio nazionale - tant'è vero che, come mi sono ben reso conto quando ho avuto in mano una F430 per alcuni giorni, le Ferrari suscitano un'invidia generalmente "pulita", intrisa di ammirazione e non di astio - e che hanno solo poche rivali nel mondo.

    Direi che il nocciolo della questione stia in questa parte centrale del tuo intervento :

    Sul motore concordo in pieno. Eccellente come ovvio, praticamente zero lag e con una grandiosa progression. Ma tutto questo si percepisce poco. E; sicuramente una unit meno "emozionale" rispetto all'aspirato. Le prestazioni sono decisamente superiori (in pista ho letteralmente demolito il mio tempo migliore fatto con la 458), ma al "tatto" pare mancare qualcosa. Diciamo che l'aspirato pareva una generazione avanti rispetto alle supercar coeve. Questo nuovo turbo no.

    Anche io ho avuto la lieve impressione di un settaggio generale un poco più "soft" rispetto alla 458 Italia, che a me era sembrata una vera lama di rasoio come nessun'altra vettura provata, né prima né dopo : ma essendo passati ben 4 anni, nel frattempo, non posso essere tanto sicuro che qualche mio ricordo non sia un po' "deformato" dal tempo.

    Vorrei anche dire, specialmente a chi non ha mai messo piede dentro una Ferrari ma magari un giretto a Maranello se lo farebbe, che si sta parlando di sfumature : spero nessuno pensi che la 488 GTB sia una sportiva noiosa... ci mancherebbe !

    Quanto alla 812 Superfast, beh penso che a tutti quelli che leggono e scrivono su queste pagine farebbe piacere leggere le tue impressioni di guida : quindi, se ne avrai occasione.....
    Per quanto mi riguarda, vedrò quando - e se - sarà disponibile dai noleggiatori di Maranello : non è il tipo di Ferrari che si trovi facilmente, dato che costa ed è decisamente troppo per il cliente tipo, che addirittura può "temerla".

    Saluti.
    .
     
  8. BufaloBic

    BufaloBic

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    Premetto che non conosco nè la 458 nè la 488 non avendole mai guidate, avrei voluto ma da quando mi sono sposato ormai è praticamente impossibile, mi limito a esplicitare le mie sensazioni che vanno prese per quello che sono cioè per mere conderazioni del semplice osservatore appassionato.

    A mio modesto avviso la F458 è un pezzo d'arte. Non è solo la quinta essenza della sportiva da strada, è la quinta essenza della Ferrari moderna come a suo modo e a suo tempo lo fu la F40, pur essendo una vettura a propulsore sovralimentato.
    La F458 è un'auto che va forte quanto la sai far andar forte, e ha un motore che esprime tutto ciò che è (inarrivbile per tutti) in equilibrio perfetto con il cambio e i suoi rapporti, in un tutt'uno con il resto dell'auto. La Speciale è poi la massima esperessione dell'essere F458.
    La F488 è una gran Ferrari non lo nego, più veloce della F458 e probabilmente della Speciale ma è un'auto che vuol essere ciò che non può essere. Una turbo che va come una aspirata, a cosa serve??
    Sarebbe dovuta essere un'auto che regala, con le dovute proporzioni ed il dovuto rispetto, le emozioni della F40 in una Ferrari di oggi invece è una Ferrari che scimmiotta la F458 senza eguagliarla in nulla, nemmeno nella linea.

    Comprendo bene le esigenze del costruttore, le norme sempre più stringenti in tema di emissioni, dunque non critico la scelta di passare al turbo pur essendo fermamente convinto come sia il motore aspirato il vero e unico banco di prova del Motorista.
    Si può passare benissimo al turbo a patto di offrire un'auto con le prerogative di una sovralimentata.
    Sono così terrorizzati dal turbolag?? L'importante che questo sia contenuto non inesistente, per il resto nessun problema sussiste. Cosa me ne faccio di un'auto che riprende benone già dai 1000 giri?? Chi cerca un'auto così si compri pure una Porsche
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Io credo che la 488 sia comunque prestazionalmente un deciso passo avanti rispetto alla 458. SIMOBmw ha detto che ha "demolito" con la 488 il tempo in pista che aveva fatto con la 458.

    Non so come emozione di guida perchè non le ho provate, ma a me l'erogazione dei turbo piace, più di quella degli aspirati. Il sound indubbiamente è migliore negli aspirati.

    Come estetica mi piacciono entrambe, forse in effetti un po' di più la 458, ma siamo lì. In ogni caso le Ferrari che mi piacciono di più restano quelle col motore davanti.
    La più bella degli ultimi anni, imho, la F12 TDF.

    PS: l'unica esperienza che ho con una Ferrari è stata la seguente: giro di pista (Siracusa, molto veloce, oltre 5 km) al fianco di un mio amico avvocato, a bordo di una F355 leggermente "assettata". Erano pur sempre 400 cv ed è stato molto divertente, anche se lui non "tirava" come avrei tirato io..........
     
  10. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

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    Caro Mastertanto,
    ho l'impressione che il "nuovo corso" Ferrari sia indirizzato ad offrire auto sempre piu' veloci e sempre piu' "facili" da guidare.

    Questa mia impressione si applica a tutti i nuovi modelli, avendoli confrontati con quasi tutti I precedenti (458 vs 488, FF vs. GTC, mi manca la Superfast come dicevo).

    Pur non amando particolarmente questa "deriva", bisogna anche relativizzare rispetto alla concorrenza. Una 488 rimane indubbiamente molto piu' affilata, precisa e "sensoriale" rispetto ad una Huracan.

    In definitiva, Ferrari rimane il marchio piu' intrigante da guidare nell'ambito delle supercar. Ma un po meno intrigante di una volta.

    PS. Appena riusciro' ad avere la Superfast per qualche ora cerchero' di scrivere un breve resoconto. Ci sono un po' di track days del Ferrari club in arrivo, per cui spero ardentemente che...
     
  11. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

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    Ad onor del vero Ferrari ha fatto un lavoro meraviglioso sul nuovo V8 turbo. Il lag e' inesistente, e il motore spinge fino a regimi altissimi. Per cui stiamo parlando comunque di una unita' assolutamente eccezionale, che non puo' essere paragonata a livello di esperienza a nessuna auto prestazionale di livello inferior (BMW M, AMG, RS,...). Anche rispetto a 911 Turbo S la 488 risulta essere di un altro mondo in termini di risposta e facilita' di prendere giri.

    Alla fine immagino si riduca il tutto a gusti personali. Ho "colleghi" che adorano la relativa semplicita' di 488 di fare tempi eccezionali (e si, ti confermo che e' decisamente piu' veloce anche di Speciale). Altri, come il sottoscritto, preferiscono la Colonna Sonora, l'allungo e l'incredibile precisione di 458.

    De gustibus
     
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  12. SIMObmw|||

    SIMObmw|||

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    Prestazionalmente non c'e' paragone caro Pilota. 488 distrugge anche 458 Speciale, senza dubbio. Ed e' anche piu' "facile" da ottenere.

    Su Turbo vs. Aspirato dissentiamo, mentre sono molto piu' vicino alla tua opinione riguardo alla Tdf. Macchina meravigliosa, sound fantastico, ma la metto al secondo posto della mia wish list. Al primo per me c'e' 458 Speciale Aperta. Sono mesi che sto cercando di convincere un fortunatisssssimo possessore a separarsene, visto che tanto adesso puo' divertirsi en plein air sulla neoarrivata LaF Aperta...
     
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  13. BufaloBic

    BufaloBic

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    Non lo metto in dubbio nè critico la F488 come auto, secondo me è eccezionale come chi l'ha preceduta, dico solo che secondo me potevano darle un motore turbo che sembra un turbo non un aspirato. Tutto qui
     
  14. rob33

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    Io amo i motori aspirati con tanto allungo. Sinceramente però dissento con il buon BufaloBic. Non hanno fatto un motore turbo che scimmiotta un aspirato, hanno realizzato uno dei pochi turbo veramente sportivi, che alla coppia ai medi dei turbo unisce l'allungo degli aspirati, condizione necessaria per avere un vero comportamento da supersportiva. Il calcio dei vecchi turbo ormai e roba da turbodiesel pompati.
     
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  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ma non credo somigli a un aspirato. I giri massimi sono tanti, ma credo meno del "vecchio" V8 aspirato, la risposta immediata deriva dal progresso, dall'evoluzione della meccanica e dalle esperienze in F.1, quanto infine alla "risposta" del motore non l'ho provata ma certamente la coppia in basso è molto più vigorosa rispetto al V8 aspirato. Aspetto confema da chi le ha guidate entrambe.

    Per provare l'ebbrezza del "calcio", dei turbo "old fashion" occorre provare la Maserati Ghibli del 1992 (biturbo - 306 cv). Io l'ho avuta e ti assicuro che il "calcio" a 4.500 giri era impressionante. Poi tirava fino a quasi 7.000.
     
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