Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Solidarietà per strada

Solidarietà per strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    E' successo di nuovo,la macchina di mio padre ha deciso che era divertente spegnersi in mezzo agli incroci e non andare più in moto.
    Durante la sua sciagurata esistenza è capitato diverse volte,vorrei poter dire che spero sia l'ultima ma a quanto pare,fortunatamente o sfortunatamente,lunedì sarà di nuovo in strada.
    Sembra che sia il solito problema elettrico,ha avuto problemi simili anche da nuova.
    Non so se essere contento o deluso perchè la macchina è vecchia e il guidatore anche,quindi forse sarebbe meglio che entrambi si ritirassero dalle strade,ma purtroppo è ancora necessaria per gli spostamenti dei miei genitori dato che mia madre non guida e i soldi per cambiarla scarseggiano.

    Comunque almeno stavolta è capitato mentre eravamo in due a bordo,così mentre lui sterzava io l'ho spinta a bordo strada per levarla di mezzo (tra l'altro si è fermata in un bruttissimo incrocio ai piedi di un cavalcavia,io sono sceso al volo e approfittando di un momento di scarso traffico,quasi un miracolo,l'ho spinta in una stradina laterale,se fosse capitato in un altro orario probabilmente avremmo rischiato che una vettura lanciata ci centrasse).
    Già che si parla di vecchiaia io non sono più un ragazzino,riesco ancora a spingerla da solo senza problemi anche per tratti abbastanza lunghi ma il giorno dopo me ne accorgo alzandomi dal letto,mentre fino a qualche anno fa praticamente non sentivo il minimo indolenzimento,il rugby è servito ma ormai sono tanti anni che non pratico quindi probabilmente ho perso parte della muscolatura che avevo messo su.

    E' stato necessario spingerla due volte,la prima per strada e poi la seconda una volta tornati a casa (ha ripreso vita per il tempo necessario ad arrivare in garage).

    La prima volta,pur segnalando con le quattro frecce e facendo segno alle due o tre auto che avevamo dietro che l'auto non andava in moto,ho notato un certo fastidio da parte degli altri automobilisti.
    Uno ha anche suonato come se il rumore del clacson potesse rianimare un motore che non voleva saperne di accendersi.
    Per carità specie se una persona va di fretta non è una cosa che fa piacere,ma bisogna fare buon viso a cattivo gioco secondo me e suonare non serve a nulla.
    Io domenica scorsa ho fatto mezz'ora di coda nei pressi di uno zoo perchè le auto che volevano accedervi bloccavano una rotonda impedendo alle auto che procedevano in entrambe le direzioni di passare,non ero contento ma non mi sono messo a suonare.
    Mentre gli automobilisti o suonavano o facevano capire che dovevamo levarci dalle scatole senza mezzi termini un ragazzo di colore,alto quasi due metri,in abiti da lavoro che passava di li in bicicletta si è fermato e senza dire una parola si è messo a spingere insieme a me.
    Ovviamente l'ho ringraziato e dopo aver scambiato due chiacchiere ha ripreso la sua bicicletta ed è ripartito,io non gli avevo chiesto aiuto ma penso che si sia fermato perchè ha sentito quell'automobilista suonare,era quasi più risentito di me e dopo aver posteggiato l'auto ha detto che la gente a volte non ci sta con la testa e invece di dare una mano a chi rimane in panne gli suona pure il clacson.

    La seconda volta invece l'ho dovuta spingere in strada in attesa del carro attrezzi che poi l'ha portata in officina.
    Stavolta ero da solo quindi dovevo spingere e sterzare e dovevo fare anche manovra e uscire da un portone.
    Un automobilista ha parcheggiato proprio dove volevo mettere la macchina,gli ho chiesto gentilmente se poteva posteggiare un po' più distante visto che io non potevo mettere in moto l'auto e un po' malvolentieri ha acconsentito.
    Un ciclista,che conosco,si è offerto di aiutarmi ma come si è accorto che ce la facevo si è girato e se ne è andato (io stupidamente ho detto che ce la facevo,lui non ha insistito evidentemente si era offerto ma non è che gli andasse molto di spingere quel rudere).
    Dopo una cinquantina di metri a spinta altre tre persone che stavano chiacchierando sul marciapiede mi hanno offerto aiuto,solo che si sono avvicinati più lentamente di me che avevo 12 quintali di macchina da spingere quindi in pratica mi hanno aiutato a spingere per gli ultimi 10 metri.
    Meglio che niente.

    Un po' di solidarietà c'è stata,anche se devo dire che dagli automobilisti italiani non ne ho avuta affatto.
    Quel ragazzo in bici è stato gentilissimo,nessuno lo obbligava a fermarsi.
    Immagino che centri anche il fatto che si trattava di un immigrato che probabilmente sa cosa significa avere un'auto vecchia e rimanere a piedi,ci sta di ricevere più solidarietà da un operaio in bicicletta che da un manager a bordo di un'auto aziendale seminuova che probabilmente non si ricorda più di aver imparato a guidare su una Panda sgangherata.
    Comunque devo dire che nella mia zona di "risorse",come vengono spesso chiamati in maniera un po' ironica e dispregiativa,che mostrano molta educazione e in generale una certa generosità,tra di loro e verso gli altri,ne vedo parecchie.
    Anche l'autista del carro attrezzi era un ragazzo di colore che oltre a essere molto gentile mi ha anche fatto i complimenti per come era tenuta l'auto nonostante l'età,probabilmente ne aveva viste di peggiori ma mi ha fatto sorridere perchè anche se esteticamente non sembra (forse grazie ai coprisedili nuovi) l'auto è molto vissuta e chiunque altro la definirebbe un catorcio.
    Magari era una frase di circostanza ma l'ho comunque apprezzata.

    Non è andata male stavolta,certo se il guasto non fosse capitato o si fosse fermata in garage sarebbe stato meglio,ma tutto sommato il disagio è stato breve e ho ricevuto un po' di aiuto anche se proprio non me l'aspettavo...
     
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    l'abuso del clacson è odioso ed imho simbolo della maleducazione delle persone.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Non ricordo se l'uso del clacson è proibito dal codice della strada solo in presenza degli appositi cartelli con la trombetta disegnata,oppure se in generale in città si può ricevere una multa se lo si usa.
    In ogni caso secondo me la sua utilità è molto limitata,dovrebbe servire per segnalare eventuali casi di emergenza ma viene per lo più utilizzato per sfogare la propria frustrazione nel traffico.
    Poi se lo si usa per fare presente a qualcuno che intralcia il traffico magari senza rendersene conto ci può anche stare,ma se l'auto è in panne uno cosa può farci?
    Non è che la macchina ti da un preavviso e ti invita ad accostare,anzi se l'auto si deve spegnere è un classico che lo faccia nel punto peggiore rendendo anche difficile toglierla di mezzo a spinta.
    Io non suono quasi mai il clacson,proprio qualche volta se capita che qualche auto fa una manovra azzardata e pericolosa,altrimenti magari mi incavolo ma lo faccio in relativo silenzio.
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.943
    Piaciuto:
    2.607
    non farci caso, quelli che ti han suonato sono dei cafoni patentati..
    credo che usare il clacson in zone urbane sia vietato ma purtroppo le regole vengono fatte rispettare sempre meno (dalla velocità pericolosa, alla doppia fila ..)
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.236
    Piaciuto:
    21.413
    Non tutti gli immigrati sono "risorse", ci sono risorse e "risorse". Quello che ti ha aiutato evidentemente era una risorsa.
     
    A Flash Gordon piace questo elemento.
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Anche quello che suonava il clacson non era una risorsa,però era autoctono quindi ci tocca tenercelo.
    Da questo punto di vista la mia città non fa una bella figura,specialmente per strada i novaresi non guardano in faccia a nessuno,se capita di essere in difficoltà e qualcuno si ferma come minimo proviene da un'altra zona d'Italia.
     
  7. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Tralasciando l'odiosità della situazione, credo che la cosa principale da fare sia o aggiustare seriamente l'auto o cambiarla o dismetterla.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    La buona volontà c'era perchè anche in passato aveva avuto problemi simili ma evidentemente i meccanici che l'hanno avuto sotto le mani non sono riusciti a trovare la causa.
    Ora sembra che il problema sia stato identificato,stavolta è da un meccanico che a differenza di altri suoi colleghi magari all'inizio è un po' frettoloso ma poi se il problema persiste ci si mette di impegno con testardaggine finchè non risolve davvero il guasto.
    Sono abbastanza fiducioso.
    Tra l'altro adesso l'auto percorre pochi km e quasi tutti in città,quindi a velocità medie molto basse,non rappresenta quindi un grosso pericolo per gli altri e mal che vada se ha problemi non ci si trova in mezzo al nulla.
     
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Bene. Comunque le interruzioni elettriche "casuali" sono quelle più insidiose e difficili da trovare.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    Non sarà mica una Clio 2?
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    Sarà un caso ma tutto quello che c'era di elettrico in quell'auto alla lunga ha dato problemi,forse rivolgendosi alla rete assistenza ufficiale in caso di problemi si ha qualche possibilità in più di trovare il bandolo della matassa,ma i prezzi in Citroen sono folli.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    No,molto peggio :emoji_wink:
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.011
    Ah ok perché io ho bestemmiato qualche anno prima di trovare il problema elettrico sulla Clio (oltre al galleggiante che ci ha lasciato a piedi un paio si volte)
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.778
    Piaciuto:
    9.510
    La Citroen di mio padre ha avuto diversi problemi ricorrenti,congeniti per usare un termine medico,dal punto di vista dell'affidabilità non è mai stata gran che.
    E poi è pesante da spingere,io ne so qualcosa...
     
  15. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Nella mia, che finora ha dato ben poche noie (e speriamo continui così.. :) ), per un problema elettrico che la mandava in recovery, l'assistenza ufficiale aveva proposto di cambiare una centralina (oltre 800 euro+iva all'epoca, non cambiato), un meccanico generico di cambiare un pezzo da 220 euro (cambiato purtroppo), alla fine è bastato smontare e rimontare la centralina dei fusibili (a costo zero visto che le chiavi torx le avevo già) ..
     

Condividi questa Pagina