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SMART MHD

SMART MHD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renexx

    renexx

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    Ho avuto modo di provare una Smart mhd come auto sostitutiva per un giorno.
    Sterzo pesante, freni dal pedale duro e poco modulabili, cambio automatico dal lentissimo inserimento delle marce con fastidioso effetto "tira-molla", start&stop con evidenti vibrazioni al riavvio, rumorosità notevole a 120 km/h.
    Dopo aver percorso un centinaio di km (metà in città e metà in autostrada), ho riconsegnato la macchina dopo aver fatto di nuovo il pieno, spendendo 21 euro.
    Quindi, anche i consumi non mi sembrano tanto contenuti.
    A parte il posteggio, che senso ha questa macchina?
     
  2. Mauro 65

    Mauro 65

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    Uh uh sfondiam cancellate :twisted: :lol:

    Allora, sai che ne ho avute due, una 2nd generation 2003 presa d'occasione nel 2006 e rivenduta sempre nel 2006 (baby inside ..), poi la 3d presa nel 2010 e (s)venduta a marzo scorso ...

    Dunque, prmettendo che il mio uso era essenzialmente in quel di Trieste:

    - sterzo: io non avevo il servo su nessuna delle due , ma non avevo problemi (certo che dopo aver guidato la mogliemobile con la morbidissima servoassistenza MB te ne accorgevi ... :lol: ). Io avevo però la Passion con le anteriore solo da 155 e non la Pulse che monta i 175. Qual'era la tua sostitutiva? La pUlse è duretta senza servo in effetti. Inoltre avevo il volanet sportivo della Pulse, con presa migliore. La precedente aveva gommine dal 135, quindi zero problemi

    - freni: sì è una caratteristica, poi ci fai l'abitudine, l'attuale ferna molto bene (rispetto alla precedente)

    - cambio: prima c'era un 6 marce nominali ma in reltà un 3+3, ed il sw di cambiata teneva conto del passaggio più lungo (marcia + riduttore) alungando quindi alcuni passaggi. Ora ha unb vero 5 marce che, ti assicuro, è ben più rapido del precedente ... meglio in funzionamento manuale che automatico (io avevo pure le palette al volante, molto comode), in automatico a volte è incerto soprattutto sui falsopiani. In ogni caso è un elettroattuato, e non dei migliori ... se sei abituato all'idroconvertitore in effetti il tira e molla lo senti ...

    - s&s: lo disattivavo di default e, se avessi tenuto l'auto, vaveo già pronta una modifica all'impianto elettrico per consentire di tenere "in memoria" l'ultima scelta effettuata (quando disinserisci il quadro ritorna in modalità on) Mi ha dato pure qualche problema (sostituzione in garanzia del cablaggio, troppo corto). Di nessunissima utilità per i consumi. Però non aveva grosse vibrzioni al riavvio, forse la tua sostitutiva era stata un po' strapazzata (come molte sostitutive, del resto)

    - rumorosità: perhé non hai provato quella prima, in cui il motore grazie alla sesta girava un po' più piano, ma ad ogni sorpasso di tir o telonato era una prova del coraggio :D ... non è vettura autostradale se non occasionalmente ... cmq l'attuale si difende bene (il confronto dovresti farlo però non con la tua ma con altre superutilitarie ...)

    - consumi: sono la vera rogna e motivo di disaffezione per la 3d generation ... ti dico solo che a Trieste con il 700 turbo benzina consumavo mediamente 6,0 - 6,5 L/100Km nel ciclo città e collina (pendenze anche del 16%), e scendevo immediatamente al 5,0-5,5 L/100Km con un po' di extraurbano piano, registrando pure uno spettacolare 4% (25 con un litro). Con il 1.000 Mitsu aspirato nello stesso ciclo urbano - collina il consumo registrato in 1 anno e mezzo oscillava tra 7,5 e 8,5 Litri/100km (consumo meno con il 318 ...), scendendo al 6,5% solo in occasione di lunghi tratti extraurbani ....

    - dimensioni e carrozzeria: i +20cm di lunghezza rispetto alla vecchia secondo me si sentono, anche perché, avendo tolto i lunottini piccoli laterali, la visibilità in manovra è peggiorata. L'auto è meno "giocattolosa" della precedente, ma è più macchina: frenata e tenuta sono molto migliorati. Onestamente in città e per strade strette la Smart offre ancora un gran vantaggio, se uno ci lavora può valer la pena. Per noi e per le nostre esigenze sarebbe dovuta essere la terza auto (come lo fu nel 2006), ma di questi tempi 3 auto su 2 patenti non sono il massimo. L'averi tenuta per ovie ragioni se fossi riuscito a mettere le mani su una Subaru Outback del 2006 con il 2.5i che stavo puntando ... (per compensare l'effetto idrovora del boxer 2 litri e mezzo ...). Poi mi è capitata l'occasione che sai e non ci ho pensato molto, l'ho venduta, ma con tanta fatica e ben sotto 4R.

    Mia moglie, quando le fregavo la sua A nel periodo in cui ero senza un'auto "normale", si trovava benissimo con la Smartina per portare la piccola all'asilo e andare in città, ma aveva difficoltà a fare la spesa, magari dovendo pure ritirare roba in lavanderia ... il baule è quello che è, e oltretutto è ben riscaldato dal motore: ci metti dei surgelati e torni a casa che sono pronti da mangiare ... (una volta se n'era dimenticata ed ha dovuto gettare delle gustose vaschette prese in gastronomia ... non ti dico che imbufalita era ..) Poi se metteva la spesa dietro con magari la borsa sportiva per la piccola, davanti sul pavimento la borsetta, doveva guidare con il cappotto addosso perché non spavea dove metterlo.

    Diciamo che è seconda- terza auto per coppie dinky, o terza auto per coppie con max un figlio, o auto da single urbani. Ha un suo senso, ma la crisi l'ha un po' confinata di perimetro
     
  3. renexx

    renexx

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    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  4. renexx

    renexx

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    Grazie per la tua risposta, sempre esauriente e circostanziata. Perchè non entri nella redazione di QR per le prove? (non lo dico nè per scherzo, nè per complimento).
    Qui a Genova la Smart è un must, tutti ne vanno pazzi, forse dovrei provare una versione diversa.
    Quella che mi hanno dato era una versione basica, con un'autoradio after market con ancora il mangiacassette, anche se la vettura era piuttosto recente (targata DY, con 44mila km).
    Con quell'effetto elastico all'entrare di ogni marcia, la frenata un po' brusca, il sobbalzare ad ogni buca o tombino, mi ha fatto venire il mal d'auto anche da guidatore... :evil:

    Mi stupisce che tu l'abbia dovuta svendere, qui sono abbastanza ben quotate, ma adesso, con la crisi, mi sa che la festa sia finita pure da noi. E forse le offerte tipo "50 euro al mese" le hanno deprezzate.
     
  5. Mauro 65

    Mauro 65

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    Anche a Trieste ha percentuali di diffusione "romane" ... ma, di questi tempi, è divenuta' troppo di nicchia, e quindi troppo cara come usato fresco. Chi i soldini ce li ha se la prende nuova e magari fatta su misura (sulla mia 1.600 neuri di optional :oops: ), chi non ce li ha, a pari spesa si "accontenta" di mezzi più "versatili" (un classico Pandino, ad esempio, che è stata un'auto molto riuscita) o si prende la F2 più anziane a minor prezzo.
    D'altra parte, come ben sai, anche l'E91 l'ho preso praticamente "in saldo" ...
     
  6. renexx

    renexx

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    Come seconda macchina, per esempio, a me non servirebbe, avendo due figli. Col nuovo redditometro "uccideranno" anche quelle, oltre ai tre litri.
     
  7. perla83

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    la smart è un'auto con un forte carisma e, pur essendo piccina, offre un'abitabilità interna da "grande" (grandina diciamo).
    Si apprezza molto in versione cabrio secondo me.

    Il cambio automatico non è il top perché è troppo lungo, meglio il sequenziale se fai salite.

    I consumi sul benzina non sono da city car ma da macchinetta sportivetta (dipende molto dallo stile di guida).

    Ha difetti, questo sì ma rimane sempre unica nel suo genere.
     
  8. renexx

    renexx

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    Non discuto il "carisma" modaiolo della Smart, ma quello sembrerebbe il motivo principale per comprarne una, oltre alla possibilità di posteggio selvaggio un po' dovunque. Dato, come ripeto, un comportamento di guida parecchio discutibile, il continuo sobbalzare in ogni direzione, un costo rilevante (ma questo, forse è un plus), mi sembra vieppiù eccessivo sopportare anche un tale consumo, alla faccia dell'ibrido.
     
  9. Leomon

    Leomon

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    chiaro che va presa per quello che è, comunque rispetto alla prima Smart è un astronave :lol:

    mi auguro che la prossima evoluzione NON cresca ancora di dimensioni... è la cosa più importante, assieme ai consumi.
     
  10. SignorediMordor

    SignorediMordor

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    Dunque, posto anche le mie impressioni dato che sono (per ora) felice possessore di una Pulse turbo. Rispetto all'MHD c'è quasi un abisso, nel senso che la maggior coppia si sente decisamente; motivo per cui, anche avendo un cambio con un rilevante ritardo di risposta, viaggiando a marcia più alta, riprende bene lo stesso. Concordo con quanto scritto sopra e cioè che le palette al volante migliorano e non di poco la guida proprio per il fatto che questo automatico lavora meglio in modalità manuale. Ho deciso di installare il servosterzo (lo avrei fatto anche se avessi comprato una Passion), poichè la morbidezza nelle fasi di manovra è sicuramente appagante ed abitando in città, per me è fondamentale districarmi con il minor sforzo possibile. Consumi... il trip computer segna di media "da reset" circa 6,2 lt/100 km il che equivale a circa 16 km/l (con clima spento), ma ho tranquillamente toccato anche i 4,8 lt/100 km andando al mare. In montagna con il clima acceso, siamo a 7,0 lt/100 km, giusto per fare un paragone, comprensivi di autostrada (40 minuti) a velocità codice. Gli unici nei a cui poco mi abituo sono per l'appunto la modulabilità del pedale del freno e la quantità di calore che si accumula nell'abitacolo grazie alle molte superfici vetrate ed al cielo in pvc. (per fortuna l'auto è tutta bianca, anche il tridion). Credo ci sia una Smart per tutti i gusti, a patto che la si accetti per quel che è, con i suoi pregi ed i suoi difetti. La rivendibilità giustificherà il conto salato all'acquisto. Buona giornata.
     
  11. francescopabo

    francescopabo

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    Salve sono da poco possesore di una smart MHD pulse di cui rimango molto soddisfatto solo che per motivi di lavoro mi trovo oggi costretto a percorre circa 100 km al giorno e visti i consumi ero inizialmente intenzionato a cambiarla per una cdi ma successivamente avendo letto qualche forum e informandomi ho scoperto che alcune officine autorizzate installano impianti gpl o metano sulle nuove smart a favore di consumi nettamente migliori della cdi (400 km con 17 euro)
    Ora trovandomi su uno dei Forum "Stiamti" volevo qualche consiglio in merito, inoltre ho letto della possibilità che il gpl possa dannegiare le valvole di alcuni motori quello della smart MHD potrebbe rientrare tra questi? soprattutto considerando quelle che sono le spese anche di manutenzione (tagliandi controlli) del gpl forse dovrei prendere in considerazione un piccolo sovrapprezzo per il cdi cambiando auto??

    Grazie a Quattroruote per avermi dato lo spazio in questo Forum e a chiunque di voi possa darmi delucidazione e consigli in merito.
     
  12. Mauro 65

    Mauro 65

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    Ciao e benvenuto :D

    Tutti i motori alimentati a benzina, a meno che non abiano testate specificamente pensate per il gpl, soffrono del passaggio al gpl. Le sedi valvole si usurano precocemente: se il propulsore ha la regolazione manuale del recupero gioco valvole, bisogna fare frequenti interventi di regolazione (max ogni ogni 30.000 km) e poi ad un certo punto va in ogni caso rifatta la testa, se ha il recupero idraulico ci si illude che sia tutto a posto fino a che, comunque, bisogna rifare la testa.
    La Smart 451 (l'attuiale), a diffeernza della serie precedente (450) ha la regolazione meccanica (manuale) a "bisocttini"

    In condizioni nornali il gioco valvole va controllato ed eventualmente ogni 60.000 km circa, ed è u'operazione economica. Con il gpl, meglio controllare e regolare ogni 20.000 km, e mettere in conto ai 100.000 o prima l'estrazione del motore (da sotto) per il rifacimento della testa.

    Ho qualche persoanle perpessità sul montaggio di un serbatoio gpl o di un bombolone di metano vista la particolare struttura del mezzo. Inoltre, una eventuale bombola di metano, molto pesante, altererebbe la già difficile ripartizione delle masse ant/post.

    Con il gpl i consumi aumentano mediamente del 20% (si paga di meno cpme ?/km solo per l'attuale diversa tassazione del gpl), con il metano invece no (ma il bombolone pesa e ingomra molto)

    Personalmente non posso che sconsigliare nel modo più assoluto la trasformazione a gpl o metano, la Smart a benzina non è tra le vetture più idonee per la trasformazione (sempre a titolo personale non mi entusiasmano né il gpl né il metano per autotrazione, li trovo molto illusori quanto a risparmi per l'usura sedi valvole, in ogni caso permane il divieto di parcheggio all'ultimo seminterrato dei garage pubblici e spesso in tutti i piani per quelli privati, e c'è della manutenzione supplementare sul circuito gpl)

    P.S. se il consumo è un aspetto molto rilevante per te, considera che i "gommoni" della Pulse peggiorano di circa il 5-10% i risultati ottenibili dalla Passion (in termini di litri/100km)
     
  13. ZumpapperoITA

    ZumpapperoITA

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    Io ho preso una smart passion cabrio da una settimana, dopo aver studiato bene le opinioni su questo forum (per altro, molto accurate).

    La uso solo in città a Milano, ed è la mia seconda auto, di base per sostituire il mio scooter.... fondamentalmente, ci vado in ufficio e poco più. Ho unamoglie e una bimba di 4 anni.

    Le mie prime impressioni positive:
    - per i miei gusti e per quelli dei miei conoscenti, è decisamente carina, dentro e fuori
    - per due persone è spaziosa. Per una è "sontuosa".
    - si guida in modo "strano" (ho il cambio automatico), ma sostanzialmente è comoda, divertente, pratica, e direi anche stabile. Forse un pò rigida sullo sconnesso, ma nulla di problematico
    - ho servosterzo e cambio automatico, e con questi due ausili non riscontro alcuna scomodità alla guida... anzi, è un giocattolo! Appena un pò duro il pedale del freno, ma nulla di che... ti abitui in qualche giorno
    - prestazioni più che soddisfacenti per un uso urbano. non so valutare i consumi (per l'uso che ne faccio, non mi importa...)
    - impressione generale di un ottimo livello per costruzione e finiture
    - poco rumorosa
    - frena bene
    - last but not least, SUPERBA nel parcheggio

    Le mie (piccole) critiche:
    - se abbassi tutta la cappotte, la visibilità posteriore è molto scarsa. Più pratico aprire il tettino, senza reclinare anche la parte posteriore
    - è vero che il bagagliaio scalda. Verissimo che non ci si possono mettere i surgelati!
    - il cambio automatico è un pò lento. Nulla di che... ma a volte mette ansia (es. sorpassi/incroci) finché non ti abitui e lo sai prevedere

    Io ho problemi con il navigatore di serie (appena postato una richiesta di aiuto), e al momento raccomanderei un modello non originale, o un Tom Tom.

    Comunque, sono soddisfattissimo, e la ricomprerei.
    Vedremo alla distanza....
     
  14. steu851

    steu851

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    Il problema è stato risolto con gli impianti di ultima generazione, che nelle situazioni più critiche 'additivano' il gpl con un po' di benzina.
    Per quanto riguarda l'affidabilità un mio conoscente installatore ha una smart 451 turbo con 180.000 km di cui 100.000 fatti a GPL
    Per il discorso estrazione e rifacimento motore, a breve mi toccherà sulla mia 450 600cc, pur essendo solo andata a benzina, non so coe sia il motore della seria attuale, quello precedente un po' delicatino lo era.
     
  15. Mauro 65

    Mauro 65

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    purtroppo la tua serie è "mileage limited" :cry:
    La 700 cc (2003-2007, Euro 4) è ottima, nessun problema a patto di rispettare le prescrizioni cambio olio (, intervalli, qualità e soprattutto quantità, guai ad abbondare ... ). Per la 700cc (ma forse anche per la 600) esiste un kit unofficial che sostituisce la coppa originale con una dotata di bullone di scarico ... consigliabile per gestire meglio la manutenzione)
     

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