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Skyactiv-X

Skyactiv-X - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Whi$per

    Whi$per

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    A sorpresa arriva una anteprima del prototipo di Mazda 3 equipaggiato con lo Skyactiv-X



    Molto curioso di saperne di più su questo motore e sui risultati raggiunti
     
  2. elancia75

    elancia75

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    " Lo Skyactiv-X riprende infatti la principale caratteristica dei motori a gasolio, ovvero l’accensione per compressione, nonostante funzioni a benzina e prometta una maggiore efficienza rispetto a motori analoghi: la coppia aumenta fra il 10% e il 30% rispetto agli odierni Skyactiv-G, secondo la Mazda, mentre l’efficienza sarà maggiore fra il 20% e il 30% rispetto agli stessi motori grazie alla combustione super magra "

    Meno benzina impiegata, più coppia... praticamente un benzina con la coppia quasi di un diesel e consumi analoghi... ma con prestazioni e piacere di guida superiori.
    Però c'è già il diesel (almeno la mia è silenziosissima, quasi surreale).

    Se consumerà MENO di un diesel e andrà MOLTO di più potrà spodestare facilmente il gasolio... prezzo del carburante permettendo.
     
  3. elancia75

    elancia75

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    Da Omniauto:

    "Poco carburante, ma ben bruciato

    Per i motori di serie invece le strade maestre sono due. La prima è aumentare il rapporto di compressione e la pressione all’interno della camera di scoppio per sfruttare al meglio l’energia contenuta nel carburante. Nel caso di Mazda si vocifera di un rapporto di compressione di 18:1, ma si può arrivare teoricamente a 25:1 con pressioni all’interno della camera di 200 bar, pari a quelle dei migliori diesel. La seconda è diminuire la quantità di carburante e aumentare quella di aria rendendo la carica più magra possibile, passando dalle proporzioni stechiometriche 14,7:1 fino a 100:1. Nel primo caso il problema è controllare l’istante della combustione evitando il battito in testa e l’autocombustione, nel secondo c’è l’innalzamento delle temperature che provoca la produzione di ossidi di azoto e di particolato. Occorre dunque “stratificare” la carica (più grassa al centro e più magra verso le pareti) e addolcirne l’accensione. Sui diesel si riesce a fare con le iniezioni multiple e l’abbondanza di aria attraverso il turbo ed è probabile che anche sui nuovi HCCI si segua questa strada.

    Convergenza già in atto

    Non a caso, Mazda ha già fatto sapere che i nuovi motori SKYACTIV-X saranno sovralimentati. Non è stato detto se avranno o no l’iniezione diretta, ma appare praticamente inevitabile affinché i tempi e i dosaggi del carburante siano perfetti e possano cambiare istantaneamente quando c’è il passaggio dal funzionamento ad autoaccensione con carica magra (regime e carico bassi) a quello con carica stechiometrica e con l’intervento della candela (carico e regimi più elevati). La cosa interessante è che Mazda da tempo ha intrapreso la convergenza tra motore a benzina e a gasolio allineando il rapporto di compressione di 14:1 per entrambi, per motivi opposti. Basta vedere la forma dei pistoni degli attuali SKYACTIV-G, con un profondo incavo al centro, per vedere già un embrione di precamera. Per i motori a ciclo Otto l’aumento del rapporto di compressione aumenta l’efficienza, per quelli a ciclo Diesel la diminuzione del rapporto di compressione limita la produzione di inquinanti, come ossidi di azoto e particolato, attenua la ruvidità di funzionamento e permette un arco di utilizzo più ampio, soprattutto ai regimi più alti."
     
  4. rotagian

    rotagian

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    Non si corre poi il rischio di produrre particolato e NOx anche coi benzina e trovarsi di nuovo gli stessi problemi del diesel?
    O i problemi che ha il diesel sono legati esclusivamente alle caratteristiche del gasolio. In questo caso, cosa c'è di così tanto diverso? Si tratta di impurità e quindi in futuro si può sperare in una maggiore purezza del gasolio, oppure è proprio la formula degli idrocarburi più pesanti a produrre inevitabilmente particolato e NOx? L'azoto mi pare sia comunque quello presente nell'aria, quindi su quel versante penso sarà inevitabile, non so per il particolato.
     
  5. elancia75

    elancia75

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    Occorre stratificare la carica no? :emoji_grimacing:

    P.S: con Google le so tutte. :emoji_mortar_board:
     

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