Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Octavia Wagon oppure Seat Leon St

Skoda Octavia Wagon oppure Seat Leon St - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perlati.emanuele@alice.it

    perlati.emanuele@alice.it

    Iscritto:
    1457380129
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono un nuovo acquisto del forum... :D

    Volevo chiedere a voi un consiglio su che auto acquistare, sono molto combattuto e non riesco a decidermi.

    Premetto che l'auto la guiderebbe mia moglie(abituata ad una Polo del 2002 o a un Qashqai), fa 90km al giorno di sola autostrada (quindi con motore che gira sempre ai 130/140km/h) e quindi circa 25000km all'anno! Lavora coi turni anche di notte (per questo l'inserimento nei seguenti preventivi di diversi dispositivi particolari).
    Poi utilizzandola anche nelle gite domenicali dovrei assestarmi sui 30000 km annui.
    Il problema rifornimento metano non esiste perchè abbiamo un distributore davanti casa ed uno vicino al lavoro.

    Ecco di seguito l'indecisione:

    SKODA OCTAVIA WAGON 1.4 METANO G-TEC EXECUTIVE

    - 2Y2Y colore Bianco Luna Met
    - PG1 Mancorrenti tetto cromati
    - 4ZG Pacchetto cromato
    - PH7 Vetri oscurati
    - PK2 Sedili anteriori regolabili in altezza + supporto lombare
    - PLI Adaptive Cruise Assistant
    - UG1 Ausilio partenze in salita
    - PJ3 Cerchi Teron 17''
    - PKH Driver Activity Assistant
    - EA2 Garanzia 2+2 120000 Km
    - 6T2 Illuminazione vano piedi anteriore e posteriore
    - PLU Volante multifunzione in pelle 3 razze
    - PW3 Specchietti ripiegabili e luce ingombro laterale
    - PWH Lane Assistant
    - PWE Light Assistant
    - 7X2 Intelligent Park Distance Assistant
    - 9WT SmartLink

    SEAT LEON ST 1.4 METANO CONNECT

    - 2Y2Y colore Bianco Nevada
    - PCO Vetri oscurati
    - PFB Specchietti ripiegabili e luce ingombro laterale
    - PXX Proiettori Full LED
    - WH2 Climatronic bi-zona
    - WST Regolazione lombare + illuminazione ambiente
    - PDS Driving Assistance Pack (mantenimento corsia + riconoscimento stanchezza)
    - WAC Adaptive Cruise Control (Regolatore velocità) + Front Assist
    - PK2 Sensori parcheggio anteriori + posteriori con sistema visualizzazione manovra
    - YW6 Garanzia 2+2 120000 Km
    - 09 Interni Tessuto/PVC Titan Blu
    - C7Q Cerchi Lega Dynamic 17'' Grigio Atom

    I migliori preventivi che ho per ora in mano sono di ? 23550 per l'Octavia e ? 23400 per la Leon.

    Help me... :shock: :shock: :shock:
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    A parte che con quel chilometraggio, per di più in autostrada, vedrei esclusivamente il diesel, direi Skoda
     
  3. ChBr8773

    ChBr8773

    Iscritto:
    1453153592
    Messaggi:
    539
    Piaciuto:
    247
    Occhio ai fari full-led, tanta luce davanti ma proprio poca ai lati, per chi vive in zone con strade tortuose, non è il massimo... Poi i ricambi non sono proprio di primo prezzo...
    Per il resto, questione di gusti e di prezzo visto che meccanicamente non dovrebbero esserci grandi differenze... :D
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Anche io suggerirei il diesel! 180 km di autostrada al giorno è l'habitat ideale per un diesel.
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Una Logan MCV 1.5 dCi 90 cv full optional (compresi interni in pelle, antifurto, estensione di garanzia a 5 anni o 100.000km, metallizzato, ruota di scorta, cruise control, media nav, sensori parcheggio ecc.. ecc...) viene solo 15.800? di listino.

    Quanto ci cammini con 7.500? di gasolio?

    A parte questo, direi Skoda anch'io.
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.703
    A me piace di piu' l'Octavia, anche se le dimensioni sono impegnative.
    Farei anch'io un pensiero al diesel. Con il metano al max ogni 4 giorni bisogna cercare il distributore, e di notte coi turni dubito che ce ne sia uno aperto.
     
  7. perlati.emanuele@alice.it

    perlati.emanuele@alice.it

    Iscritto:
    1457380129
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ho valutato il metano perchè, non avendo problemi di rifornimento, sarebbe il massimo per risparmiare...purtroppo il datore di lavoro non rimborsa :( ..e spendere la metà col metano non mi farebbe male.
    Cmq sarebbero 90 km al giorno comprensivi di andata e ritorno.
    I motori 1.6 tdi li avevo esclusi perchè avevano solo 5 marce :shock:
    Octavia mi pare fatta meglio internamente, sembra più robusta, ed ha il navigatore in più della Leon. Leon invece forse è esteticamente più giovanile e nella versione Connect coi cerchi grigi non è niente male. Ed ha sedili in pelle e fari full led in più dell'Octavia. Poi sarebbe 12 cm più corta che non sarebbe male dovendola guidare una donna :D
    Poi per tutto ciò che riguarda la meccanica dovrebbero essere uguali giusto?
     
  8. perlati.emanuele@alice.it

    perlati.emanuele@alice.it

    Iscritto:
    1457380129
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ah si?? Dici che i fari full led non sarebbero una buona scelta?
     
  9. perlati.emanuele@alice.it

    perlati.emanuele@alice.it

    Iscritto:
    1457380129
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao Danilorse. I rifornimenti non sono un problema, col distributore a 200mt da casa posso organizzarmi senza problemi...Da quello che dichiarano dovrei fare rifornimento ogni 4 giorni, però risparmio un centinaio d'euro al mese come minimo rispetto al 1.6tdi...
     
  10. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Sono praticamente la stessa auto!

    La differenza la fanno estetica ed accessori; a me personalmente piace esternamente (molto) di più la Leon, all'interno mi piace di più l'Octavia.
    Per quanto riguarda gli accessori se ho capito bene la differenza è che l'Octavia ha il navigatore e la Leon gli interni in pelle :shock:

    Beh, a questo punto io direi senza dubbio Leon!
     
  11. luciomc2

    luciomc2

    Iscritto:
    1238592272
    Messaggi:
    566
    Piaciuto:
    19
  12. gabriel83

    gabriel83

    Iscritto:
    1238595181
    Messaggi:
    229
    Piaciuto:
    2
    Seat Leon tutta la vita, dentro la Leon non è male, e poi i fari al led sono meravigliosi.
    Se guardi nei forum specializzati vedrai che tutto sono molto soddisfatti della luminosità dei fari al led della Leon, gli unici fari che danno problemi in larghezza sonoerano quelli dell'Auris.
     
  13. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Comunque tra le due è quasi impossibile darti un consiglio, essendo due auto identiche....va solo a gusto, e magari alla dotazione di serie che più ti interessa, agli ingombri esteri... e stop.
    L'unico consiglio che si può dare tra Leon e Octavia forse sta nell'assetto (a meno che la versione a metano della Leon non sia stata "ammorbidita" in questo senso), la Leon è più rigida e predilige una guida più dinamica, l'Octavia è settata più sul morbido e predilige una guida più turistica.
    Se la userà praticamente solo in autostrada l'assetto turistico dell'Octavia sarà più gradevole e confortevole.
    Poi per il resto c'è poco da dire... ;)
     
  14. ftalien77

    ftalien77

    Iscritto:
    1248427798
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    22
    Sono quasi uguali sotto la pelle, assai meno esteticamente. Direi che è una valutazione molto personale. A me piacciono tutte e due.

    A pari prezzo forse prenderei la più lunga.
     
  15. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Uno dei pregi del full led della Leon è proprio l'ottima illuminazione laterale che ti permette di percorrere le strade tortuose in piena notte con ottima visibilità!

    Per quanto riguarda la scelta tra Leon e Octavia va a gusti: più sportivetta la prima e più confortevole la seconda. In autostrada preferisco un'assetto più rigido perchè mi da un senso di sicurezza maggiore, ma parliamo di gusti personali.

    Ciao.
     

Condividi questa Pagina