Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

skoda octavia SW diesel VS audi A 4 avant diesel .....problemi con FAP?

skoda octavia SW diesel VS audi A 4 avant diesel .....problemi con FAP? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pent

    pent

    Iscritto:
    1492115124
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    3
    buongiorno mi appresto a cambiare auto e sono indeciso tra la audi a4 150cv diesel e la skoda octavia sw diesel stessa potenza.
    mi piacerebbe la skoda octavia wagon diesel ma mi dicono tutti che con le mie percorrenze potrei avere problemi con il fap ..... in alternativa potrei prendere un audi a 4 avant però sono incerto tra il benzina e il diesel percorro circa 17-20000 km anno tutti o quasi in viaggi da 20km la mattina e altri 20km la sera piu qualche viaggetto un po lungo nel fine settimana non sono un tipo dal piede pesante anzi tuttaltro..... ho una guida tranquilla.
    leggo dei problemi del fap e in generale del diesel a fare pochi km al giorno.
    dalle tabelle vedo che il benzina consuma circa 1,5 litri in piu x 100km.
    boh voi che fareste?
    grazie per le risposte saluti e buona pasqua
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
  3. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    sono i km giornalieri giusti per non avere problemi con il motore diesel. Una scelta corretta a meno che tu non sia amante dei liquidi facilmente infiammabili
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ma come fai ad essere indeciso tra A4 e Octavia? Con il prezzo del basone TDI A4 prendi la RS dell'Octavia... e te ne avanzano pure per compensare le differenze di consumo per 5anni... E comunque i motori sono gli stessi, quindi se hai problemi su Skoda li hai anche su Audi e viceversa.

    A parte questo 20km dipende come li fai, se in città io penso sia meglio il benzina, se fuori città con tratti veloci allora non dovresti avere problemi di rigenerazione e quindi sta a te scegliere (io da amante dei liquidi facilmente infiammabili - di ogni genere :) - propenderei per un benzina, come si può intuire dalla mia firma).

    La gtec ha 110cv, molto lontani dalla mobilità offerta dai 150 desiderati.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
    A pent piace questo elemento.
  5. pent

    pent

    Iscritto:
    1492115124
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    3
    si hai ragione.... non c'è paragone specie sul prezzo..
    comunque faccio 20km la mattina su strada statale dai 50 agli 80kmh e altrettanti la sera stessa velocità poi un po di km tra città e paesi e due volte al mese autostrada ..... è che io ho il piede leggero viaggio con marce alte e regimi bassi questo puo essere un problema con un diesel di questo tipo?
    spiegati meglio sul discorso del gtec... che sono profano io di motori
    grazie mille ciao
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.621
    Piaciuto:
    8.106
    Percorso ottimale per un benzina, altro che gasolio
     
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Beh un percorso simile è ideale per qualsiasi motore, in effetti tra acquisto e manutenzione probabilmente col benzina ci risparmi ancora o sei lì.

    Per il gtec mi rivolgevo a SUBmARneU, pensando che siccome sei partito da un diesel da 150cv non ti avrebbe granché soddisfatto un 110cv turbobenza appesantito pure dalla bombola del gas... Dati i km meglio il 1.4 turbobenza normale da 150cv

    Tra l'altro i turbobenza attuali hanno già a poco più del minimo la coppia massima e niente turbolag quindi si adatterebbe bene al tuo stile di guida... Fermo restando che comunque sia vanno provati entrambi prima per capire quale si addice di più.

    Essendo abituato al mio 1.8T da 160cv e 25nm a 1500 giri soro rimasto sorpreso dal 1,2 Thp Peugeot, i 20nm di coppia ci sono tutti e subito nonostante la bassa cilindrata tanto che sembra manchi mordente salendo oltre i 4000 data la spinta sotto. Immagino che il 1.4 VW non sia da meno.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
  8. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao.
    Con 20 mila km anno il diesel ci può stare e ha senso. Diciamo che con 40 km al giorno (20+20) non dovresti avere particolari problemi anche perchè i nuovi motori hanno un sistema diverso avendo il sistema più spostato verso il motore, anche se interrompi la rigenerazione con una sosta, la ventola gira e comunque in parte rigenera lo stesso anche se non completa il processo.
    Non mi farei troppi problemi. Io faccio 50 mila km annui e sistematicamente qauando parcheggio o arrivo a casa, anche dopo 300-400 km al giorno...rigenera comunque...quindi non c'è una regola.
    Certo...se facessi 10 km al giorno ti direi di no, ma con 40 km al dì secondo me non dovresti incontrare particolare problematiche.
     
    A pent piace questo elemento.
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Come ti ho detto di la ok diesel ma il dubbio tra le due auto e' un po' assurdo . Con i soldi di una A4 decente compri una octavia strafull che e' pure più grande e capiente di bagagliaio tenendoti in tasca qualcosa
     
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Concordo! Ragionamento logico e concreto.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  11. giustama

    giustama

    Iscritto:
    1500182204
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    dunque io ho un q3 2.0 tdi 120cv ero molto in dubbio se scegliere il q3 1.4 tfsi 125 cv proprio perché temevo problemi con fap

    dunque il prezzo di acquisto era uguale
    io faccio meno di 10k km anni ma poco ciclo urbano
    la macchina ha 8 mesi e ho fatto circa 6600 km circa 5000 in autostrada e il resto su strade semiurbane con tragitti dai 5 ai 10 km .
    premetto che ho il piede molto leggero ma comunque più di una volta mi è partita la rigenerazione dopo qualche km dall' accensione se mi fermo e la interrompo parte la ventola e sento un odoraccio come di gomma bruciata che proviene dagli scarichi quindi normalmente quando mi accorgo dal numero di giri che è partita la rigenerazione tendo a farla finire allungo di circa 5/10 km il mio tragitto poi finisce , ma in otto mesi mi è successo due volte . Sono contento di avere preso il diesel consuma molto meno il carburante costa meno e un 2.0 è più piacevole da guidare di un 1.4 per conto mio .
    senza contare che l'usato tiene meglio il prezzo
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao.
    Parti dal presupposto che il fap audi è lo stesso di Skoda, quindi se hai problemi con l'uno hai problemi anche con l'altro.
    Detto ciò, Skoda a parità di prezzo ti offre molto di più, o meglio, ha un rapporto qualità-prezzo migliore a parità di allestimento.
    Per quanto concerne il discorso benzina o diesel, diciamo che 20 mila km annui sarebbe la soglia che potrebbe giustificare il motore a gasolio...e 20 km al giorno sarebbe il minimo per minimizzare i problemi al filtro antiparticolato.
    Sei sulla linea di confine.
    Quindi a mio parere puoi valutare la cosa anche in base all'offerta del concessionario.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  13. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    visto che nel 2020 non verranno piu prodotte auto diesel e gia il gruppo Vw ha iniziato questo processo ....

    io andrei sulla TGI in attesa che skoda sforni la sua ibrida ....
    io una octavia RS TDI ed aspetto l'evolversi della situazione ....
    una full ibrid non mi dispiacerebbe
     
  14. giustama

    giustama

    Iscritto:
    1500182204
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Io non darei così per scontato che nel 2020 non verranno prodotte più auto diesel.
     
    A gnpb e sco piace questo messaggio.
  15. giustama

    giustama

    Iscritto:
    1500182204
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    2
    Dunque è vero che Audi costa senz'altro di più che Skoda Ma penso che sia anche vero che un motivo ci sarà , almeno per quanto mi riguarda secondo il mio gusto un' Audi A4 a me sembra decisamente più bella che una Skoda Octavia la quale comunque dal punto di vista estetico a me non dispiace
     

Condividi questa Pagina