Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Skoda Kodiaq, Jeep Compass o VW Tiguan?

Skoda Kodiaq, Jeep Compass o VW Tiguan? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quale scegliere?

  1. Kodiaq

    4 voti
    44,4%
  2. Tiguan

    3 voti
    33,3%
  3. Compass

    2 voti
    22,2%
  1. Heisenberg98

    Heisenberg98

    Iscritto:
    1501677031
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.
    Saremmo indecisi su quale macchina acquistare fra queste tre:
    Skoda Kodiaq (o forse Karoq) da almeno 150CV con cambio DSG e 4x4.
    Volkswagen Tiguan da 150, sempre con DSG e 4Motion.
    Jeep Compass da 170 con, indovinate, cambio automatico e trazione integrale.
    Tuttavia non sappiamo deciderci molto, visto che le auto sono molto simili. Avete consigli? Poi non ho ben capito che differenza c'è fra il 4x4 di Skoda e il 4Motion che monta il VW Tiguan. Sempre parlando di trazione integrale, come se la cava la Jeep?

    Grazie a tutti.
     
  2. e_blasi

    e_blasi

    Iscritto:
    1411389531
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    26
    io voto compass... ma sono di parte avendo un grand cherokee...
    vw e skoda dimensioni a parte sono come base meccanica assolutamente identiche, tra skoda e vw prenderei skoda per il miglior rapporto qualità prezzo
    la compass l'ho provata, mi piace molto, unico difetto bagagliaio sensibilimente piu piccolo di kodiac (ben piu grossa) e credo anche di tiguan.
    a parte la differenza di tipo di cambio (doppia frizione contro convertitore) la trazione integrale è piu o meno la stessa per jeep e per vw/skoda, ovvero trazioni anteriori che diventano integrali al bisogno, jeep, di serie, ha dei programmi preimpostati per neve- fango-sabbia che permettono un blocco del giunto centrale e logiche variabili del funzionamento deli controlli trazione. non so vw se li abbia in opzione o meno.
     
    A Heisenberg98 piace questo elemento.
  3. Heisenberg98

    Heisenberg98

    Iscritto:
    1501677031
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    La Tiguan sì, ma anche la Jeep diventa integrale prima di "sbandare".
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto.
    Appoggio la preferneza Skoda in termini di rapporto qualità prezzo, sicuramente migliore rispetto a Tiguan.
    Riguardo il Compass secondo me è un bel mezzo e ha qualche cavallo in più che non guasta mai.
    Al di là del gusto personale (tuo) molto conterà anche il prezzo che avrai sottomano.
    Personalmente la Kodiaq mi piace molto. Ho avuto modo di vederla, di provarla e di salirci e devo dire che è un gran mezzo con tante soluzioni che sono interessanti e pratiche.
     
  5. Heisenberg98

    Heisenberg98

    Iscritto:
    1501677031
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente la Karoq la si porta a casa con un costo incredibile se paragonato a quello di altri veicoli dello stesso segmento, più piccoli e che magari lasciano a desiderare. Inoltre mi sembrano comunque tutte macchine "toste", nel senso di sicure (la Kodiaq pesa addirittura 17 quintali). Sui consumi?
     
  6. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Hai fatto qualche preventivo della kodiaq?
     
  7. Heisenberg98

    Heisenberg98

    Iscritto:
    1501677031
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    Calcola più o meno un 10/12 sul prezzo di listino. Ma se la trovi aziendale o km0 fai gli affari veri. Una km0 la trovi anche a 2800 (parlo dell'allestimento più completo con DSG e 4x4), una aziendale di un anno con 6000km anche 23000.
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Visto che nel nord Italia una compass 4wd longitude la paghi sui 30000€ ( ottobre 2017) . E ha una TI più vicina al fuoristrada ma meno spazio. Cosa devi privilegiare ?
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    I motori sono affidabili perchè ormai sono stra collaudati quindi sui consumi non mi preoccuperei pi di tanto. Il senso di solidità che hai quando chiudi la portiera (ma basterebbe guardare lo spessore della stessa) ti pervade.
    Vai sul sicuro e secondo me dovresti farti fare un bel preventivo serio per la Kodiaq. Con le altre non ha confronto se paragonata con l'allestimento e il prezzo.

    Qui hai un pochino di impressioni: http://forum.quattroruote.it/threads/kodiaq-da-vicino.108309/
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  10. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io prenderei la karoq, é stata presentata 8 mesi dopo ma ha un bagaglio di soluzioni innovative allo stato dell'arte VW, che la kodiaq per problemi di tempistiche di lancio si é persa.....domanda: Ti serve un barcono da 4,80 o ti basta una barca da 4,40 che già é tanto....?
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506

    Sostanzialmente sono d'accordo con te...si sapesse però qualcosa di più sul modello...
     
  12. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    La kodiaq è di un altro segmento: ingombri e abitabilità maggiori e pesi e consumi conseguenti..... la vera alternativa è la karoq che però paga 12 cm alla Tiguan, che può risultare alla fine la giusta via di mezzo per le tue esigenze, oltre ad essere un successo, mentre, per esempio, della cugina Ateca se ne vedono pochi e in giro nonostante i prezzi inferiori.....
    la Compass ha il plus dell’immagine Premium, ma il confronto andrebbe fatto col 140 cv e non con l’allestimento top di gamma sennò il costo la penalizza troppo ...
    detto questo ti posso parlare (bene) solo della Tiguan che conosco (e guido) da un po’.... ma la Compass mi sembra una buona alternativa.... da approfondire ....
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Che ci siano poche ateca mi stupisce
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    La compass con l'immagine premium? Premium di cosa? Quali argomenti avrebbe per essere premium? Per me non ce ne sono, é una generalista fra tante.
    Finiamola co questa tiritera: "é jeep".......producono carriole come tanti e non hanno nessun vero plus tranne il wrangler.
     
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    L’ unica cosa su cui la stampa pompa un po’ “ a vanvera” sono le plastiche che definiscono premium ma per me non è così . Tecnicamente in talune versioni ha qualche plus in più ma meno spazi della skoda
     

Condividi questa Pagina