Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sistemi di assistenza alla guida

Sistemi di assistenza alla guida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.453
    http://www.quattroruote.it/news/dia..._settimana_con_la_1_6_tdi_business_video.html

    day 2 del diario di bordo, minuto 00:45.

    Il collaudatore dice testualmente che, con il sistema di mantenimento della corsia attivato, all'avvicinarsi dell'auto alla linea di mezzeria (o di bordo destro) "lo sterzo 'mura' impedendo di superare la linea. Per superare basta azionare la freccia ecc ecc". Scusate, ma la cosa mi lascia putrefatto: e se un animale (anche bipede.....) mi attraversa la strada e non posso scartare per schivarlo che faccio, lo tiro sotto? Capisco una vibrazione del volante, al limite un leggero indurimento, ma il blocco proprio no!
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.866
    Piaciuto:
    9.525
    Concordo sul fatto che i sistemi di assistenza alla guida dovrebbero assistere il guidatore,non sostituirsi ad esso.
    Il sistema nasce certamente per prevenire un superamento della linea di mezzeria accidentale,dovuto alla scarsa visibilità o alla stanchezza del guidatore,ma come diceva agricolo rischia di impedire il superamento della linea anche quando il guidatore decide di farlo coscientemente e per cause di forza maggiore.
    Il pericolo di fare troppo affidamento su tali sistemi è di ottenere guidatori ancora più distratti e impreparati a fronteggiare un'emergenza.
    Il miglior sistema di ausilio alla guida,secondo me,è quello che non entra in funzione mai grazie alla concentrazione e alla disciplina costanti del guidatore che si mette alla guida in condizioni idonee e tiene un comportamento idoneo.
     
  3. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Io l'ho provata. Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la descrizione del tester fatta, "lo sterzo mura" non sia precisissima. Insistendo con la sterzata la vettura segue la traiettoria voluta dal cliente.
    p.s.: nel caso dell'animale che attraversa la strada, il sistema interviene con altri ausili.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.305
    Piaciuto:
    21.453
    Lo spero bene....
     

Condividi questa Pagina