Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

sicurezza posteriore a 180°

sicurezza posteriore a 180° - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. thebestcar

    thebestcar

    Iscritto:
    1281896181
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    5
    l'idea: il fissaggio di tre retrocamere collegate ad un visore di dimensioni appena superiori di quello dello specchio retrovisore interno leggermente inclinato verso il guidatore.lo scopo: una visuale completa di 180° con esclusione de gli angoli morti per monitorare costantemente il traffico.il costo: pari o inferiore a due specchi retrovisori esterni elettrici anche montati after market ma con relativa riomologazione nel caso in cui la casa produttrice non fosse interessata all'idea.l'utilita':per tutti coloro che reputano importante la propria e l'altrui sicurezza.un notevole passo avanti per i portatori di handicap oculari.
    un design sicuramente migliore. si parla sempre di sicurezza ed essendo nel terzo millennio qualcosa di innovativo bisognerebbe fosse messo in essere.
    mi interessa conoscere il parere di altri forumisti. grazie
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    forse e' gia presente.:emoji_blush:
     
  3. thebestcar

    thebestcar

    Iscritto:
    1281896181
    Messaggi:
    325
    Piaciuto:
    5
    non saprei.....su quale auto?
     
  4. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    Per esempio sulla mia passat biturbo i sistemi Area View (), Side Assist e Front Assist utilizzano complessivamente cinque telecamere più alcuni sensori radar per monitorare quello che accade intorno alla macchina... che io sappia sono accessori (costosi) per molte auto del gruppo. Area view è molto comodo nelle manovre a bassa velocità, a velocità elevate trovo molto più comodi front assist, side assist e cruise control adattivo che intervengono anche frenando o mantenendo la corsia in caso di bisogno.
     
    A drusus piace questo elemento.
  5. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108
    PS. scusate, non volevo fare propaganda per vag... che io sappia, sistemi simili con nomi diversi vi sono anche per Mercedes, BMW ed altre.
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Sì, il 530d del mio amico ha un sistema 360° quindi anche davanti.
    Mi risulta che Nissan (per stare un po' più terra terra) monti una telecamera adatta a visualizzare a 180° quando si esce in retro.
    Poi mi pare una Opel pubblicizzata in TV con la fanciulla sgamata dai genitori.

    Cosa molto intelligente, comoda e nemmeno troppo costosa (industrialmente parlando)
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Sarò sicuramente limitato io, ma con la retrocamera proprio non riesco a fare manovra........
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Per la verità nemmeno io.
    Fondamentallmente uso ancora gli specchietti.
    Però la trovo utile per assicurarmi che alle spalle il campo sia libero.
    Personalmente ho spesso paura di travolgere in retro qualcuno o prendere qualche manufatto basso.
    Con la telecamera poi noto una buona visibilità anche quando c'è buio.

    Ed infine in manovra ci si può avvicinare al millimetro ;)
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Idem. Però l'avvicinamento da lontano proprio non riesco a impostarlo.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    quoto..... mi trovo meglio con i sensori.
    Al massimo la telecamera è un "di più" che mi aiuta
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Nissan ha a listino già da almeno 4 anni il sistema "360", con 4 videocamere. Funziona però solo come ausilio al parcheggio, mostrando tutti i lati dell'auto nello schermo in plancia. Era

    Mia sorella ha comprato una Clio, con sistema di navigazione base, ed ha la normale retrocamera a 180 gradi, unita ai sensori di parcheggio. Ma immagino siano tutte così le videocamere montate sul lunotto, anche per le altre utilitarie.
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Siamo 3 allora :emoji_thumbsup:
    Trovo utile la telecamera solo per andare oltre i 25-30 cm imposti come limite dai sensori.
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ricordo i famosi specchietti retrovisori interni da applicare con due molle o due elastici, sopra al retrovisore standard. Con visuale grandangolare.
    Costavano forse 20 mila lire, forse meno.

    Qualcun altro li ha mai acquistati ed usati, come feci io una volta ? :emoji_grimacing:
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ci vuole allenamento come in tutto.
    Visto che in retromarcia di solito si guida poco, ci vogliono anni.

    Mi ricordo una volta un'esperienza fantastica, il conducente di un pullmann granturismo che usando solo gli specchietti retrovisori fece più di un km di retromarcia fra muretti e case in pietra, superando curve strette e pendenze anche accentuate, su terreno sabbioso.
    Andava via con una nonchalance che non ti dico.
    Fantastico.
     
    A thebestcar piace questo elemento.
  15. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    anche io inizialmente con la telecamera facevo fatica, ma una volta presoci l'occhio direi che è davvero utile, specie con le macchine moderne che ti danno sempre meno visuale dal lunotto...
     
  16. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.285
    Anche perché i miei sensori sentono anche i fili d'erba ... così son sicuro che è erba e non un paletto mimetizzato.
     

Condividi questa Pagina