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Si fa presto a scrivere frenata automatica d'emergenza...

Si fa presto a scrivere frenata automatica d'emergenza... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. biscotto51

    biscotto51

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    Premesso che la frenata automatica d'emergenza è la miglior invenzione dopo ABS e ESP, va però detto che ci sono moltissimi tipi di frenata d'emergenza. Sul sito della Ford, il sistema funziona fino a 30 km/h per la Fiesta e fino a 50 km/h per la Focus. La Volvo fino a 50 km/h, la Mazda fino a 30 km/h.
    C'é quella della VW che a quanto pare funziona solo fino a 30 km/h, idem per la Honda. Su 4R ho letto la prova su strada della Kia Picanto e lì dice che la frenata automatica d'emergenza funziona fino a 70 km/h. Significa che la frenata della Picanto è più efficace e lungimirante di quella di auto che costano 2 o 3 volte tanto?
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2017
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    In effetti le tipologie sono molteplici, oltre al range di velocità in cui funzionano i sistemi differiscono per ciò che li attiva, ovvero ostacoli voluminosi come auto e furgoni oppure anche dei pedoni.
    Io ho il sistema sulla Jazz, che effettivamente frena da sola a bassa velocità ma in tutte le altre avverte con un cicalino ben udibile, ma non sempre reagisce al pedone e al ciclista; ma è un sistema del 2013, quelli che noto proporre su auto più recenti (Kia Rio, per esempio, o la stessa Honda Civic) "vedono" anche i pedoni e reagiscono in autonomia a velocità superiori. Cambia anche la tecnologia, in alcuni modelli viene usato il laser, in altri un radar a microonde...
     
  3. pikkoz

    pikkoz

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    Per la Kia il "fino a 70km/h" indica AEB interurbano dove non e' detto che porti la vettura a fermarsi completamente ma ha la funzione di rallentare . Nella modalita' AEB urbano (menzionato da te per volvo,ford, mazda e vw) la velocita' di azione indica invece la velocita' massima entro cui la vettura si ferma in completa autonomia per evitare un impatto .

    Se guardi uno dei recenti filmati di euroncap capisci meglio.
     
  4. biscotto51

    biscotto51

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    Ho verificato sul sito Kia ed effettivamente sono un po' vaghi, non parlano di "fermarsi completamente", però c'é un video in cui una Rio si ferma di colpo prima di investire un pedone imprudente.
    Poi ho letto su Al Volante di Giugno quello che puoi leggere anche tu nella foto sotto, in cui si dice che "fino a 80 km/h la Picanto frena da sola fino a 80 km/h fino a fermarsi". Chi avrà ragione?
    cor.jpg
     
  5. plillo

    plillo

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    Credo che, se volessero, tutte le case che offrono la frenata automatica potrebbero attivarla 'no limits'... ma poi non venderebbero più il cruise control adattivo, quindi piazzano un limite via software.
     
  6. Boniek94

    Boniek94

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    Be non è proprio lo stesso dell'adattivo...
    L'adattivo deve funzionare a tutte le velocità e funziona principalmente sulla distanza minima di sicurezza: praticamente se vai a 130km/h deve essere certo che 100 mt (cifra indicativa) davanti a te non ci sia nessuno, nel caso trovi qualcuno davanti diminuisce la velocità fino a che la distanza di sicurezza non si stabilizza (praticamente porta la tua velocità pari a quella della vettura che precede mantenendo la distanza minima che richiede tale velocità finale). Ovviamente se chi ti precede è fermo l'adattivo deve avere tempo e spazio per fermarti e giungere a non meno di 3 metri (cifra indicativa) da chi ti precede. Il tutto deve funzionare con tutte le condizioni meteo quindi ulteriori complicanze.

    La frenata d'emergenza invece da dichiarazioni non assicura che tu non abbia un tamponamento, essa interviene solo se il software rileva che tu ti trovi nel momento limite per fermarti in tempo oltre il quale è impossibile fisicamente fermarsi a tempo: le diverse case assicurano sotto che velocità tale sistema evita quasi certamente lo scontro (i 30/50 km/h che tu riporti) oltre tali velocità ogni costruttore ha impostato il software in vari modi perché sicuramente non han un supporto sufficiente di mezzi (radar non arrivano oltre un tot, spesa troppo alta per la programmazione perché complessa, e via dicendo...) che gli impedirebbe di agire efficientemente. Alcuni decidon di non farlo intervenire direttamente perché sicuramente non darebbero benefici tangenti (immagina se i sensori han portata di soli 20 mt, se procedi a 100km/h cambia poco che intervenga tanto in mezzo secondo non rallenti di nulla, a 30 km/h orari invece 20 metri significherebbero ben 3 secondi che son più che sufficienti)

    Praticamente l'adattivo richiede certamente un lavoro molto più complesso e dei mezzi più potenti per funzionare rispetto a un più economico EB... con certezza ti assicuro che su ford i rilevatori di distanza dell'adattivo sono differenti (e sicuramente con maggior portata e prezzo) rispetto a quelli della frenata quindi se li installi entrambi ti installan 2 sistemi diversi a se stanti.
     
  7. Suby01

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    In altri due telecamere.
    Ma cosa significa che funzionano fino ad una certa velocità? Che si disattivano o che non garantiscono l'arresto?
     
  8. Suby01

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    Ah ecco, mi bastava leggere una risposta sotto :)
     
  9. drusus

    drusus

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    Ho visto un video della nuova BMW serie 5 in cui fanno spuntare un manichino da dietro un punto cieco , e fino ad una certa velocità la macchina si ferma in tempo, oltre, rallenta ma colpisce comunque la sagoma , e loro pubblicizzano una sicura riduzione dei danni....
     
  10. Suby01

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    Io ho provato l'eyesight subaru che funziona con due telecamere (quindi ha alcune limitaizioni come nebbia o grosso maltempo) ed è veramente una figata. E' un plus di sicurezza notevole che ti può salvare da ingenti danni in caso di distrazione oppure salvare anche la vita a qualche pedone o ciclista.
    L'unica mia paura è quella di assuefarsi e non utilizzarlo più come ausilio ma quasi come sostituto perchè tanto anche se mi distraggo la macchina frena da sola
     
  11. zinzanbr

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    Timore fondatissimo perchè molte persone hanno la tendenza,quando sanno di avere una rete di sicurezza,a farci troppo affidamento diventando distratte o imprudenti.
    A mio avviso ogni intervento della frenata automatica è conseguenza di una distrazione potenzialmente pericolosa del guidatore,è un sistema che dovrebbe esserci ma non intervenire quasi mai.
    Ora che si parla tanto di scatola nera il numero di interventi della frenata automatica potrebbe essere uno strumento per valutare il grado di attenzione del guidatore e identificare quelli più distratti.
     
  12. Suby01

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    Sì, anche se si diceva lo stesso di ABS ed ESP. A mio parere meglio che ci siano, una distrazione è sempre possibile anche per il guidatore più attento e concentrato (esempio classico è quello della macchina davanti a te che parte e tu le vai dietro con la testa girata per vedere se sopraggiungono auto, poi quello davanti frena perchè non è sicuro di passare e........ BOOOOM!).
    Quanto alla scatola nera e ai controlli......... beh finchè potrò evitare di avere una scatola nera a bordo eviterò accuratamente
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

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    L'esempio classico è comunque un esempio di guidatore distratto,l'istruttore di scuola guida diceva che se la macchina si muove tu devi guardare dove va la macchina,anche se questo significa doversi fermare prima di guardare di lato se arrivano macchine.
    Può capitare che l'auto davanti freni senza apparente motivo e di esserne sorpresi,ma se stai guardando la strada non tamponi,anche senza frenata automatica.
    Anche io non impazzisco all'idea della scatola nera ma quando e se si diffonderà,se funzionerà come si deve (e questo è un grosso se),potrebbe aiutare le assicurazioni a premiare i guidatori più attenti e evitare quelli più distratti.
    Perchè una volta si parlava di abilità dei guidatori,quasi tutti si ritenevano degli esperti e consideravano gli altri degli imbranati,ora secondo me la capacità dei guidatori non è più,almeno in città,la cosa più importante.
    E' la distrazione il vero pericolo e questi sistemi che si sosituiscono al guidatore,se utilizzati male,possono causare ancora più distrazione perchè i guidatori cullati dal senso di sicurezza potrebbero stare ancora meno concentrati di prima.
     
  14. Suby01

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    Distratto o che ripone eccessiva fiducia negli altri. Io l'ho fatto una volta, quando ancora la precedenza ce l'aveva chi entrava in rotonda....
    Guardavo a sinistra per entrare in rotonda (tanto avevamo noi la precedenza) ma quello davanti ha pensato di fermarsi lo stesso perchè voleva leggere bene i cartelli, mica poteva fare un giro in più della rotonda.
    Ovviamente colpa mia, ma se ci ripenso ancora mi ribolle il sangue perchè oltretutto mi sono sentito rispondere che bisogna sempre prestare la massima attenzione alla guida da questo imbecille
     
    A biscotto51 piace questo elemento.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

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    Io di fiducia negli altri automobilisti ne ho davvero poca,non perchè mi ritenga più bravo della media,ma perchè vedo solo distrazione,arroganza e mancanza di responsabilità per strada.
    E' contronatura ma purtroppo capita di vedere automobilisti che tengono comportamenti assurdi,imprevedibili e contro ogni logica.
    Anche se questo significa non godersi il viaggio bisogna considerare ogni vettura che si incrocia come una potenziale mina vagante e diffidare.
    E ancora non basta perchè pur essendo diffidente mi è capitato quello che è uscito a cannone da un passo carrabile e mi ha centrato la ruota posteriore destra senza che potessi fare qualcosa per evitarlo.
    Ben vengano gli aiuti ma gli automobilisti devono continuare,o iniziare in certi casi,a fare la propria parte per ridurre i pericoli.
     

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