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Sfida: quale compatta scegliere..?

Sfida: quale compatta scegliere..? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

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    All'italiano piace premium.., questo si sa ..., si fa la corte alle tedesche anche se spesso non sono di primo pelo.. :emoji_sunglasses:
    Il fatto è, però, che i cosiddetti “generalisti” stanno accorciando paurosamente le distanze ...



    Alfa Romeo Giulietta (Inclinazione sportiva ma in generale equilibrata)
    VOTO: 9 - CONSIGLIATA: ASSOLUTAMENTE SI

    Punta sulla sportività con un comportamento sincero ed equilibrato, nonostante ciò ha comunque un’abitabilità nella media e un buon baule da 350 litri che va ampiamente bene per una normale famiglia di quattro persone.
    La versione che consigliamo è la 1,6 jtdm2 105cv che è super equilibrata, altrimenti se fate più di 40000 km all’anno o semplicemente cercate prestazioni migliori andate sulla 2,0 diesel da 150cv o se non badate troppo ai consumi (comunque contenuti visto che in media si fanno i 13/14 km/l) sul meraviglioso e pastoso 1,4 benzina da 170cv che offre prestazioni da paura.

    Volkswagen Golf (La solita Golf, equilibratissima)

    VOTO: 8 CONSIGLIATA: SI

    Poteva mancare lei? Il punto di riferimento nel segmento C (nel bene e nel male) rimane la Golf con la sua storia pluridecennale arriva ai giorni nostri con un aspetto fresco e tecnologico. Tagliamo corto, tutti conoscete la Golf. Noi la consigliamo a chi si vuole uniformare alla massa e non vuole sforzarsi più di tanto per essere originale.
    Le linee anonime hanno il vantaggio di far sembrare la Golf sempre nuova visto che ogni generazione è esteticamente uguale alla precedente. Scherzi a parte possiamo dirvi che è una vettura concreta e ben fatta. I motori non sono male anche se non al livello di alcune concorrenti ..
    Puntate sui diesel (i benzina VW hanno sempre un discreto numero di difetti)


    Audi A3 (La Golf costosa)

    VOTO: 6 CONSIGLIATA: NO

    Audi A3 è una Golf con un vestito diverso ma molto più costosa. Se non avete intenzione di prendere le versioni più spinte comprate la Golf che è la stessa cosa.
    Cosa? Vuoi ancora comprarla? Ovviamente il pregio più grande di quest’auto è quello di dire “we bro ma io ho l’audi!”, quindi se è questo quello che volete fare vuol dire che è la vettura giusta per
    voi. Dovete comprarla nuova, che figura fareste al bar di paese con una targa vecchia?

    BMW Serie 1 (Sportiva ma costosa)
    VOTO: 8,5 CONSIGLIATA: ASSOLUTAMENTE SI


    Raffinata, purosangue e costosa. Non è una Ferrari ma la BMW Serie 1. L’unica segmento C a trazione posteriore si è appena rinnovata, ora ha un frontale più aggressivo e un posteriore più affusolato (in stile Giulietta). E’ una vettura sportiva (forse la più spinta del segmento) e l’unica rivale (in piacere di guida) è la già citata Giulietta.
    BMW Serie 1 non è esente da problemi meccanici al motore, come dimostrano le numerose turbine cambiate dai possessori di BMW. Se i consumi ridotti non vi interessano prendetela a benzina (scegliete SOLO i motori a 4 cilindri!) mentre se fate tanta strada il diesel è sicuramente un’ottima scelta, comprate solo le 4 cilindri. Occhio ai prezzi da segmento D.


    Mercedes Classe A (Originale anche se ormai la possiedono tutti)
    VOTO: 8 CONSIGLIATA: SI

    Chiudiamo il trio dei marchi tedeschi con la Mercedes Classe A. Mercedes cambia totalmente rotta dopo il precedente modello per andare ad attaccare Audi e BMW. Cosa dire della Classe A? Il design è veramente particolare grazie alle proporzioni azzeccate ma come da tradizione Mercedes il tempo è il vero nemico del delle linee. Le soluzioni stilistiche adottate, come le pesanti nervature, tendono ad invecchiare precocemente ..
    Come da tradizione scegliete i benzina se fate poca strada (in questo caso scegliete il motore che fa meglio per voi partendo dal 156cv)..

    Peugeot 308 (Equilibrata e ben fatta, altro che Golf!)
    VOTO: 8,5 CONSIGLIATA: ASSOLUTAMENTE SI

    Uscita da qualche anno e già rappresenta un modello da seguire. La nuova 308 è una vettura solida e magnificamente costruita a cominciare dalla plancia praticamente priva di pulsanti e con il particolare posto guida con volante piccolo e strumentazione posizionata più in alto del solito. La consigliamo un po’ a tutti, è un’auto di un marchio generalista ma solo a toccarla e a vederla ha l’aria da premium. Buona affidabilità, i motori sono diversi e tutti consigliabili, scegliete in base alle vostre esigenze. I consumi sono ridotti grazie al sofisticato sistema Start&Stop.


    Mazda 3 (LA Katana della strada)
    VOTO: 8+ CONSIGLIATA: SI

    Le mode non le seguite, le create. Siete originali e tenete molto alle linee della vostra auto. Perché non tenere in considerazione la Mazda 3? E’ tutta nuova e vuole essere guidata come dimostra il suo design: sicuramente uno dei più ricercati e spinti. Le proporzioni e le nervature le donano un aspetto grintoso! Ben fatta e originale, cerca di crearsi un posto in quest’affollato segmento a furia di katana. Fatevi conquistare se non badate alla cilindrata del motore e alle dimensioni che sono comunque generose.


    Ford Focus (Un grande classico)
    VOTO: 8+ CONSIGLIATA: ASSOLUTAMENTE SI

    E’ riduttivo parlare di solita Focus, oltre al fatto che ha appena beneficiato di un corposo restyling la compatta della Ford è super tecnologica con alla base una meccanica sincera e ben progettata. I motori sono molto efficienti quindi il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle vostre esigenze. Da tenere in considerazione il 1,0 EcoBoost che offre prestazioni brillanti consumando veramente poco. E’ una vettura spaziosa e con un bel bagagliaio adatto a 4 persone.

    Toyota Auris (Guardate la mia auto! E’ speciale!)
    VOTO: 8 CONSIGLIATA: SI

    Tecnologica ma soprattutto meccanicamente all’avanguardia. Quando si parla di motori ibridi non si può non citare Toyota, una garanzia! Non giriamoci intorno, la Toyota Auris è da prendere ibrida per beneficiare del grande lavoro dei tecnici nipponici. Bella da guidare, anche se non sportiva, con una buona abitabilità. E’ l’unica in questo segmento con tali caratteristiche, se volete consumare poco e avere qualcosa di diverso fra le mani, questa Toyota è la scelta giusta.

    VOLVO V40 (I bambini! Perché nessuno pensa ai bambini!)
    VOTO: 8 CONSIGLIATA: SI

    Sembra ormai dimenticata, la Volvo V40 è un’auto da prendere seriamente in considerazione. Super sicura come da tradizione Volvo, questa compatta si presenta con linee originali e innovative ma sempre caratterizzate del dna del marchio svedese. Il 2,0 diesel va bene in qualunque versione, perfino la 120cv non ha nessun problema. In Italia è difficile da trovare usata quindi se la volete dovete necessariamente puntare sul nuovo. Volendo c’è anche la variante Cross Country per i più avventurieri.



    Per il mio topic mi sono ispirato ad un articolo di Alessandro Fruni , Auto Italia Evolution. 08/2015

    Ecco il link.
    http://www.autoitaliaevolution.it/sfida-quale-compatta-comprare/
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2018
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  2. trinacrio

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    In casa abbiamo la Giulietta e a scegliere riprenderei la Giulietta, vado contro corrente lo so ma per natura sono italofilo.
    :emoji_blush:
    Ps: 141000 km e zero problemi, ci tengo a sottolinearlo.
     
  3. Oh la la

    Oh la la

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    La Giulietta è una delle migliori trazioni anteriori attualmente sul mercato, capace di restituire il giusto feeling al conducente, assecondato da uno sterzo sempre preciso e diretto ..
    Nel 2002 Autobild ha definito la Giulietta (nel confronto vs Bmw Serie1) migliore per quanto riguarda la dinamica di guida , inoltre più confortevole , e soprattutto (macht Freude) ti rende felice , ti da grandi soddisfazioni..
    Su altri aspetti si può sempre discutere , vedi l'immagine , affidabilità ecc., in ogni caso e lo sappiamo che le tedesce non sono mica perfette... !

    Giulietta 1.4 multiair TB - BMW 120i 5p

    Prezzo base: 22.400 - 27.150 in Germania

    potenza: 170cv - 170cv

    Coppia: 250Nm - 210Nm

    Cilindrata: 1368cc - 1995cc

    peso Din(EU): 1290kg(1365kg) - 1300kg(1375kg)

    0-100: 7,8s - 7,8s

    consumo combinato: 5,8l/100km - 6,6l/100km

    emissioni C02 (g/km): 134 - 153

    Secondo il confronto da me citato , condiviso .., Giulietta , Serie 1 e 308 risultano le migliori.., la Giulietta è sul mercato dal 2010 , BMW Serie 1 (prima serie dal 2004 , seconda serie dal 2011) , mentre la 308 II dal 2013.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2018
  4. elancia75

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    In USA pensa che due bestseller, a livello di guida anche, sono Civic 1.5 turbo-vtec e Mazda 3 (col 2.5 aspirato). La prima è stata auto dell'anno nel 2016.
    Ovviamente anche Golf e 1er compaiono spesso nei paragoni.

    P.S. in garage abbiamo pure una Giulietta 120cv ed ogni tanto la prendo: avantreno solido e comunicativo.. ma in generale è un assetto che si paga in alcune situazioni. A basse andature mi dà più feeling della 3.
     
  5. andreaci75

    andreaci75

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    Ma 4.35m metri di macchina qualcuno le chiama ancora compatte?
    Non sono più compatte nemmeno le auto di categoria B.
    La nuova Polo è più grande della Golf IV. Che non era compatta vent'anni fa. Lo è diventata dopo che è cresciuta. boh.
     
  6. elancia75

    elancia75

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    E' una categoria merceologica ovviamente.. anche perchè ci può essere sempre qualcuno percui compatta è solo la C1 o la Smart.. ed un altro che può affermare che le vere sportive hanno il motore posteriore e non anteriore e via discorrendo soggettivamente.
     
  7. andreaci75

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    Mi sta bene, ma chi le ha fatte 'ste categorie? Va beh, non è un grosso problema.
    Il problema (per me) è che queste auto sono tutte troppo grosse. Fossero venti centimetri più corte sarebbero più leggere, più maneggevoli, più sprintose, meno consumi, etc...
    Non è per fare polemica, è solo che mi spiace vederle lievitare a questo modo.
     
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  8. elancia75

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    A me no: puoi prendere una vettura per la quale si è stati più liberi di disporre la meccanica, dove si può dare un certo design senza sacrificare gli spazi, dove si ha un passo di 270cm che si sente anche come stabilità... ma capisco che per l'uso urbano può essere un problema, o se si ha un garage piccolo.
    Però però l'offerta delle seg. B è molto nutrita sia come motori che come optionals.. per un uso urbano sono ancora valide ed adatte ai viaggi, anni fa non trovavi quell'offerta sulle "utilitarie".
    Quali sono oggi, allora, le vere utilitarie?
    Ricordiamoci poi che un mercato di riferimento per il quale tagliano i modelli prorpio all'origine (non tutti) è proprio quello USA.

    In Giappone hanno risolto con le piccole MPV e le kei cars.. magari elettriche.
     
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  9. Philosophy

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    Un po' di oggettività non guasterebbe...ma seriamente la migliore segmento C è la Giulietta, progetto di 8 anni fa? È la più obsoleta della lista...

    Tra l'altro è tutto scritto in maniera palesemente anti-VW e anti-Audi, come da tradizione dei tuoi commenti ;)

    La Megane non c'è poi? Leon? Astra? i30?
    Ah giusto, c'è la 308, altro che Golf!

    :emoji_confounded:
     
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  10. A-80

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    Che qualunquismo. Che generalizzazione barra banalizzazione. Sicuro che è un giornalista si auto? Come dice philosophy la Giulietta è stravecchia, la Golf diesel? Ma se hanno sgamato il dieselgate ! Come incentivare a rubare ! Benzina problematici...quali!? Tutti? Mah....v40 originale....la civic è marziana quindi....auris bella da guidare...si la serie 1 è allora paragonabile a una 488 gtb....trovo equilibrati i giudizi di 308 e focus ,per il resto....boh.....e per dirlo io che sono uno scemo figurarsi cosa può pensare uno del settore davvero competente....
     
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  11. TLG80

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    9 alla Giulietta lo trovo ottimistico. Mancano alcune nipponiche altrimenti la scala sforava il 10...E pure le coreane.
     
  12. Jazzaro

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    Auto Italia Evolution, articolo di Agosto 2015.
    Ma chi cavolo è Auto Italia Evolution?
     
  13. XPrience74

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    L "auto perfetta" la fa i gusti nonché (più disparate) esigenze dell acquirente di turno...
     
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  14. elancia75

    elancia75

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    Infatti io rifarei l'assetto alla Mazda 3 ...ma quando carico dietro il pargolo benedico come lavorino quelle sospensioni e mi faccio andar bene quel pò di rollìo e di beccheggio in più rispetto ad un assetto sportivo. Dovessi consigliare una compatta per il puro divertimento delle sensazioni consiglierei una 1er anche tre porte e con >200cv.
     
  15. XPrience74

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    A giudicare da quanto riporti relativamente alle tue due ultime auto... personalmente preferisco di gran lunga l attuale ad es...

    Questo proprio in quanto odio vibrazioni, scossoni e relative rumorosità...
     

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