Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Serie 3 cabrio E46

Serie 3 cabrio E46 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una serie 3 cabrio del 2002, motore 2l 4 cilindri valvetronic (N42B20).
    Volevo dei consigli da chi ne sa più di me sui particolari ai quali devo far caso, sopratutto a livello di motore ai quali devo far caso.
    Fin'ora ne ho vista una che aveva trasudi di olio dalla testata vicino l'alternatore....

    PS.
    la distribuzione è a catena su questo motore?

    Grazie in anticipo a quanti risponderanno.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Penso sia il 143 cv.
    Ottimo motore, parco e brillante, molto pronto anche "sotto"

    Occhio all'olio usato, vuole la specifica LongLige FE-01 (preferibilmente Castrol) pena danni ai sensori di fase ed a complicazioni al sistema Valvetronic.

    Non ha particolari problemi di trafilaggi olio dalla testa (quindi quello che hai visto puoi tranquillamente scartarlo, perché è andato), tranne che dalla pompa del vuoto, che sta nella parte posteriore della testata. E' formata da un guscio bivalve saldato a freddo, nel tempo tende ad aprirsi e perde olio imbrattando parecchio il blocco motore. L'intervento non è molto costoso, ma la posizione è disagevole e da fare tendenzialmente in service che sanno arrivare prima al pezzo.

    Altra difettosità tipica le 4 bobine di accensione, tendono a bruciarsi prematuramente e vanno cambiate. Puoi ridurre di molto la casistica anticipando la sostituzione candele, non ogni quarto tagliando come originariamente prescritto, ma ogni terzo o, ancora meglio, ogni secondo.

    Distribuzione a catena, durata lunghissima (si controlla verso i 200.000, non prima), economica da sostituire in caso di necessità (lato anteriore).

    Debolezza delle sospensioni, durano meno della media. Evitare Billstein e afffini che rovinano l'assetto originario, prendi gli ammo orginali che trovi su (solitamente Boge o Sachs), solo non marchiati. INìnvece i silent block ed eventualmente i triangoli prendi altra roba (Riagh ad esempio) perché se no durano niente

    In prima pagina, in alto, ci sono dei link utili ...
     
  3. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    ciao, grazie per la risposta dettagliata!
    ma intendi dire che se ho visto questa perdita di olio il motore ha problemi gravi?

    ma questo motore va bene con un impianto gpl o metano? (si è il 143cv)
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    I motori Bmw digeriscono male il GPL o il metano, i Valvetronic più di tutti. (a parte che un 3 cabrio gasato non si può vedere :evil:
    Sì, se trafila olio dalla testa è grave.

    Sono auto che, se ben tenute, costano parecchio. La E46, tra l'altro, è l'ultima 3er cabrio con tetto in tela, e questo aumenta il suo valore.

    Considera che i costi di mantenimento in buone condizioni o, meglio, "da concorsi" di queste particolari auto sono tali che il prezzo della benzina è un dettaglio irrilevante. Detto francamente, se per te alimentarla a benzina è un problema, non è l'auto giusta per te ;)
     
  5. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta!
    Perchè pensi che lo digeriscano male il gas?
    C'è qualcuno che ha questo motore con impianti a gas?
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Teste in alluminio, alzata variabile delle valvole... non è roba gasabile bene. Tra l'altro i Valvetronic si esprimono al meglio con 98 ottani, pur potendo accettare dai 90 in su. Poi, gasare un motore Bmw mi pare quasi "oltraggioso".
     
  7. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho visto oggi una serie 3 (come da oggetto del post) e nel vano dove alloggia la capote c'era un po' d'acqua...
    da cosa può dipendere?
    infiltrazioni?
    Il tipo mi ha detto che era stata la notte fuori ed ha piovuto...
    Grazie a quanti risponderanno
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Le più recenti E46 cabrio hanno 10-11 anni: guarnizioni e capote da revisionare (in ogni caso la manutenzione di una cabrio è impegnativa, e il ricovero in garage è imperativo)
     
  9. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Secondo te è una cosa preoccupante o si risolve facilmente?
    io la terrei nel box e da quello che ho capito è sempre stata parcheggiata al coperto
     
  10. mayapascal

    mayapascal

    Iscritto:
    1446407955
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    1
    Il tipo mi ha detto che era stata la notte fuori ed ha piovuto...

    Io ho una 320 e30 di quasi 30 anni, logicamente cabrio, e acqua nel vano non l'ho mai vista , quindi da controllare bene lo stato della capotte.
    bene e complimenti per la scelta!
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Non ho la sfera di cristallo, con auto anziane saiu dove inizi, ma non dove finisci, e con una cabrio ancora di più.
    Però, se trovi un esemplare tenuto da un appassionarto, e se hai tempo e risorse da dedeicarci, la E46 è una delle dieci più belle cabrio in circolazione.
     
  12. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    ok
    quindi secondo voi il vano capote non è fatto per accogliere acqua.
    a meno che non si chiude la capote da bagnata...
    l'auto è di agosto 2003 ed ha 160000 km. Il vano motore è ordinato e senza olio, giusto qualche trasudo davanti al blocco motore
    Grazie mille per le risposte
     
  13. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti!
    sempre per l'acquisto di una serie 3, dove si trova nel vano motore il codice motore per confrontarlo cn quello del libretto?
    Grazie!
     
  14. michele386

    michele386

    Iscritto:
    1461671323
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti!
    sempre per l'acquisto di una serie 3, dove si trova nel vano motore il codice motore per confrontarlo cn quello del libretto?
    Grazie!
     

Condividi questa Pagina